Tolkien, J.R.R. - Il signore degli anelli

E' vero, prima leggete "Lo Hobbit", e capirete già una buona parte della storia...
 
Ultima modifica di un moderatore:

sun

b
L'opera era inizialmente concepita da Tolkien per essere pubblicata in un unico grande volume, ma la crisi economica post-bellica rese impossibile reperire così grandi quantità di carta. Il romanzo fu dunque diviso in tre volumi, ciascuno contenente due libri:

La Compagnia dell'Anello (The Fellowship of the Ring): libri I e II, preceduti da un prologo;
Le due Torri (The Two Towers): libri III e IV;
Il ritorno del Re (The Return of the King): libri V e VI, appendici e indici.
L'autore, però, non amò il titolo dato al terzo ed ultimo libro della sua opera, Il ritorno del Re, ritenendo che facesse intuire troppo dello sviluppo finale della storia. Inizialmente Tolkien aveva infatti suggerito il titolo La guerra dell'Anello (The War of the Ring), che non venne accettato dagli editori.[33]

I sei libri in cui è divisa l'opera non hanno titoli ufficiali; in una lettera, Tolkien suggerisce:

Libro I: Il ritorno dell'ombra (The return of the Shadow)
Libro II: La Compagnia dell'Anello (The Fellowship of the Ring)
Libro III: Il tradimento di Isengard (The Treason of Isengard)
Libro IV: Il viaggio a Mordor (The Journey to Mordor)
Libro V: La guerra dell'Anello (The War of the Ring)
Libro VI: Il ritorno del Re (The Return of the King)

« Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. »


ps: per non citare le appendici finali . Leggendole ci si trova un sacco di riferimenti e si capisce , ancora di +, il grnade lavoro dello scrittore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sir_Dominicus

Knight Member
Ragazzi ho un vuoto di memoria e sto impazzendo!!!
Come si chiama la spada di Frodo??????? Non mi viene in mente...Cercarlo nel libro è un'impresa....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sir_Dominicus ha scritto:
Ragazzi ho un vuoto di memoria e sto impazzendo!!!
Come si chiama la spada di Frodo??????? Non mi viene in mente...Cercarlo nel libro è un'impresa....

Il "Pungolo" mi dice mio figlio e diventa blu ogni volta che si avvicinano gli orchi
 

katharina

New member
Anche io ho letto il libro... secondo me è stupendo! sebbene sia come dire un pò "pesante" vale assolutamente la pena di leggerlo!! Non so proprio come tolkien abbia fatto a scrivere un libro tanto lungo quanto bello e preciso.... Bravo!
 

~ Briseide

Victorian Lady
Un capolavoro! non si può definire altrimenti questa prova di scrittura mastodontica. Ti lascia semplicemente disarmata questa lettura, tanto è ricca, minuziosa, emozionante e fantastica! Un'opera sicuramente non leggerissima (soprattutto il primo libro della serie), ma che vale assolutamente la pena leggere!
 

Seldon

New member
In attesa della seconda lettura della grande opera di Tolkien non posso fare a meno di consigliare a chiunque non si lasci spaventare dal numero delle pagine di leggere questi libri.
Nell'opera di tolkien traspare quell'odore dimenticato di pagine ingiallite sulle quali erano scritte le storie che ci raccontavano quando eravamo piccoli. Una storia di coraggio, amore, ma soprattutto amicizia.
Una persona una volta mi disse che il suo migliore amico, colui che lo consolava nei momenti di sconforto e lo deliziava ogni anno della sua presenza, era Tolkien.
Dopo un primo momento di sgomento e di incertezza sulla sua sanità mentale mi decisi a intraprendere la lettura di questo libro e capii perchè parlava di lui come di un compagno di vita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giosafat

New member
Per 4-5 anni, non ricordo, ho avuto l'abitudine di leggerlo a Natale...
C A P O L A V O R O.
Non lasciatevi spaventare dalla mole... e leggete prima "L'Hobbit".


ps. a me è piaciuto anche il Silmarillion, sarò un caso patologico? :mrgreen:
 

elena

aunt member
Giosafat ha scritto:
Per 4-5 anni, non ricordo, ho avuto l'abitudine di leggerlo a Natale...
C A P O L A V O R O.
Non lasciatevi spaventare dalla mole... e leggete prima "L'Hobbit".


ps. a me è piaciuto anche il Silmarillion, sarò un caso patologico? :mrgreen:

Silmarillion non l'ho letto (anche se sta nella mia libreria.....) ma per il resto concordo assolutamente.........veramente un'opera stupenda e, nonostante la mole, per nulla pesante :D !! Il signore degli anelli è uno dei tanti libri letti e riletti.......e ad ogni rilettura mi sono fatta sempre più prendere dall'atmosfera e dai personaggi .........la costruzione di questo mondo fantastico nei minimi particolari......rende l'opera veramente "geniale"!!!!!
 

ciberpunk

New member
Per quanto riguarda il "Signore degli Anelli" c'è una bella edizione della Bompiani, per "Lo Hobbit o La Riconquista del Tesoro" ti consiglio l'edizione de Gli Adelphi....a me il film non è piaciuto tantissimo anche se le scenografie erano da paura hanno tagliato alcune parti secondo me importanti del libro, come l'incontro con Tom Bombaldin. cmq di Tolkien consiglio anche "Il Medioevo ed il Fantastico" ed i "Racconti Ritrovati".
 

Alfredo_Colitto

scrittore
E' uno dei cinque libri che mi porterei su un'isola deserta. Una grande avventura che ha dato origine a un intero genere letterario: il fantasy, che prima del Signore degli anelli non esisteva.
 

Livius

New member
sono totalmente d'accordo. Tom è un personaggio splendido.

Concordo, il personaggio di Tom Bombadil è stupendo, tagliarlo non è stata una scelta oculata, a mio parere. Ciononostante ritengo che i film siano di qualità.
Che dire del libro? Splendido... per finire la prima parte de "La Compagnia dell'anello" ci ho messo un anno, per completarlo sole due settimane, in cui mi son immerso anima e corpo in un mondo magico e unico. Tolkien è un maestro, come lui non ce ne sono e credo che nessun libro di fantasy sul mercato riesca neanche lontanamente ad avvicinarsi alla sua opera (stasera mi piacciono le iperboli :D ). Cmq altrettanto interessante è Lo Hobbit, che ho letto dopo. Le Avventure di Tom Bombadil merita davvero, mentre ancora non ho letto Albero e Foglia e Il Silmarillion (entrambi già nella mia libreria), il primo perchè ho preferito leggere altro, il secondo perchè ha un incipit troppo cosmogonico per i miei gusti che mi blocca.
 
Alto