Nolan, Christopher - Inception

Nikki

New member
dev'essere vero, dev'essere vero, dev'essere vero...autoconvicimento o "inception"??? :mrgreen:
Ma perchè i bambini indossano ancora gli stessi vestiti???? Uffi, anch'io speravo fosse vero, poi mi son venuti i dubbi dormendoci su! :?

... e vogliamo parlare dell'Università di Parigi dove lavora il padre? Dove tutti parlano americano, nessuna traccia di francese.. :roll:
 

ValeG

New member
Forse è una svista registica??? No perchè allora mi vien spontaneo chiedere...ma abbiamo mai visto qualcosa che sia realtà e non sogno???
 

Nikki

New member
Forse è una svista registica??? No perchè allora mi vien spontaneo chiedere...ma abbiamo mai visto qualcosa che sia realtà e non sogno???
secondo me no! aggiungendo, comunque, che il film vorrebbe proprio dimostrare che anche il sogno costituisce la realtà.. :sbav:
 

asiul

New member
Visto! Il film mi è piaciuto anche se ci sono molte imprecisioni.
Mi trovo d'accordo con _Tipo circa la non necessità di inserire tutto quel sentimentalismo, ma sappiamo che ultimamente la cinematografia americana se non mette una storia d'amore in un film non si diverte...:boh:

Belle le realizzazioni sceniche.L'effetto della città che si chiude su se stessa, impressionante. Quanto alla storia è molto originale. Il sogno nel sogno confonde al punto da lasciarci nel dubbio anche dopo la fine.

Che sia vero o no, non importa.Più è finzione, più un film mi piace...:YY
 

Krellis

New member
Bellissimo film, assolutamenete. Ma qualche dubbio circa la scena finale mi è sorto....perchè, come ha già detto qualcuno (SPOILER) i bambini nella scena finale si trovano sempre in giardino, quasi nella stessa posizione dei sogni di lui ma di fronte invece che alle spalle di Leonardo, e perchè sono sempre vestiti uguali?
Secondo voi la trottolà si fermerà?
:?
 

ValeG

New member
secondo me no! aggiungendo, comunque, che il film vorrebbe proprio dimostrare che anche il sogno costituisce la realtà.. :sbav:

Anche il sogno costituisce realtà? Magari! Vorrei proprio che sia così!!!:YY
Però sì son d'accordo con te Nikki perché di certo i sogni ci aiutano ad andare avanti, tracciano delle mete nella nostra vita, un po' come è successo nel film insomma

A me non sembrava in procinto di fermarsi purtroppo...:ARR
Poi ricordate ciò che ripete sempre sui sogni? Non sai come ci arrivi: lui era seduto ad un tavolo, moribondo, con il vecchio (e questo dovrebbe essere un sogno), ma senza nessun salto che lo destasse da lì sotto (il limbo onirico) si ritrova sull'aereo... :?
 

Meri

Viôt di viodi
No, no, no, fatemi dormire sonni tranquilli, la scena finale è vera punto e basta. Anche se mi chiedo come abbia fatto Di Caprio a tornare dopo aver raggiunto il giapponese ormai anziano.:?
 

alexyr

New member
ci arrivi: lui era seduto ad un tavolo, moribondo, con il vecchio (e questo dovrebbe essere un sogno), ma senza nessun salto che lo destasse da lì sotto (il limbo onirico) si ritrova sull'aereo... :?

Si ma ha in mano un revolver e sta per sparare a un anziano circondato da guardie armate...sarà ben morto!(si vede che spero pesantemente che sia realtà e non sogno?)
 

jeanne

New member
Ragionavo sui nomi dei personaggi.
Al di la della facilissima associazione Arianna - minotauro e labirinto, anche altri personaggi hanno nomi evocativi:

Arthur penso sia un rimando ad Arthur Schnitzler, l'autore di doppio sogno (le analogie con Eyes Wide Shut erano evidenti);

Eames sarà un omaggio all' l'architetto Charles E, la cui poltrona è molto più famosa di lui

Yusuf il chimico ricorda in maniera troppo chiara per essere casuale Al-kindi, uno dei padri della scienza araba (nonchè portatore del pensiero socratico in medio oriente...)

