Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il signore degli anelli

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 102

Discussione: Tolkien, J.R.R. - Il signore degli anelli

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2257
    Thanks Thanks Received 
    826
    Thanked in
    468 Posts

Predefinito

Vedo ora che non ho messo nessun commento,rimedio subito
    Fantastico...un capolavoro di creatività,l'ho letto almeno 30 anni fà e appena uscì il film andai subito a vederlo..e non mi deluse per niente.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ragazzi sono qui per un vostro preziosissimo consiglio

Premessa: non sono un grosso patito di fantasy. Non ho mai visto nessun film del genere a parte La storia infinita.

Non ho mai visto nulla del Signore degli Anelli.

Ho il libro, in versione illustrata a mo' di Bibbia, che mi aspetta da anni li' nello scaffale della mia biblioteca personale. Lo acquistai perche' fondamentalmente sono interessato a leggerlo.

Vi chiedo:

- Avendo premesso che non sono un patito di fantasy (nel senso che non ho letto nulla non che non sopporti il genere) è fattibile, sopravvivo?

- Approccio di lettura: ho visto che nel libro c'e' la Mappa della Terra di Mezzo pieghevole...mi spaventa un attimo dovermici cimentare

- Il vantaggio che ho è che non so assolutamente nulla della trama ?

- E' fattibile leggendolo la sera o meglio dedicargli di piu' (ferie)?

Me lo consigliate (domanda pleonastica)

Grazie

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Senti...io ODIO il fantasy...eppure ADORO il SdA, che è, secondo me, un fantasy molto diverso da tutti coloro che poi, ammettiamolo, l'hanno, chi poco chi molto, scopiazzato. Innanzitutto c'è la qualità dello storico e filologo Tolkien, dietro. E credimi, si vede. Lo stile è bellissimo. La mappa ti servirà da supporto, ma sarà tua scelta guardarla o no. Per quanto riguarda la tempistica diciamo che più dura meglio è

p.s. odio il fantasy ma amo il fantastico. Faccio una distinzione molto netta tra i due.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Grazie Bobbi,
    vedo che sarebbe meglio leggere L'HOBBIT prima. Tu che dici, dato che alcuni non lo ritengono invece necessario?

da sudovest
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito you will survive :)

Citazione Originariamente scritto da ercole77 Vedi messaggio
    Ragazzi sono qui per un vostro preziosissimo consiglio

Premessa: non sono un grosso patito di fantasy. Non ho mai visto nessun film del genere a parte La storia infinita. Non ho mai visto nulla del Signore degli Anelli. Ho il libro, (...) lo consigliate (domanda pleonastica)
    Grazie
    Premesso che chi ti scrive non è appassionato di fantasy nemmeno un po', direi che il Signore degli anelli invece va proprio letto perché dire che merita è poco e sarebbe ingeneroso davvero.

Leggibilissimo quando vuoi, non sono necessarie particolari "precauzioni" nè richiesta lettura in particolari periodi dell'anno tipo ferie et similia: si legge bene.

La cartina aiuta molto ed è divertente consultarla in corso di lettura per seguire gli spostamenti dei personaggi e farsi un'idea del palcoscenico: io ne feci una fotocopia e la attaccai al muro vicino alla zona di lettura usuale ma non è fondamentale.

Se la mole ti impensierisce come primo approccio, forse potresti partire dall'Hobbit, stessi protagonisti, stessi ambienti, stesso stile scrittorio, stesso tutto insomma e che, cronologicamente costituisce l'antefatto del Signore degli anelli con il plus d'avere dimensioni "normali". C'è una cartina, meno complessa, anche lì () e ci si familiarizza con anelli, Contea, Bilbo Baggins e Gollum.

Io lessi prima il Signore degli anelli e poi l'Hobbit, ma il contrario sarebbe andato benissimo lo stesso. Prima ancora, (nella cronologia complessiva della storia intendo) c'è il Silmarillion che invece ha una sua pesantezza intrinseca non trascurabile.

L'osservazione di bobbi in merito alla "qualità" di Tolkien è azzeccatissima direi. Era autore di spessore e la differenza dai succedanei si vede tutta.

E' un bellissimo libro: sopravviverai. E con gran diletto.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Grazie anche a te Zefiro molto gentile!

