Prestare o no?

Prestate i vostri amati libri?


  • Votanti
    53
li presto solo alle persone che vedo sempre e che so che non li perdono, rovinano od altro...questo perchè quando ero piccola ho perso tanti libri per darli a tutti!
 

Chicca

New member
Mi è capitato di farlo,tempo addietro,con generosa spontaneità,ma i libri non mi sono stati restituiti,così,dal momento che non sono capace di andare a richiederli indietro,mi sono ripromessa di non prestarli più.Quando sono entusiasta di un libro che leggo ,mi vien spontaneo volerlo far leggere ad amici,ma poi mi trattengo e il più delle volte preferisco regalarlo,così siamo felici in due.Chicca.
 

Hoya

Duck Member
*cuorepensante* ha scritto:
Chicca ha scritto:
dal momento che non sono capace di andare a richiederli indietro

neanche io :oops: :? :wink:

Mi accodo pure io :oops:

Per quanto riguarda i libri...in passato li prestavo volentieri... però me ne tornavano indietro la metà e tra l'altro pure ridotti piuttosto male!
Quindi ho smesso. :)
Adesso li presto soltanto a pochissimi fidati :wink:
Riceverli in prestito non mi piace...il libro deve essere mio :p
 

~ Briseide

Victorian Lady
Hoya ha scritto:
Riceverli in prestito non mi piace...il libro deve essere mio :p

D'accordissimo :mrgreen: Spendo sì più soldi, ma non c'è paragone al piacere di vedere i tuoi gioiellini lì tutti in fila nella tua libreria!
 

Hoya

Duck Member
~ Briseide ha scritto:
Hoya ha scritto:
Riceverli in prestito non mi piace...il libro deve essere mio :p

D'accordissimo :mrgreen: Spendo sì più soldi, ma non c'è paragone al piacere di vedere i tuoi gioiellini lì tutti in fila nella tua libreria!

E poi vuoi mettere il piacere di poterli sfogliare o rileggere quando vuoi? :wink: :D
 

UltraViolet_84

New member
NOOOOOO!!! :lol:
A nessuno! :p
Ho prestato "l'amore ai tempi del colera" a mia madre e ogni sera quando legge entro nella sua stanza ogni 15 minuti per controllare che sia tutto apposto!

A parte la maniacalità, dato che sottolineo le frasi per me significative, non mi piace che tutti sappiano i miei pensieri. Per lo stesso motivo non mi piace nemmeno avere libri in prestito. Perchè la lettura è sacra, è una cosa intima, non va condivisa. Consiglio sempre i libri che ho letto, ma i miei non escono mai dalla mia libreria.
 

witch

New member
Spesso li ho prestati ma il più delle volte tornano sgualciti...se tornano.

Perciò ho imparato almeno a non offrirli
 

mado84

New member
in passato ne prestavo tantissimi, mi piaceva fare scambi temporanei con amici o parenti, ma dopo che ho visto le condizioni in cui tornavano non ne ho prestati più. e tuttora non lo faccio.
non sopporto orecchie o segni a matita (o ancora peggio in biro!).
io quando leggo so esattamente dove sono arrivato anche senza far segni...
 

ROSEMARY

***Chef Member***
Io ne prestai uno ad una signora che diceva che lo cercava d tempo.....
me lo ridiede (dopo parecchi solleciti) dopo quasi un anno.... :|
ne prestai anche un altro ad un'altra persona che non me lo ridiede mai più.... :cry:
da allora, i miei libri sono solo i miei!!!! :evil: :twisted:
 

Maya03

New member
mi è capitato raramente di prestare un libro.
la prima volta che l'ho fatto... non l'ho rivisto per mesi e poi ho dovuto pregare in ginocchio la mia amica di ridarmelo. poi un'altra amica mi ha chiesto di prestarle un libro, ma sapendo che è una persona che dimentica praticamente tutto ho preferito di no. ora li impresto a mia nonna e a mia madre, ma loro sono mie amiche fidate...
per me un libro diventa come il mio diario personale: lo vivo a modo mio e fa nascere in me emozioni e sentimenti che ogni volta che ripendo a quel titolo mi ritornano e si fanno sentire.
anche se scritto da altre persone e ambientato in luoghi lontani, diventa una parte di me da cui non voglio staccarmi
 

Lilith

The Rocker Member
Non mi capita spesso di prestare libri, in parte perchè la maggior parte dei miei amici/amiche non legge tanto, oppure legge libri abbastanza lontani dai miei gusti :p
Però quando capita presto molto molto volentieri i libri, io commento e sottolineo i libri, e gradisco anche che gli altri ci lascino un segno, mi piace condividere con gli amici le impressioni che mi può aver dato un libro a caldo, e magari confrontarle poi con quelle a freddo, ovviamente questo discorso è valido per pochi eletti, persone che sento davvero vicine, in quanto a volte i commenti sono anche molto personali, e devo essere davvero in sintonia con una persona per permetterle di sbirciare dritto dritto nella mia anima attraverso le righe di un libro :oops:
 

elena

aunt member
Fino ad oggi, davo volentieri in prestito i miei libri......secondo me rappresentava un'occasione per condividerne il contenuto con altre persone.......ma purtroppo mi sono accorta che mi mancano tanti libri (ad alcuni dei quali tenevo in modo particolare).....e non so più a chi li ho prestati :twisted: Quindi da oggi......prestito si.....ma solo ai fidati :wink: !!!
 

fra82

New member
Io non li presto più, perché non me li hanno mai restituiti!!! Piuttosto li dò e dico"tieni, te lo regalo"... :wink:
 
Alto