Sto impazzendo o ha senso secondo voi?
Ottimo! Non ci avevo pensato! Grazie!
 

jeanne

New member
dev'essere vero,dev'essere vero... con tutto il casino che hanno fatto mi sono convinta che quella trottola stia per cadere. non sarebbe giusto altrimenti!
Deve assolutamente cadere la trottola! Anch'io lo desidero tanto che cada! Ho immaginato che rappresentasse Mal che in questo momento diventa partecipe del ricongiungimento della famiglia perché anche lei in quanto mamma deve essere presente per sempre nel loro cuore e vederli riuniti, no? la trottola, se non cadrà, non cadrà perchè è di Mal e Mal vive nel mondo dei sogni, no? così ho inteso questo finale aperto che...ho chiuso! Adoro il mio finale!
Mi è piaciuto tantissimo il film, 5/5, l'ho visto la prima volta in v.o., la seconda in italiano. Lo rivedrei volentieri una terza volta!
 

Apart

New member
Eccezionale questo film. Nolan mi sorprende ancora. Un'idea di fondo, strutturata in maniera creativa ed originale; un cast da paura - Di Caprio qui, come in Shutter island, è diventato un mostro; immagini irreali quanto spettacolari; finale a sorpresa aperto a diverse interpretazioni: più di questo, cos'altro si vuole? Ah, la trottola alla fine si fermerà.
 

isola74

Lonely member
L'idea di fondo del film è molto bella, ma anche io penso che sia stata un po' forzata troppo...direi troppo "spremuta" se mi si passa il termine, e quindi in alcuni momenti la trama si appesantisce, quasi non riesci più a seguirla e ti perdi tra sogno e realtà:wink:
Però è senza dubbio uno dei film più belli visti ultimamente, lo consiglio!

NB: per la statistica..preferisco questo a Matrix

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro… Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!! :)

Non devi aver paura di sognare con un'arma più grossa! :D:D

Qual'è il parassita più resistente? Un'idea!:D:D
 

darida

Well-known member
macchinoso, forse lo dovrei vedere e rivedere e magari vedere ancora :mrgreen: per capirlo a fondo, o forse basta una volta,tanto mi e' piaciuto sulla fiducia :wink:
 

Sir

New member
Visto ieri sera.
Molto bello, non sarà un capolavoro immortale ma è quanto di meglio si possa chiedere da una produzione iper-spettacolare hollywoodiana.
Ho visto che qualcuno criticava l'eccessivo sentimentalismo, a me invece è parso che rispetto agli standard ne abbiano messo poco, e questo l'ho molto apprezzato. Purtroppo c'è il solito problema: siccome spendiamo milioni per effetti speciali pazzeschi, dobbiamo valorizzarli con un'ora di scene d'azioni sacrificando un po' trama e dialoghi.
Niente di forzato comunque, il film scorre bene, è emozionante e riesce a non risultare troppo macchinoso (rischio enorme, visto il tema) .
Non lo paragonerei a Matrix: lì l'idea aveva un forte effetto novità, fu spiazzante in tutti i sensi, qui invece è più sottile e insidiosa.

Il finale, a pensarci bene, era l'unico possibile.
Io in reatà un'idea ce l'ho su che fine fa quella trottola, ma non ha senso dirlo nè saperlo, perchè lui per primo la lascia sul tavolo e non vuole saperlo.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Io in reatà un'idea ce l'ho su che fine fa quella trottola, ma non ha senso dirlo nè saperlo, perchè lui per primo la lascia sul tavolo e non vuole saperlo.

ti quoto in pieno Sir, l'inkuadratura sulla trottola è una provocazione per lo spettatore, Dicaprio stesso non se ne cura, non vuole curarsene. é una furbata di Nolan. Io a differenza di isola74 credo che la trottola non si fermi.
 
Alto