Predefinito

io l'unica cosa "fantasy" che ho mai letto è proprio il signore degli anelli. non è quindi un libro per i soli patiti del genere.

ho letto il signore degli anelli, poi lo hobbit, poi nuovamente il SdA, poi il Silmarillion e poi ho riletto per la terza volta la trilogia.
    ho comprato il mese scorso i figli di hurin. e letto questo sarà il turno dei racconti perduti-ritrovati-incompiuti...

durante il giorno leggo libri che non ho mai letto, ma la sera prima di addormentarmi leggo sempre qualche pagina immergendomi nella terra di mezzo. sto infatti rileggendo per la quarta volta la trilogia (sono a metà delle due torri).

possiedo la trilogia in unico libro, lo hobbit annotato ed i figli di hurin in edizione "deluxe" della bompiani. il silmarillion in versione tascabile verrà presto sostituito con l'edizione hardcover di cui sopra.
    inoltre ho un'edizione del 78 in un cofanetto contenente i cinque libri silmarillion, hobbit ed i tre libri separati del sda con tutte le relative cartine.
    ho adorato pure i film di peter jackson e anche di quelli possiedo la versione cinematografica e quella extended.

posso affermare con buona certezza che la passione per Il Signore Degli Anelli può venire anche se del fantasy in sé non te ne frega niente

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io mi sono trovata benissimo leggendo prima il SdA poi lo Hobbit...diciamo che non è indispensabile leggere prima Lo Hobbit!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non è indispensabile però consiglio di farlo perché ti rendi conto di come la storia sia naturalmente "cresciuta" nelle mani dello scrittore, trasformandosi da una favola per ragazzi in un capolavoro dell'epica.

da sudovest
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Luthien e Beren

Citazione Originariamente scritto da mariannafaria Vedi messaggio
    Non è indispensabile però consiglio di farlo perché ti rendi conto di come la storia sia naturalmente "cresciuta" nelle mani dello scrittore, trasformandosi da una favola per ragazzi in un capolavoro dell'epica.
    Vero anche questo. Interessante notare in proposito che il lavorio (attivo e di riflessione) in merito è stato ventennale: The Hobbit fu scritto negli anni '30, The Lord of the rings negli anni '50.

Alterno e vario il gradimento politicizzato di questo autore. Nei paesi di cultura anglosassone si poneva rilevanza agli aspetti legati al contatto con la natura: Tolkien era un must della generazione hippy a cavallo tra gli anni '60 e '70. Nei paesi di cultura latina invece, tra cui l'Italia, se ne coglievano gli accenti mitici ed epici e negli anni '70 era particolarmente apprezzato negli ambienti di destra.

Mi piace inoltre qui ricordare la storia da lui raccontata di Beren e Luthien, molto romantica, drammatica e commovente dove Luthien, di razza elfa ed immortale, per amore rinuncia all'immortalità così da poter stare insieme all'amato Beren.
    La moglie di Tolkien morì lasciandolo vedovo e precedendolo di due anni. L'epigrafe (così come disposto da Tolkien) incisa sulla tomba dove ora riposano l'uno accanto all'altra recita:
    EDITH MARY TOLKIEN LUTHIEN 1889 - 1971
    JOHN RONALD REUEL TOLKIEN BEREN 1892 - 1973
    quasi a voler poeticamente sfidare la morte, che a tutto pone fine, su un terreno infido, doloroso e scivolosissimo: quello dell'eternità per mezzo della fine (apparente?) dell'eternità stessa. Strana battaglia condotta con armi ben singolari. D'altro canto Tolkien era un poeta: combatteva con le armi che aveva.
    Ultima modifica di Zefiro; 03-26-2011 alle 11:40 AM.

Predefinito

incredibile come l'uomo debba infilare la politica ovunque in ogni caso...
    insomma ditemi voi, negli anni 60 era il libro di riferimento dei pacifisti americani, a metà anni 70 saltano fuori quelli dell'msi e ci leggono la glorificazione dell'estrema destra. vabbeh la libertà di interpretare le cose come fa più comodo, ma se nel Signore degli Anelli non ci fosse nulla di ideologico (politicamente parlando)?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sicuramente non c'è nulla di ideologico nell'opera di Tolkien (anche se, essendo inglese e cattolico, dubito fortemente che ci possa essere qualcosa di "hippy" )

Predefinito

tsk... con la dietilamide dell'acido lisergico di queli anni, hai voglia elfi, nani e orchi che devono aver visto

da sudovest
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Schmerz Vedi messaggio
    tsk... con la dietilamide dell'acido lisergico di queli anni, hai voglia elfi, nani e orchi che devono aver visto
    ok, la passo a Gandalf. Chissà cosa ne tira fuori

http://www.guiadrogas.com/wp-content...d-formula1.png

Junior Member
    Minas Tirith situata sulle pendici del monte Mindolluin, nel regno di Gondor nella Terra di Mezzo
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bello, bello, bello. me lo sono "mangiato" in una settimana però ho apprezzato di più il film.

• Pagina 6 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo