Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 181

Discussione: 120º minigruppo - L'uomo senza qualità di Robert Musil

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    117
    Thanks Thanks Received 
    142
    Thanked in
    89 Posts

Predefinito 120º minigruppo - L'uomo senza qualità di Robert Musil

Eccoci qui finalmente... dopo proposte, controproposte, dubbi, (auto)convincimenti, rischi di defezioni all'ultimo minuto, apro ufficialmente il minigruppo per la lettura di uno dei capisaldi della letteratura di tutti i tempi... L'uomo senza qualità di Musil.

Pronti???? Si parte!!!!
    Ultima modifica di ayuthaya; 06-16-2014 alle 10:39 AM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    16
    Thanks Thanks Received 
    39
    Thanked in
    31 Posts

Predefinito

Eccoci....
    Non prometto di iniziare già da stasera. Intanto incamminatevi, vi seguo a ruota!

Francesca

Predefinito

Io purtroppo non riuscirò a leggerlo, ma vi seguo molto volentieri!

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    182
    Thanks Thanks Received 
    241
    Thanked in
    158 Posts

Predefinito

Ciao a tutti i partecipanti del minigruppo.
    Io finora ho letto una quarantina di pagine e promette davvero bene, anche se richiede parecchia concentrazione, visto le notevoli riflessioni contenute in ogni pagina .
    Per fortuna ogni capitolo e suddiviso in tanti sottocapitoli per cui è facile sapere dove si è arrivati o se ce un punto particolare che si vuole commentare.

Capitolo 1 – sottocapitolo 2

Qui si inizia a conoscere l'uomo senza qualità, ovvero un uomo di 32 anni, che elabora dei pensieri e delle teorie troppo “avanti”! Il suo primo ragionamento mi ha subito attratto ed entusiasmato:
    “ La fatica muscolare di un cittadino che attende tranquillamente ai fatti suoi per tutta la giornata è assai maggiore di quella di un atleta che sollevi una volta al giorno un grossissimo peso; ciò è stato stabilito da ricerche fisiologiche, e allo stesso modo si sa che la somma collettiva delle fatiche spicciole quotidiane, data la loro capacità di essere sommate, mette in circolo una quantità di energia molto superiore a quella che vien spiegata in atti di eroismo; anzi le azioni eroiche appaiono nel loro insieme minuscole come un granello di sabbia posto per illudersi in cima a un monte. Quel pensiero gli piaque.”

Davvero notevole!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    25
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

"La fatica muscolare di un cittadino che attende tranquillamente ai fatti suoi per tutta la giornata è assai maggiore di quella di un atleta che sollevi una volta al giorno un grossissimo peso; ciò è stato stabilito da ricerche fisiologiche, e allo stesso modo si sa che la somma collettiva delle fatiche spicciole quotidiane, data la loro capacità di essere sommate, mette in circolo una quantità di energia molto superiore a quella che vien spiegata in atti di eroismo; anzi le azioni eroiche appaiono nel loro insieme minuscole come un granello di sabbia posto per illudersi in cima a un monte.
    Quel pensiero gli piaque.”

Questo pensiero è piaciuto moltissimo anche a me!

Predefinito

Posso partecipare ?sono molto in ritardo se inizio settimana prossima? Sto terminando la collina dei conigi nel gdl. A proposito ,dato che sono piuttosto nuova al forum,ci sono dei tempi entro i quali dover terminare il testo per restare al passo?

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    117
    Thanks Thanks Received 
    142
    Thanked in
    89 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pimpa Vedi messaggio
    Posso partecipare ?sono molto in ritardo se inizio settimana prossima? Sto terminando la collina dei conigi nel gdl. A proposito ,dato che sono piuttosto nuova al forum,ci sono dei tempi entro i quali dover terminare il testo per restare al passo?
    Assolutamente no!!! Cioè. .. no che non ci sono tempi da "rispettare", mentre é ovvio che puoi partecipare e iniziare quando vuoi, ci fa solo piacere! Che bello!!! L'unica regola è leggere più o meno insieme e commentare qui man mano che procediamo!
    @ Ele: ma tu... l'hai già letto in passato o ti aggiungi a noi?

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    117
    Thanks Thanks Received 
    142
    Thanked in
    89 Posts

Predefinito

Oggi comincio anch'io!!!

NB Non credo che questo tipo di libro preveda dei veri spoiler, ma anche solo per orientarci (le pagine sono molte e non tutti avremo lo stesso ritmo) vi pregherei di scrivere sempre, NEL TITOLO, il numero di pagine o il capitolo (se ce ne sono, non ho ancora controllato) a cui siete arrivati. Grazie!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    715
    Thanks Thanks Received 
    506
    Thanked in
    379 Posts

Predefinito

Mi state facendo venire voglia di leggerlo, ma in questo periodo sono in fase racconti, non posso riuscire a portare avanti una lettura così lunga, però vi seguirò volentieri.
    Buona lettura !

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    693
    Thanks Thanks Received 
    421
    Thanked in
    284 Posts

Predefinito

Dài, Mine, ripensaci! In fondo è quasi un libro di racconti anche questo, sono episodi brevi con individualità propria, ciascuno può essere commentato a sé.... ti ho convinta?

Bentrovati tutti!!!!

Io sono al cap. 11 o 12 della prima parte, l'ho letto un po' per sera, aspettando che mi figlio si addormentasse. A volte però dormicchiavo anche io, perciò non sono sicura di aver seguito ogni ragionamento con la dovuta attenzione Con voi sarà più facile.

Per cortesia, potete scrivere il numero del capitolo, oltre alla pagina? aiutereste me, che leggo in digitale :link:

Io sto leggendo l'edizione Einaudi, voi? Toglietemi una curiosità: in quanto volumi è l'edizione cartacea?

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    182
    Thanks Thanks Received 
    241
    Thanked in
    158 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio

Io sto leggendo l'edizione Einaudi, voi? Toglietemi una curiosità: in quanto volumi è l'edizione cartacea?
    Io sto leggendo l'edizione cartacea Einaudi, che sono due tomi da circa 900 pagine l'uno!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    693
    Thanks Thanks Received 
    421
    Thanked in
    284 Posts

Predefinito

Aiuto!!! L'e-book si è bloccato tragedia !!!

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    117
    Thanks Thanks Received 
    142
    Thanked in
    89 Posts

Predefinito parte prima - capitolo 12 (circa 40 pagine)

Eccomi qui! non ho letto moltissimo fin ora, ma di fatto ho iniziato ieri e devo ammettere che se non dovessi lavorare, non sarei riuscita a staccarmi!
    Prime impressioni, per me fondamentali: OTTIME!!!

Per carità, la "densità" della scrittura è altissima... ma che intelligenza, che lucidità di pensiero! in nemmeno 40 pagine Musil è riuscito a tratteggiare con ironia e vivacità tutte le più importanti questioni inerenti all'avvento della "modernità" (ad esempio il predominio della tecnica, della velocità...), nonchè molte altre generali, di natura "esistenziale". Cosa riuscirà a fare nelle altre 1750 pagine???
    Comunque sia ciò che ha colpito di più è lo stile, il "tono" del romanzo: è una lettura complessa ma non certo pesante! Tanta ironia non me l'aspettavo! Per chi fosse indeciso se iniziare o no il romanzo (anche in futuro) consiglierei di leggere anche solo il capitolo 1 (i "capitoli" sono in realtà paragrafi brevissimi, e questo aiuta molto) intitolato "(una specie d'introduzione) dalla quale, eccezionalmente, non si ricava nulla": è sufficiente a dare l'idea se non altro dello stile colto e ironico!

PS anch'io ho la versione cartacea dell'Enaudi... meno male perchè avrò già sottolineato una ventina di passaggii più o meno brevi....

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    182
    Thanks Thanks Received 
    241
    Thanked in
    158 Posts

Predefinito Parte prima - Capitolo 16

In questo capitolo Musil fa un'analisi sulla società capitalistica agli albori (primi del 900) in rapporto alla società del secolo precedente. Più che un pensiero, è la sensazione di una società che che sta già "perdendo qualcosa"... per me questa analisi è geniale (come tutte le altre del resto!) e punta già al futuro, vista la nostra società capitalistica avanzata attuale.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    693
    Thanks Thanks Received 
    421
    Thanked in
    284 Posts

Predefinito

Anche io sono straordinariamente colpita dall'ironia, tratto che, tra l'altro, amo molto. Musil è così intelligente, manovra pensiero e linguaggio con una maestria tale da rendermi talvolta difficile distinguere quando il tono è di irrisione e quando è serio.
    Più che un "uomo senza qualità" (che è poi, se ben capisco, l'uomo in genere, all'inizio del '900, e non solo Ulrich in particolare) si tratta di un'epoca senza qualità, o che forse ne ha troppe e non riesce a trovare una sua identità.

Nel frattempo continuo a non poter leggere il mio ebook. Finirà che vado a prenderlo in biblioteca