Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 92

Discussione: Come tenete in ordine i vostri libri?

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

In base a chi l ha scritto.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io assolutamente a caso: li tengo nelle borse, e appena finisco di leggerne uno lo metto nella libreria dove trovo posto, ma non seguo un ordine preciso. Ma questo vale solo per i pochi libri che compro, perchè normalmente li prendo in biblioteca.

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    20
    Thanks Thanks Received 
    14
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito

li tengo forse un attimino ordinati in maniera compulsiva...

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    35
    Thanked in
    16 Posts

Predefinito

Purtroppo io ho poco spazio e i miei libri sono stipati tutti su di una mensola che mi costringere a sistemarne alcuni dietro ed altri avanti, così certi non si vedono e mi dispiace. Devo trovare un' altra soluzione uffi!!!

Predefinito Come tenete in ordine i vostri libri?

I miei libri sono prima di tutto protetti con copertine plastificate ( come si faceva una volta con i libri di scuola ) e poi inseriti in buste protettive ( da me costruite, quindi perfettamente sagomate sulla dimensione del volume ) per proteggerli dalla polvere, ed evitare il naturale imbrunimento dei bordo pagina.
    Con questo sistema un libro anche dopo trent'anni è come se fosse appena stato acquistato.
    Questo sistema mi è stato necessario idearlo in quanto stiamo parlando di centinaia e centinaia di volumi tutti rigorosamente in 1° edizione.
    Successivamente li ho numerati per poterli ritrovare in un attimo qualora fosse necessario.
    Anche se devo riconoscere che quando mi occorre un libro riesco ancora a ricordare dove è collocato.
    Quindi li ho riposti nelle librerie in ordine di acquisto ( senza doppie file ) raggruppando fra loro soltanto gli storici e gli scrittori della terra del fuoco
    ( ricordo che fu il primo genere di libri che amavo leggere ).
    Successivamente ho creato delle pagine in formato excell per poterli inserire.
    Una pagina contiene il numero di catalogo, l'autore e il titolo del libro.
    Le altre pagine contengono, in ordine alfabetico i vari autori; e sono strutturate con Autore, titolo, Editore, Anno di edizione, Prezzo di copertina, Numero di catalogo, Il costo realmente sostenuto per l'acquisto, Dove sono stati acquistati, e all'occorrenza qualche nota particolare sul volume.
    Credo che quelli come me vengano considerati bibliofili ( o forse maniaci ).
    A parte il lavoro che tutto questo ha comportato ( lo stesso sistema l' ho impiegato per i gialli - necessario avendone più di 3.000 - ), devo riconoscere che ammirare tutte quelle prime edizioni è un colpo d'occhio che da un immenso senzo di rilassamento.

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    20
    Thanks Thanks Received 
    14
    Thanked in
    7 Posts

Predefinito

se uno non ti conoscesse, potrebbe pensare che sei un attimino ossessivo-compulsivo

Predefinito

Bhè, tralasciando il valore che può avere una 1° edizione di trent'anni fà se come nuova ( per esempio ), io credo che sia oltretutto un sistema di praticità.
    Per farti un esempio, un attimo fà ho spulciato su ebay un titolo di Battaglia del 1973.
    Dando un occhiata sul computer ai titoli che possiedo, ho notato immediatamente che è una prima edizione, e che devo scalare di un titolo nello scaffale,
    in quanto quello posizionato al n° 3 deve trovarsi invece al n° 4 ( è del 1976 ).
    E' uno degli unici due volumi che mi mancano di lui.

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    35
    Thanked in
    16 Posts

Predefinito

I miei libri sono sistemati su due mensole ed una scansia, separati per genere.

Su di una mensola ci sono i Classici, la Narrativa ed i Romanzi Gotici.
    Sull' altra I Thriller, Zafòn ed i Romanzi storici.
    Nella scansia ci sono tutti i libri Fantasy.
    Tutti e tre gli spazi sono segnati da un porta postit che identifica i generi, così la mia mamma sa dove pescare la sua prossima lettura

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

I miei libri lì ho sistemati su auna specie di min-libreria con quattro "piani".
    Nel primo metto i libri di contemporanei e negli altri tre i classici ora inizia a non esserci più spazio e sono leggermente "spiacciacati").
    Comunque cerco di metterli(per come riesco dallo spazio ristretto) di metterli in ordine alfabetico in base all'autore.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

io li tengo in ordine puramente casuale!
    raggruppo insieme solo le trilogie e i libri-saga

Πάντα ρει ώς ποθαμός
    "Ti dono Satyrion, ti concedo di abitare il ricco paese di Taras e diventare flagello degli Iapigi."
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Nessun ordine particolare, ma i libri di uno stesso autore cerco di metterli vicini. Ho varie mensole e una libreria intera adibiti a questo.

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    129 Posts

Predefinito

Per argomento (arte, architettura, narrativa, maternità) e poi rigorosamente per case editrici: adoro le "serie"...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    551
    Thanks Thanks Received 
    615
    Thanked in
    302 Posts

Predefinito

Direte che sono malata ma io li ordino per colore di copertina....siccome ho la fissa delle collane delle case editrici, cioè tendo a comprare libri dello stesso argomento o dello stesso autore sempre della stessa collana e questa ha, di solito, lo stesso colore di copertina li metto tutti vicini, ad esempio gli oscar storia della mondadori sono neri con i titoli dorati e quindi stanno tutti insieme, I Bur Rizzoli sono di un bellissimo blu e quindi occupano tutti lo stesso angolo tutto blu, quelli che non sono della stessa collana cerco di abbinarli agli altri per affinità cromatica.
    E poi ogni tanto ribalto tutto e mi diverto a spostarli e a cambiare gli abbinamenti.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Direte che sono malata ma io li ordino per colore di copertina....siccome ho la fissa delle collane delle case editrici, cioè tendo a comprare libri dello stesso argomento o dello stesso autore sempre della stessa collana e questa ha, di solito, lo stesso colore di copertina li metto tutti vicini, ad esempio gli oscar storia della mondadori sono neri con i titoli dorati e quindi stanno tutti insieme, I Bur Rizzoli sono di un bellissimo blu e quindi occupano tutti lo stesso angolo tutto blu, quelli che non sono della stessa collana cerco di abbinarli agli altri per affinità cromatica.
    E poi ogni tanto ribalto tutto e mi diverto a spostarli e a cambiare gli abbinamenti.
    Anche io ho scelto questo ordine, è tutto più "in armonia"

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    551
    Thanks Thanks Received 
    615
    Thanked in
    302 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bribri Vedi messaggio
    Anche io ho scelto questo ordine, è tutto più "in armonia"
    Allora non sono l'unica psyco.... quanto mi piacciono le armonie di colori!!!

Ti potrebbero interessare: