Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarą pił veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

L'eleganza del riccio

Pagina 1 di 10 12345678910 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 143

Discussione: Barbery, Muriel - L'eleganza del riccio

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres a penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuitą la portinaia Renče, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Niente di strano, dunque. Tranne il fatto che, all'insaputa di tutti, Renče č una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Cita Marx, Proust, Kant. Dal punto di vista intellettuale č in grado di farsi beffe dei suoi ricchi e boriosi padroni. Poi c'č Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerą a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre, segretamente osservando con sguardo critico e severo l'ambiente che la circonda.

l'ho iniziato oggi in treno. devo gustarmelo con calma visti i 18 euro del prezzo (ed č pure paperback).

per ora ho letto circa 60 pagine (tot 319).
    vicenda: poche azioni, molte riflessioni e descrizioni;
    lingua: stile e linguaggio molto ricercati;

il testo fa continui riferimenti di carattere filosofico (es. idealismo, fenomenologia, kant, cartesio, ecc). -> ho rispolverato concetti di filosofia del liceo.

sarebbe interessante vederne la reale ricezione di un lettore digiuno di filosofia.

vi aggiorno mentre procedo con la lettura.

nessun altro lo sta leggendo?
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2009 alle 11:06 PM. Motivo: correzione caratteri

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Dovrebbe essere giĆ* aperto un topic ad hoc su questo libro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Candido
    Dovrebbe essere giĆ* aperto un topic ad hoc su questo libro
    sembra anche a me!! ora lo cerco meglio...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    137
    Thanks Thanks Received 
    214
    Thanked in
    122 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gio84
    nessun altro lo sta leggendo?
    Io, lo sto finendo a fatica per la veritą, certo lo stile č ricercato, fin troppo, a tratti risuta stucchevole, artificioso.
    Ho simpatia per il personaggio di Renče, sarą per lei che arriverņ, comunque, alla fine
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2009 alle 11:07 PM. Motivo: correzione caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

sono quasi a pagna 100.
    potrei definirlo quasi come "un libro da meditazione", al contrario di tanti libri che letteralmente "divoriamo".
    č un libro "da prendere a piccole dosi".

Il personaggio di René piace anche a me. dimostra un grande lavoro di studio/ricerca dell'autrice.

Il libro č costituito da brevissimi capitoli che si alternano: uno di Renče la portinaia e l'altro di Paloma, la dodicenne stanca di vivere.

In una brevissima nota introduttiva si legge che i due personaggi sono tradotti da 2 persone diverse. Infatti cambia anche lo stile delle scrittura.

Argh, sempre di pił mi affascina il mondo della traduzione.
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2009 alle 11:07 PM. Motivo: correzione caratteri

s.pin member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io l'ho giąletto da un po'.
    Mi č piaciuto molto.
    I capitoli meditativi, filosofici li ho apprezzati molto e li ho trovati attinenti agli inqulini del palazzo e a tante persone conosciute.
    La ricerca di Paloma, le sue meditazioni del motivo per cui vivere, la mano diversa del traduttore, mi hanno affascinato.
    Non l'ho trovato stucchevole, anzi direi piuttosto crudo nella ricerca di un modo diverso di vivere.
    Nell'esaminare la quotidianitąnella sua pochevolezza e nel riscoprire o meglio scoprire per la prima volta che si possono vivere affinitą che si sono solo lette o immaginate
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2009 alle 11:08 PM. Motivo: correzione caratteri

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Lo ho adorato!

Mentre lo finivo sviluppavo un senso di vuoto: come farņ senza l'arguzia delle riflessioni di Madame Michel, l'adorabile Renče, o senza sapere come si snoderąil destino della geniale Paloma? In questo libro ci lascio il cuore, pur rammaricandomi di non essere stato in grado di capire ogni percorso di riflessione che l'autrice mette in bocca ai suoi ben costruiti personaggi.
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2009 alle 11:08 PM. Motivo: correzione caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

favoloso,uno dei libri dell'anno....molto intrigante

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho letto anch'io.
    E l'ho trovato favoloso!!
    Renee č un personaggio leggendario.
    Ho riso da morire quando dice "E guasi un infarto?" e quando finge di assumere una faccia inebetita facendo gli occhi vitrei.
    Poi, ma č un fatto personale, quei riferimenti filosofici mi sono piaciuti da morire.
    Questo 2008, letterariamente parlando, č cominciato alla grande.

