D'Avenia, Alessandro - Bianca come il latte, rossa come il sangue

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
mah... accettabile

Ho letto questo libro per curiosità, perchè me ne avevano parlato bene alcune amiche. D'Avenia scrive bene, il libro è scorrevole ed il tema adolescenziale è ben analizzato come anche il tema della malattia. Tuttavia ho trovato il libro un po prevedibile. Bocciata la trasposizione cinematografica.
 

francesca

Well-known member
Ho letto questo libro perchè me lo sono ritrovato in casa in versione tascabilissima, preso da mia figlia dodicenne nella biblioteca della scuola come libro da leggere nel mese di aprile.
Lei l'ha letto, ha visto il film, non l'ho vista entusiasta, ma purtroppo non è un agrande lettrice e non si entusiasma quasi mai di un libro :-(
Sapevo che era stato un bestseller di qualche anno fa, quindi mi son deciso a leggerla.
Mamma mia che noia mortale!!!!
Una serie di frasi prese più o meno da facebook e cucite insieme, in un numero così elevato che ti viene da gridare: no ti prego, basta!!!
I personaggi sono sciatti e piatti, senza nessuna psicologia, ci sono le banalità che i grandi pensano del mondo adolescenziale tutte buttate insieme in una melassa senza fine.
C'è il ragazzino superficiale, l'amica dietro cui si cela il vero "Ammmoreeee", il prof amico e profondo, i grandi saggi e pieni di buoni consigli, la ragazzina malata ma piena di amore per tutto e tutti.
L'ho finito solo perchè non è da me non finire un libro, ma gli ultimi capitoli mi infastidiva proprio l'idea del tempo che stavo perdendo.
Rimango sempre incuriosita dei meccanismi che portano ad osannare certi libri, certi modi di scrivere...
Di fronte a questi successi io mi sento una lettrice davvero di un'altra epoca.
Francesca
 
V

Valentina992

Guest
Troppo pretenzioso e scritto coi piedi, meno male che l'autore è un docente. Abbandonato senza rimpianti.
 

Huck Schiller

New member
Non ho mai letto niente di D'Avenia, ho visto la trasposizione cinematografica di questo romanzo e mi è sembrata una storia carina, penso che lo leggerò.
Ho visto alcuni video delle suo lezioni che fa in classe. Ha una preparazione pazzesca e coinvolge gli studenti :D
E ha una fortissima passione per Dostoevskij, che cita come non mai, tanto che mi ha fatto venire voglia di leggere Delitto e Castigo. Credo superi altamente Federico Moccia.
 
Alto