Come tenete in ordine i vostri libri?

Peggy

New member
Io li divido per genere e autore,nei limiti dello spazio che ho:in uno scaffale ci sono gli horror,in un'altro i comici ecc.,e in un'altro ancora i miei preferiti.
Mentre quelli che devo ancora leggere li tengo inpilati su un mobile a parte.
Piacerebbe anche a me avere una stanza apposta dove tenerli,con anche una poltrona comoda per leggerli.
P.s. Scusate se rispolvero vecchie discussioni,ma mi diverto ad inoltrarmi nei meandri del forum e ci sono delle cose proprio carine!! :oops: :D
 

Dallolio

New member
Bel post e bella l'idea dei candelabri....
Io ho avuto un ordine alfanumerico, etichettando quindi i libri progressivamente in base all'ordine di acquisto. Poi ho deciso di basarmi sull'argomento e ho diviso i 16 scomparti della mia grossa libreria in:
1) Narrativa non italiana (6 scomparti)
2) Narrativa italiana (3 scomparti)
3) Filosofia (3 scomparti)
4) Storia (6 scomparti)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io li tengo in disordine :D
Un po' qui un po' a casa dei miei, sparsi nelle varie stanze, armadi, scaffali e comodini :mrgreen:
Non posso proprio parlare di una vera e propria libreria...forse prima o poi ci penserò, ma escludo di metterli in ordine di autore o di altezza o di qualsiasi cosa...sono una disordinata cronica!!! :boh:
 

Bianca

The mysterious lady
Io li tengo dal più grande al più piccolo e divisi in generi in camera sulla scrivania e su delle mensole.
 

risus

New member
in realtà io non metto in ordine...
io porto i libri, mio fratello mette in ordine...
... e a me sta bene così...
hhiihihihiihihihihihihiihihhiiih
:wink::wink::wink:
 

SALLY

New member
Io tendo a metterli in ordine di grandezza,ma per lo più sul disordinato andante :mrgreen:
 

Meri

Viôt di viodi
Di solito in ordine di altezza , ma mi sentivo un po' maniaca allora ho cercato di variare: x case editrici, x autori e x altezza. Così mi sento meno schizzata :mrgreen:
 

white89

InLove Member
Ordine geografico!!....I miei libri sono divisi in letteratura italiana, francese (lo scomparto più popolato!), inglese, sudamericana, russa.....mi manca la letteratura americana, dovrò presto rimediare! Ah..scordavo, uno spazio a parte per i libri di arte! Mentre i miei saggi storici sono ancora a casa dei miei....(ma li riprenderò!! :mrgreen:)
 

Dory

Reef Member
Per il momento il mio "ordine" è dettato più dalla disponibilità di spazio, però in linea di massima sono divisi per genere, all'interno del genere per autore (semplicemente sono vicini i libri dello stesso autore, ma non sono in ordine alfabetico), poi cerco di tenere vicini i libri della stessa casa editrice ma ho diviso in due scaffali diversi i libri che sono per me più importanti e significativi da quelli che avrei anche potuto fare a meno di leggere, ho diviso anche i classici del passato (antecedenti al '900) dai libri di narrativa contemporanea.
Le mie sezioni principali sono: storia e letteratura di viaggio, fantasy, narrativa contemporanea, classici, saggi scientifici, poesia, e recentemente sto costituendo altre due sezioni anche se ho ancora pochissimi libri, una di filosofia e l'altra ancora in via di definizione perché non sono ancora sicura di voler continuare a comprare libri su quell'argomento.
Naturalmente c'è poi la sezione più importante che è la sezione Mare! :)
 

isola74

Lonely member
ehm...........:?......ordine????
finchè ho potuto li ho messi in ordine di altezza (più o meno:?? perchè libri di uno stesso autore sono vicini indipendentemente dall'altezza) solo che non ho ancora una libreria, sto usando una bella vetrina antica regalo di mia suocera che ora sta per scoppiare, quindi ho iniziato a riempire tutti gli spazi e a mettere i libri anche in orizzontale sopra le file già riempite....
 

pigreco

Mathematician Member
Io li metto rigorosamente in ordine di casa editrice... Quindi i mondadori con costola rossa sono tutti vicini, quelli con costola nera idem, e poi Feltrinelli, Einaudi etc etc. Quindi se di un autore o più libri di case editrici diverse questi possono trovarsi molto distanti tra loro. Però mi piace troppo fare così, soprattutto a livello cromatico!!!
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
di solito tutto rigorosamente a caso :mrgreen: però le collane mondadori, gli economici della Feltrinelli e le prime edizioni di James Patterson tutti per ordine di uscita TUNZZZ TUNZZZ
 

Biancaneve

New member
Se è una collana ovviamente in ordine numerico, gli altri per genere e anche per altezza. Sono ordinata e ci tengo molto ai miei libri, ho una memoria fotografica quindi se qualcuno mi sposta qualcosa me ne accorgo subito e sono guai :MM:mrgreen:
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Il mio metodo di gestione delle mie librerie e ripiani vari è creare un caos assoluto in cui mi so orientare solo io, perfetto per scoraggiare i ladri, che temono che togliendo un solo libro tutti gli altri gli precipitino addosso a valanga; e per far impazzire le donne delle pulizie, per le quali riuscire a far ordine è come tentare di risovlere un cubo di rubik.
 
Alto