Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 58

Discussione: 29° Poeticforum - Le poesie che amiamo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    46
    Thanks Thanks Received 
    81
    Thanked in
    44 Posts

Predefinito

Forse fu l'alcol bevuto la sera,
    forse fu il sonno, la stanchezza del giorno.

Incredibile meravigliosa poesia, è incredibile come le parole possono trasmettere lo stato d'animo, un ritmo,una melodia, dentro di me sento il suono di un blues molto sentimentale e malinconico. Questi versi non possono essere letti ad alta voce o veloce, ma con molta tristeza.

Col passare del tempo a un certo punto torniamo, ricordiamo i nostri sogni, che abbiamo abandonato, con l'età diventiamo più dipendenti e meno liberi.
    Ultima modifica di shvets olga; 01-31-2017 alle 05:04 PM.

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    52
    Thanks Thanks Received 
    140
    Thanked in
    65 Posts

Predefinito

È molto triste che sotto il peso degli anni una visione positiva della vita possa apparire solo per effetto dei fumi dell’alcol o per il sonno conseguente alla stanchezza.

Credo che il ventilato ristoro dell’anima sia percepito dal poeta ancora immerso in tale sopore allucinato e onirico, e che al risveglio si sentirà peggio di prima.

La pace con se stessi si consegue unicamente prendendo il tempo per mano.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    46
    Thanks Thanks Received 
    81
    Thanked in
    44 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da HOTWIRELESS Vedi messaggio
    È molto triste che sotto il peso degli anni una visione positiva della vita possa apparire solo per effetto dei fumi dell’alcol o per il sonno conseguente alla stanchezza.

Credo che il ventilato ristoro dell’anima sia percepito dal poeta ancora immerso in tale sopore allucinato e onirico, e che al risveglio si sentirà peggio di prima.

La pace con se stessi si consegue unicamente prendendo il tempo per mano.

È triste, ma a volte succede, a volte…
    La poesia è molto precisa e con me è stato così, e quando bevevo più del dovuto cominciavo compiangere me stessa, è lacrime ubriachi diceva sempre mio marito, ricordavo quello che volevo e che non è accaduto, nel corso degli anni ho imparato a nascondere le proprie emozioni (o ho imparato a bere ) Devo dire che anche in stato sorbio è stato così, ma, in generale, sono una donna felice .

Sto pensando che la pace con se stessi è una cosa, in generale, irraggiungibile.
    Ultima modifica di shvets olga; 02-02-2017 alle 08:43 PM.

4. The Following User Says Thank You to shvets olga For This Useful Post:

Senior Member
    piccolo paese calabro della costa jonica...
    Thanks Thanks Given 
    59
    Thanks Thanks Received 
    83
    Thanked in
    55 Posts

Predefinito

Su questa poesia concordo con quanto scritto da Hot...
    Forse perché non riesco ad immaginare di scrivere qualcosa sotto l'effetto di alcol o droghe.
    Sono troppo attaccato alla realtà che mi circonda...e che mi piace tanto... anche senza "vedere" le cose in modo "distorto"...

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    52
    Thanks Thanks Received 
    140
    Thanked in
    65 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da maclaus Vedi messaggio
    Su questa poesia concordo con quanto scritto da Hot...
    Forse perché non riesco ad immaginare di scrivere qualcosa sotto l'effetto di alcol o droghe.
    Sono troppo attaccato alla realtà che mi circonda...e che mi piace tanto... anche senza "vedere" le cose in modo "distorto"...
    se possibile, il recente compleanno ti ha ulteriormente maturato !

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    59
    Thanks Thanks Received 
    83
    Thanked in
    55 Posts

Predefinito

se possibile, il recente compleanno ti ha ulteriormente maturato !

Grazie... mi sento molto maturo, anche se mia figlia mi definisce "antico"...

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    52
    Thanks Thanks Received 
    140
    Thanked in
    65 Posts

Predefinito

Grazie... mi sento molto maturo, anche se mia figlia mi definisce "antico"...
    antico può essere anche un pregio.
    comincia a preoccuparti quando ti dirà
    obsoleto...

Utente stonato
    Thanks Thanks Given 
    81
    Thanks Thanks Received 
    202
    Thanked in
    121 Posts

Predefinito

Ma infatti, antico è per molti versi (vi giuro che non ho scelto apposta questa parola ) una connotazione positiva.
    Tornando alla poesia, mi piace l' idea che ha dato Olga: quella di (quasi) un blues, una canzone intima e profonda, e infatti ciò è la poesia, specie questa. Che immonda tristezza quella che attanaglia gli uomini, e che tristezza pensare a chi deve ricorrere ai lassisti doni dell' alcool per ricordare ciò che fu, per ricordare chi è. Quella descritta dal poeta è una sublime immagine di decadenza, una estrema perla di dolorosi sentimenti e d' abbandono, di nostalgia. Eppure, parliamoci chiaro, credo sia anche questo la vita, che nociva e benefica scorre nelle nostre vene, pulsa nel nostro cuore; l' autore ha almeno la fortuna di poter essere stato* qualcosa da ricordare, molti non hanno neanche questo contentino.

*ho qualche dubbio sulla correttezza grammaticale di questo verbo, diciamo che esprime il concetto di avere la possibilità di essere, coniugato al passato. Correggetemi pure se è sbagliato.
    Ultima modifica di Marzati; 02-07-2017 alle 01:48 PM. Motivo: piccola correzione, si legga sotto.

d'ya think i'm stupid?
    Thanks Thanks Given 
    52
    Thanks Thanks Received 
    140
    Thanked in
    65 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marzati Vedi messaggio
    Ma infatti, antico è per molti versi (vi giuro che non ho scelto apposta questa parola ) una connotazione positiva.

