Tolkien, J.R.R. - Il signore degli anelli

~ Briseide

Victorian Lady
Io ci ho messo 6 mesi per leggerlo, una mia amica in un mese solo l'ha letto 3 volte!

Che coraggio la tua amica :mrgreen: Nemmeno io che l'adoro sarei stata capace di ciò! E' un libro che va digerito a piccola dosi secondo me, vi consiglio di leggerlo in un momento in cui vi vorrete prendere una pausa da altre letture... per finire la trilogia dalle 2 settimane ad un mesetto almeno ci vogliono, anche se ovviamente dipende dai tempi e dei ritmi di lettura! :D
 

Dorylis

Fantastic Member
Io ci avevo messo 2 settimane.. ma ricordo che non mi aveva preso particolarmente.. La storia,le descrizioni e i personaggi sono molto belli ma in certi punti per me è un po' prolisso..
 

fenicemidian

Phoenix Member
come si fa, per chi ama il fantasy a non leggere questo libro?
ammetto che non è una lettura da ombrellone.. anzi direi che ci vuole un discreto impegno... eppure ripaga!!! ripaga di tutto!!!:D
 

Ariel

New member
Ragazzi, io sono felice di averlo letto ma mi ci è voluto un anno!!!
Leggevo anche altro per divagare un pò....
L'ho trovato eccezionale ma di una pesantezza...
certo, lo si può leggere "in superficie " e magari richiede meno tempo ma se no è una grande fatica.
E pensare che sono appasionata di fantasy e gioco persino a d&d, ma questa lettura è di una profondità infinita..
 

Lauretta

Moderator
io ammiro chi riesce a finire di leggerlo...io non sono riuscita ad andare avanti dopo 100 pagine..non ce la facevo prorpio..a parte che nemmeno i film mi hanno entusiasmata..cioè belli ma un po' pesantucci. pur essendo il mio genere..
 
Ultima modifica:

fenicemidian

Phoenix Member
devo ammettere, mio malgrado, che la prima volta che l'ho cominciato sono arrivata alla riunione dagli elfi e quando hanno cominciato a raccontare chi era figlio di chi, nipote di chi, bisnonno di chi.. mi sono arenata e ho mollato.. passati due anni l'ho ripreso e mi ci sono ributtata.. superata quella parte tutto è stato più semplice!!!
 

Whatty

progressive member
le prime 300 pagine sono davvero pesanti, e non è sempre facile superare quello scoglio... ma dopo il libro ti prende e ne divieni dipendente:mrgreen::mrgreen:
poi puo capitare che per molti risulti ugualmente pesante per il fatto che è molto descrittivo... ma per me quello è anche un suo punto di forza! E poi le lunghe descrizioni sono un po obbligate visti gli scenari che si presentano.
Per il resto lo considero un vero capolavoro, e c'è da considerare anche il lavoro enorme fatto da Tolkien, è stato in grado di concepire un intero mondo nei minimi dettagli, senza tralasciare nulla anzi, nelle appendici ci sono scritte molte notizie sulla terra di mezzo e sui suoi abitanti che non sono affatto necessarie alla comprensione della storia da parte del lettore!:mrgreen:
 

Marlene

New member
Il libro l'ho letto l'anno scorso ma ho fatto fatica a finirlo. E' stata piu' una sfida che la voglia di leggere come andava a finire. L'ho trovato un po' noioso, anche se il genere mi piace. Pensavo che fosse piu' scorrevole invece alcune parti erano un mattone...:W
 

jaia

New member
In effetti l'inizio è stato pesantino....E avendo davanti centinaia e centinaia di pagine è scoraggiante.....Ma non mollate, è stupendo...Io ci ho messo da Natale a Pasqua più o meno, ma ne è valsa la pena..Ci sono molti più dettagli che nel film, anche se capisco bene che è molto più semplice accendere la tv..
 

*StellaDelVespro*

New member
Un libro e un film insuperabili...la più bella storia fantasy degli ultimi tempi...all'inizio è vero può scoraggiare vedendo la lunghezza ma una volta entrati nella storia non ci si ferma più e anzi quando poi si finisce di leggerlo si vorrebbe ricominciare...
 

darida

Well-known member
Come per molti, anche per me è stata dura arrivare alla fine, non pochi ostacoli da superare, primo fra tutti il genere, che non è propro tra i miei preferiti, ma poi, credo di poterlo definire una delle più grandi soddisfazioni letterarie. L'ho letto, l'ho capito, l'ho completamente e assolutamente assorbito, arrivata alla fine avrei ricominciato da capo...bè, si fa per dire :wink:
 

Bag End

Tolkien Society Member
Io ho letto il libro due o forse tre volte, non ricordo. E' uno dei miei romanzi preferiti in assoluto, e secondo solo al Silmarillon, tra i romanzi di Tolkien.
Non so cosa significhi pesante, in riferimento a questo autore, adoro tutto ciò che ha scritto, e mi rammarico che non abbia potuto scrivere di più.
Riguardo ai film, mi sono piaciuti, però hanno poco a che fare con il libro, soprattutto il secondo ed il terzo, ma non entro nel merito perchè altrimenti vado OT:OO
 

Bag End

Tolkien Society Member
io non ho capito una cosa...
:boh:

cosa voleva Sauron, dopo aver ridotto il mondo ad una poltiglia lurida e puzzolente? viverci? naaa

Sauron non vuole distruggere la Terra di Mezzo, ma dominarla, e dominare tutti gli esseri che la abitano, in particolare gli uomini, ed in fatti è contro gli uomini di Rohan prima e di Gondor dopo che si abbatte la sua furia.
 

mandri

New member
Questo libro può essere definito noioso solamente per il fatto che vengono presentati una innumerevole quantità di personaggi e di luoghi.
Ma una volta che lo incominci ti coinvolge parecchio: la grande quantità di personaggi fa in modo che ci siano "tante storie nella storia".
 

Hoya

Duck Member
L' ho da tanto in libreria e prima di iniziare a leggerlo ci pensavo sempre un paio di volte, spaventata più che dalla mole, dai commenti sulla pesantezza. Credevo di arenarmi. Invece con sorpresa l'ho trovato scorrevole dalla prima all'ultima pagina. Certo le descrizioni dei luoghi sono molto dettagliate, ma fa parte del fascino del libro e mi sono piaciute molto!
Mi è piaciuto tutto.... trama, personaggi, descrizioni!! La cosa positiva è che non ero contaminata dal film, avendo visto soltanto il primo!! :)
Grande lavoro di Tolkien. Solo dopo aver letto tutto il libro comprensivo di appendici mi sono resa conto di quello che intendevate nel dire " Tolkien ha creato un mondo". :)
 

mandri

New member
I film fatti su questo libro non lo rispecchiano del tutto infatti. Sono rimasto un pò deluso quando ho visto quante scene hanno tolto durante le riprese cinematografiche. Comunque non dev'essere stato un lavoro tanto facile sintetizzare in tre film un libro a cui sarebbero occorsi almeno 5 film
 

winry

New member
con mooolto ritado sono arrivata anch'io a questa pagina del forum! l'ho cercata di proposito perché Il Signore degli Anelli è il pilastro della mia terra, nel senso che se non l'avessi letto non sarei la persona che sono adesso. Leggetelo leggetelo! l'unico capitolo che ho trovato noioso è il primo de Il Ritorno del Re, ma per il resto... e poi il Silmarillion... non ci sono parole...
 

reader

New member
Io ho letto il libro dopo aver visto il film.
I primi 2 volumi bellissimi davvero, eccezionali.
Il terzo pesante.

Complessivamente un ottimo libro
 
Alto