Barbery, Muriel - L'eleganza del riccio

mandri1

New member
grazie klosy hai perfettamente ragione.
e' che le ultime pagine mi hanno sorpreso molto, non me lo aspettavo... avrei pensato a tutto meno che a quello.
 

witch

New member
finito di leggere, bel libro , ma cavolo se il finale mi ha fatto incazzare!!!!! ma alla fine madame michel ha fatto come sua sorella? mi spiegate un po' ....
Esatto, il finale sembra esattamente il contrario del significato che tutti attribuiscono a questo libro.

Certo, dimostra che le persone possono essere diverse da come appaiono ma non c'è riscatto sociale perchè è vero: se vuoi sopravvivere devi restare al tuo posto...
 

Belinda47

New member
A me questo libro è piaciuto molto, nonostante abbia letto delle critiche non proprio positive. E' stato accusato di essere pretenzioso e magari è anche vero, perchè chiaramente non tutti i lettori possono cogliere le varie citazioni e i riferimenti ad altri libri, ma a me è proprio questo che dà soddisfazione: capire subito a che libro o personaggio si riferisce l'autrice.
E comunque la trama è un po' diversa dalle solite a cui sono abituata. Per me il libro è da leggere senz'altro.
 

Memole

New member
Beh, a me il libro non è sembrato eccezionale. tutta questa filosofia spicciola non la digerisco granché. L'ho finito in fretta, ma mi ha lasciato poco. Non so, è stata una delusione. :boh:
il personaggio della bambina mi è sembrato del tutto inverosimile.
Sarà che è stata una giornataccia e stasera sono particolarmente acida?
 

mandri1

New member
secondo me,come gia' ha detto qualcuno,l'unico neo e' che succede tutto cosi in fretta, che puo' sembrare che l'autrice si dileghi troppo in dettagli,riflessioni ecc... per allungare, puo' darsi? il clou del libro dura pochissimo,non fai a tempo ad assaporarlo che e' gia' finito.
 
finito di leggerlo e non mi è piaciuto.Prima di insultarmi, vorrei precisare che questo non è proprio il mio genere e sono sicura che è per questo che non l'ho trovato di mio gradimento, ma ho voluto provare lo stesso......
 

nathan

lunga vita agli ultras
finito di leggerlo e non mi è piaciuto.Prima di insultarmi, vorrei precisare che questo non è proprio il mio genere e sono sicura che è per questo che non l'ho trovato di mio gradimento, ma ho voluto provare lo stesso......

mi pare giusto provare a leggere anche testi al di fuori del genere che solitamente ci appassiona....
non è detto che la cosa funzioni,anzi...
a me è piaciuto tantissimo.....
alcuni concetti espressi fra le righe mi han fatto riflettere...
 
Ho letto questo libro a dicembre e devo dire l'ho divorato. Mi è immediatamente piaciuta la figura di Reneé....... e mi sono veramente beata nel condividere con lei la passione per ogni forma di arte.
Oggi, che le prime sensazioni si sono un pò sedimentate, mi accorgo che forse l'atteggiamento di questa donna che volutamente appare sciatta e ignorante......è un manifestazione di una sorta di "snobismo".......ossia un sentirsi talmente superiori agli altri da non giudicarli in grado di poter comprendere la sua specialitÃ* e grandezza!!!!
In ogni caso, è un libro che mi è piaciuto molto per l'originalitÃ* della trama e anche per il modo in cui è scritto!!!!!

Condivido pienamente il tuo giudizio, Elena, a me è piaciuto tantissimo, anche io l'ho letteralmente divorato e sul finale ho pianto come una bambina...boh, sarà anche la gravidanza!! :mrgreen:
La cosa che più mi è piaciuta è scoprire la comunanza di gusti artistici con le due protagoniste, e ho trovato molto originale e adatto lo stile narrativo utilizzato.
 

Ariel

New member
Questa mattina ero a fare la spesa... nella zona libri ho visto questo libro di cui parlate così bene e quindi me lo sono comprata!
vi dirò a lettura terminata!:D
 

libraia978

New member
Particolare e veramente intrigante, ma fa una tenerezza...forse perchè mi ricorda la mia infanzia/adolescenza...vivamente consigliato!!!!
 

Ariel

New member
Finito ieri.
Mi è piaciuto molto.
Non mi piaceva la piega che stava prendendo quando Renèe e il Sig Ozu escono a cena per il compleanno di lui ma il finale ha riportato il tutto a livello ottimale.
Finale tanto inaspettato quanto tragico ma in linea con il senso del libro.
Lo consiglio.
 

Medea

Dancing member
Bello davvero... Più di tutti ho adorato il personaggio della piccola Paloma, perchè anche se non ho un Q.I. superiore alla media e non ho mai meditato il suicidio, conosco bene il sentimento di solitudine che può provare chi si ritrova ad avere interessi (e un cervello) diversi da quelli dei propri coetanei... Inoltre le critiche al mondo dei "ricchi che si fingono poveri", che studiano filosofia solo perchè va di moda e fanno i fricchettoni (ma non indossano niente che non sia di marca, benchè il risultato finale faccia "effetto pezzente") sono ferocemente vere...
 

serra

New member
finito di leggere!! libro stupendo!! vi è un ottimo impasto di eleganza narrativa e temi filosofici (per lo più esistenziali). consigliato a tutti!
 

Candy Candy

Active member
TUNZZZ
ho letto questo libro a dicembre e devo dire l'ho divorato. Mi è immediatamente piaciuta la figura di reneã©....... E mi sono veramente beata nel condividere con lei la passione per ogni forma di arte.
Oggi, che le prime sensazioni si sono un pò sedimentate, mi accorgo che forse l'atteggiamento di questa donna che volutamente appare sciatta e ignorante......è un manifestazione di una sorta di "snobismo".......ossia un sentirsi talmente superiori agli altri da non giudicarli in grado di poter comprendere la sua specialitã* e grandezza!!!!
In ogni caso, è un libro che mi è piaciuto molto per l'originalitã* della trama e anche per il modo in cui è scritto!!!!!

condivido pienamente il tuo giudizio, elena, a me è piaciuto tantissimo, anche io l'ho letteralmente divorato e sul finale ho pianto come una bambina...boh, sarà anche la gravidanza!! :mrgreen:
La cosa che più mi è piaciuta è scoprire la comunanza di gusti artistici con le due protagoniste, e ho trovato molto originale e adatto lo stile narrativo utilizzato.
Concordo con voi, Donne !!!
Quanto mi è piaciuta Renèe, il finale inaspettato rende ancora più Bello il libro.
E' scritto in modo raffinato, a volte un pò pignolo, ma bello comunque, i richiami alla filosofia, forse, per chi non l'ha studiata possono risultare noiosi, ma io li ho adorati.
OZU, Ozu premio uomo ideale, dolce, intelligente, sensibile, ricco e amante del Bello, quanto mi piaceva!!! voglio un OZU !!!
Paloma...Paloma, quanto capisco paloma, quando parla della mamma e delle sorelle pure io vorrei nascondermi certe volte! però a tratti mi stava un pò antipatica mi irritava il fatto che fosse tanto consapevole della propria intelligenza ma non volesse sfruttarla facendo cose realmente importanti! Un libro molto TUNZ

PS. Marina quando leggevo i loro gusti pensavo a teeee TUNZZZ !!!
 
Alto