.
    ooops

marzati sei mica mac ?!?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    59
    Thanks Thanks Received 
    83
    Thanked in
    55 Posts

Predefinito

...io, invece, come ho già detto altre volte, ho moltissimi dubbi sulla tua età, marzati...

Se è vero che hai 18 anni, mi inchino alla tua sopraffina intelligenza...

p.s.: la forma verbale che hai usato è perfetta.

Utente stonato
    Thanks Thanks Given 
    81
    Thanks Thanks Received 
    202
    Thanked in
    121 Posts

Predefinito

...io, invece, come ho già detto altre volte, ho moltissimi dubbi sulla tua età, marzati...

Se è vero che hai 18 anni, mi inchino alla tua sopraffina intelligenza...

p.s.: la forma verbale che hai usato è perfetta.
    Grazie per i complimenti; per quanto riguarda il verbo mi fa piacere che stia bene, peccato che una ne azzecco e (almeno) una ne sbaglio: quell' apposta non mi convince tanto
    dai su, diamo la colpa al correttore automatico

ooops

marzati sei mica mac ?!?
    Per quanto ne so, potrebbe essere

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    770
    Thanks Thanks Received 
    542
    Thanked in
    400 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marzati Vedi messaggio
    Grazie per i complimenti; per quanto riguarda il verbo mi fa piacere che stia bene, peccato che una ne azzecco e (almeno) una ne sbaglio: quell' apposta non mi convince tanto
    dai su, diamo la colpa al correttore automatico

E invece avevi azzeccato anche apposta .

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    59
    Thanks Thanks Received 
    83
    Thanked in
    55 Posts

Predefinito

Caro il mio Marzati, apposta è perfetto.
    E la mia stima nei tuoi confronti aumenta sempre di più... perché, ti riporto testualmente cosa hanno scritto ieri i giornali:

"Molti studenti scrivono male in italiano, servono interventi urgenti". E' il contenuto della lettera che oltre 600 docenti universitari, accademici della Crusca, storici, filosofi, sociologi e economisti hanno inviato al governo e al parlamento per chiedere "interventi urgenti" per rimediare alle carenze dei loro studenti: "È chiaro ormai da molti anni che alla fine del percorso scolastico troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente"...

Era ora che si facessero sentire... Questo è il tempo della mediocrità intellettuale e culturale.

Un ragazzo giovane come te, che dimostra un uso corretto della lingua e del cervello, è una boccata d'ossigeno puro in questo mondo inquinato di ignoranza...

Utente stonato
    Thanks Thanks Given 
    81
    Thanks Thanks Received 
    202
    Thanked in
    121 Posts

Predefinito

Caro il mio Marzati, apposta è perfetto.
    E la mia stima nei tuoi confronti aumenta sempre di più... perché, ti riporto testualmente cosa hanno scritto ieri i giornali:

"Molti studenti scrivono male in italiano, servono interventi urgenti". E' il contenuto della lettera che oltre 600 docenti universitari, accademici della Crusca, storici, filosofi, sociologi e economisti hanno inviato al governo e al parlamento per chiedere "interventi urgenti" per rimediare alle carenze dei loro studenti: "È chiaro ormai da molti anni che alla fine del percorso scolastico troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente"...

Era ora che si facessero sentire... Questo è il tempo della mediocrità intellettuale e culturale.

Un ragazzo giovane come te, che dimostra un uso corretto della lingua e del cervello, è una boccata d'ossigeno puro in questo mondo inquinato di ignoranza...

Quello del saper scrivere bene è certamente un problema, tra l' altro presente anche in classe mia (quindi tangibilissimo). Eppure, anche riconoscendo l' errore di chi non studia, bisogna far notare che anche l' istituzione scolastica ha carenze: non tutti i prof. sono volenterosi come dovrebbero, e poi si vengono a creare temo troppo spesso situazioni imbarazzanti: il mio primo anno di liceo (l' anno fondamentale in cui si riprende e approfondisce tutta la grammatica) fu tragico, la prof. ebbe subito un problema che la costrinse a casa per tutto l' anno, e per tutto l' anno siamo stati senza un docente d'italiano (italiano!). Confrontandomi con altri ragazzi ho saputo che il loro prof. di italiano e latino, che li accompagna/erà per 5 anni, in quanto vicepreside, spesso è assente o arriva tardi a causa dei suoi impegni; ma dico io, che cavolo costa sostituirlo con uno dei tanti insegnanti che stanno a senza far nulla?
    Scusate lo sfogo, ma la cosa mi fa arrabbiare moltissimo. Se l’ argomento vi interessa, possiamo approfondirlo nel 3d off topic.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    228
    Thanks Thanks Received 
    175
    Thanked in
    110 Posts

Predefinito

Forse fu l'alcol bevuto la sera,
    forse fu il sonno, la stanchezza del giorno.

E' una situazione in cui penso si siano ritrovati in molti, direi abbastanza normale, ma, pur senza enfatizzarla, perfetta nella semplicità della sua descrizione. Notevole è però la descrizione fatta dal poeta di un suo amante, giovane e affascinante.
    Secondo me una bellissima poesia.