Predefinito

mi č abbastanza piaciuto, renče e paloma sono molto ben delineate, la storia diventa intrigante, fintroppo, ma ho trovato trattata un po' frettolosamente l'amicizia con ozu...insomma questo sviluppo mi č sembrato molto poco credibile per come č stato sceneggiato.
    la fine č comunque perfetta, toglie ogni castagna dal fuoco.
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2009 alle 11:09 PM. Motivo: correzione caratteri

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ho terminato il libro e... conclusione con lacrimuccia!
    veramente bello, riflessivo e toccante. i momenti di narrazione si alternano a momenti di riflessione. la trama č originale. quando (se!) ne uscirą la versione economica lo consiglio a tutti!

ps: chiedo a qualche moderatore di cancellare il tag <filosofia>. i temi affrontati, appartenenti alle scienze umane, sono: la filosofia, l'arte e la musica.
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2009 alle 11:09 PM. Motivo: correzione caratteri

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Buon libro.

Bellissimo il personaggio di Renč, Paloma č venuta fuori alla distanza.

Anche io ho trovato un pņ troppo forzato e affrettato il rapporto con Ozu.

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

finito!!
    allora la prima meta' del libro l'ho letta con un po' di fatica, e' cominciato a piacermi un po' di piu' dopo la seconda meta' sono d'accordo con gio che dice che questo libro e' da prendere a piccoli dosi.
    renee e' piaciuta molto anche a me.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho letto questo libro qualche settimana fa ma solo ora ho la tranquillitą di commentare un po'...

Per alcuni versi mi č piaciuto, per altri meno.

Renče č una donna molto intelligente ma č convinta che chi č nato con un destino umile debba tener nascosto un dono cosģ speciale se vuole sopravvivere.

Per gran parte del libro ho provato fastidio per questa sua convinzione, la maschera di donna sciatta e ignorante che si era creata mi sembrava un'espressione di superbia.

Perchč in effetti Renče giudica tutti, soprattutto quelli che ritiene la considerino pił inetta.

Trovo che il libro sia infarcito di filosofismi, nonostante l'autrice faccia dire a Renče stessa "Quando l'intelligenza crede di essere uno scopo, funziona in modo strano: non dimostra la sua esistenza con l'ingegno e la semplicitą dei suoi frutti, bensģ con l'oscuritą della sua espressione."

Dalle critiche che ho letto nel web e sui giornali, tutti sembrano pensare che la morale di questo libro sia andare oltre le apparenze, che insomma "l'abito non fa il monaco".

Eppure Renče aveva ragione, quando ha permesso al suo dono di uscire allo scoperto con Ozu e Paloma, persone diverse ma comunque appartenenti a un ceto superiore, la profezia si č avverata...

Il mio quaderno delle citazioni si č arricchito di diverse righe di questo libro, anche se non č tra i miei preferiti...
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2009 alle 11:11 PM. Motivo: correzione caratteri

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ho letto questo libro a dicembre e devo dire l'ho divorato. Mi č immediatamente piaciuta la figura di Reneč....... e mi sono veramente beata nel condividere con lei la passione per ogni forma di arte.
    Oggi, che le prime sensazioni si sono un pņ sedimentate, mi accorgo che forse l'atteggiamento di questa donna che volutamente appare sciatta e ignorante......č un manifestazione di una sorta di "snobismo".......ossia un sentirsi talmente superiori agli altri da non giudicarli in grado di poter comprendere la sua specialitą e grandezza!!!!
    In ogni caso, č un libro che mi č piaciuto molto per l'originalitą della trama e anche per il modo in cui č scritto!!!!!
    Ultima modifica di elisa; 02-26-2009 alle 11:12 PM. Motivo: correzione caratteri