Barbery, Muriel - L'eleganza del riccio

i richiami alla filosofia, forse, per chi non l'ha studiata possono risultare noiosi

Paloma......... mi irritava il fatto che fosse tanto consapevole della propria intelligenza ma non volesse sfruttarla facendo cose realmente importanti!

Questi sono i punti con cui vado d'accordo con te, caramellina!!

Sarà che la filosofia non l'ho studiata, non so, ma come dici tu, i richiami filosofici mi hanno proprio annoiato!!

Paloma non è riuscita proprio a catturare la mia simpatia, come gli altri protagonisti del resto!! :MM

Insomma, ho capito davvero che questo non è proprio il mio genere
 

serra

New member
si dipende molto dai gusti, ma gli spunti filosofici proposti sono molto interessanti
 
TUNZZZ


Concordo con voi, Donne !!!
Quanto mi è piaciuta Renèe, il finale inaspettato rende ancora più Bello il libro.
E' scritto in modo raffinato, a volte un pò pignolo, ma bello comunque, i richiami alla filosofia, forse, per chi non l'ha studiata possono risultare noiosi, ma io li ho adorati.
OZU, Ozu premio uomo ideale, dolce, intelligente, sensibile, ricco e amante del Bello, quanto mi piaceva!!! voglio un OZU !!!
Paloma...Paloma, quanto capisco paloma, quando parla della mamma e delle sorelle pure io vorrei nascondermi certe volte! però a tratti mi stava un pò antipatica mi irritava il fatto che fosse tanto consapevole della propria intelligenza ma non volesse sfruttarla facendo cose realmente importanti! Un libro molto TUNZ

PS. Marina quando leggevo i loro gusti pensavo a teeee TUNZZZ !!!

Miiiiiiiiii, come sono felice che ti sia piaciuto!!!!!!
E' vero, molti gusti in comune, me ne sono meravigliata subito! TUNZZZ
Concordo su OZU, premio uomo ideale...sarà perchè giapponese???
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Finito ora...

Questo libro è Bellezza! Sottolineato, orecchiato, amato, vissuto, abbracciato....
E oltre al fatto che mi è piaciuto moltissimo, penso alla persona che me l'ha regalato, alla Bellezza delle cose che entrambi riusciamo a vedere e a volere e... non riesco a scrivere altro, troppo commossa...
 

annaluna

New member
Lo sto leggendo e lo trovo molto bello.

Non sarà il capolavoro, ma contiene pagine geniali.

Le osservazioni sui movimenti sono pura poesia....

certo, fa specie pensare che la cultura, anzi l'amore per essa sia destinato a rifugiarsi in delle guardiole....
 

alisa

Amelia Member
Anche a me è piaciuto molto!
E anche io ho un pò 'patito' le pagine più filosofiche... però ho trovato geniale la forma, originale il plot, ben delineati i personaggi. E Paloma è un mito!
 

franceska

CON LA "C"
l'ho trovato carino, a tratti un pò pesante. Ci sono state alcune pagine nelle quali ho faticato ad andare avanti perchè esageratamente descrittivo, ho avuto l'impressione che l'autrice più che voler descrivere i suoi pensieri, volesse mettere in evidenza l'eccessiva cultura. Questo ovviamente è il mio misero parere. Comunque bel libro.
 

Palmaria

Summer Member
Come per molti di voi, anche per me questo libro è BELLEZZA!
Ho letteralmente adorato il personaggio di Renèe, così acculturata e intelligente e nello stesso tempo così fragile quando si toccano le corde della sua infanzia e incredula di fronte a chi dimostra di apprezzarla per ciò che veramente è, al di là della sua guardiola e del suo lavoro di portinaia. Sinceramente non l'ho trovata snob, ma seriamente provata dalla precedente vita di stenti e umiliazioni sua e della sua famiglia, che l'ha convinta che nessuno possa sovvertire le gerrachie sociali, neppure grazie alla propria intelligenza.
Quanto al finale, anch'io concordo pienamente con klosy, ed è proprio con il finale che Paloma appare in una luce più "umana"!:wink:
Ah, dimenticavo, ho molto apprezzato anche le riflessioni filosofiche di cui è impregnata soprattutto la parte centrale del libro, in particolare anch'io come Renèe sono fortemente infastidita dagli strafalcioni linguistici in cui talvolta incorrono pure i personaggi più insospettabili!!!:mrgreen:

Voto: 5/5
 
L'ho iniziato ieri, e per ora non mi dispiace (il primo terzo di un libro è sempre quello che deve convincermi a continuarlo).
Certo, mi infastidisce molto che Renèe non voglia imporre la sua straordinaria intelligenza in un mondo di stupidi debosciati, però non potrebbe nemmeno compiere le sue argute riflessioni se questo mondo lo vivesse dall'interno.
Paloma invece mi fa proprio incazzare: si è resa conto che la vita è assurda (e fin qui, brava!), ma non si è anche resa conto che è proprio l'assurdità della vita che la rende così affascinante? Lei vuole uccidersi perchè non vuole questo tipo di vita, bensì vorrebbe una vita programmata, schematica, dove tutto avesse una connessione logica con le altre componenti...ma a vivere una vita che so già come finisce, che senso ha?
 

La contadina

New member
Ho letto l'eleganza del riccio alcuni mesi fa, tutto d'un fiato, come mi capita con molti bei libri. L'ho trovato d'una bellezza che non mi aspettavo, divertente nelle scene assurde come quando i due aristocratici cagnolini e le loro rispettive proprietarie si incontrano nell'atrio, ma allo stesso tempo serio nel trattare l'argomento "cultura" e il fatto che quei pochi che ne hanno un briciolo, spesso si ritrovano a nasconderla. E poi sentivo molto i gusti della protagonista (il giappone, Tolstoj...) che rispecchiano i miei. Il finale mi ha lasciato completamente senza parole!
 
Andando avanti sempre più nel libro, sto iniziando ad apprezzare di più Paloma rispetto a Renée, anche se ad entrambe rimprovero una cosa: entrambe si lamentano che le persone attorno a loro sono (per la maggior parte) vuote o comunque stupide...ma perchè non hanno mai provato ad imporsi alle loro attenzioni? Magari le persone avrebbero potuto cambiare, o perlomeno accettarle. Invece che sentenziare già il proprio futuro, potevano provare a fare qualcosa....bah, andando avanti capirò meglio spero! :wink:
 
Ho finito di leggere questo libro, e devo dire che mi ha sorpreso positivamente alla fine. Grazie a Dio Paloma ha deciso di iniziare a cercare il "sempre" nel "mai più", anche se la causa di ciò è molto, troppo triste.
Però il ruolo di Giudici dell'Umanità che l'autrice affida alle due protagonista è ben pensato, oltre che ben riuscito, visto che entrambe riescono ad analizzare in maniera sufficientemente critica il mondo esterno, troppo falso ed ipocrita ai loro occhi.
 

darkshine

New member
Ho finito ora di leggere questo romanzo.
L'ho trovato in alcune parti un pò forzato e in certi momenti ho avuto l'impressione di leggere un accozzaglia di pensieri senza un filone logico (sopratutto nella parte iniziale).
Il libro inizia (a parer mio) a prendere la storia in pugno quando arriva il signor Ozu nel palazzo... iniziavo a temere di leggere un saggio invece di narrativa...
La bambina l'ho trovata egocentrica e superficiale fino alla fine quando si sveglia e capisce che era sbagliato il modo di attirare attenzione.
La portinaia è la mia figura preferita anche se un pò calcata.
Per quanto riguarda il finale mi ha fatto effetto più l'ultimo pensiero profondo della bambina che il capitolo precedente...
La storia, l'originalità e il modo in cui è narrata la vicenda mi sono piaciute molto.
Ho divorato le ultime 200 pagine in una giornata sola (oggi)..
Consigliato
Voto: 8½/10
(4½/5)


ma ho trovato trattata un po' frettolosamente l'amicizia con ozu....
Io non l'ho trovata frettolosa perchè all'amor non si comanda ;)
In fondo era quello il sentimento no?

Oggi, che le prime sensazioni si sono un pò sedimentate, mi accorgo che forse l'atteggiamento di questa donna che volutamente appare sciatta e ignorante......è un manifestazione di una sorta di "snobismo".......ossia un sentirsi talmente superiori agli altri da non giudicarli in grado di poter comprendere la sua specialità e grandezza!!!!
Lei snobbava loro?
Sarò di parte ma io la vedo sempre come una conseguenza della cecità della nostra società nei confronti di chi è un gradino (e non solo) sotto.

Edit: AAA un'ultima cosa! Questo libro mette un immensa voglia di coltivare Camelie!
http://www.villabertacchi.it/Le camelie.htm
Il mio pollice nero va all'attacco su di una nuova pianta! Magari è la volta buona :D
 

sun

b
qualcuno mi ha assolutamente consigliato a legger sto libro tipo ... DEVI ASSOLUTAMENTE LEGGERLO :) e quindi a breve farò questa esperienza. Spero di non pungermi
 

sun

b
finito stamane.
Ringrazio con tutto i cuore mi me l'ha consigliato .... un libro che ben difficilmente avrei letto altrimenti.

Pieno di riflessioni utili al nostro stare al mondo
 
Alto