Come tenete in ordine i vostri libri?

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avevo fatto una distinzione tra autori italiani e stranieri e poi tra uomini e donne (non so perchè :roll:).
Ma da quando ho dovuto spostare (il mese scorso) la mia libreria per variare la disposizione dei mobili del salone,e quindi sono stata costretta a toglierli,poi,nel rimetterli a posto, alcuni si sono mischiati e non riesco a trovare il tempo per risistemarli in maniera più ordinata :W.
Appena ci riuscirò deciderò un sistema per catalogarli meglio :wink:.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
I miei libri seguono un ordine ben preciso... Il caso.
Non ho mai avuto un criterio per ordinare i libri. Sono sparsi sulle mensole della libreria a caso (a volte sono sparsi anche sul letto e sul divano, per la gioia di mia mamma...).

Gli unici libri che tengo in ordine con una certa logica sono quelli di Vitali che sono tutti vicini-vicini, così come quelli della saga Harry Potter!!! :wink:
 
P

~ Patrizia ~

Guest
ahahah Barbara, forte!! :)

È lo stesso ordine preciso che seguo io: il caos.
Lo stesso che regna sovrano nella mia testa.
Espressione della mia follia un po' ossessiva: disordinati e sottolineati sì, ma non sopporto che i libri si coprano di polvere. Appena termino la lettura li ripongo dove trovo uno spazio nelle librerie.
Rigorosamente chiuse da antine a vetro e profumate con sacchettini di lavanda e palline di legno di cedro. :roll:

...

(Divento furiosa quando non ritrovo subito il libro che cerco... :mrgreen::mrgreen:)
 

JACK HELF

New member
Principalmente sono ordinati per genere...salvo qualche eccezione laddove si passa dal libro in edizione pocket super-economica all'edizione rilegata. :)
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
La mia compagna ed io siamo andati a vivere abbastanza lontano da tutto da poterci permettere un appartamento + mansarda e quest'ultima, ovviamente, fa da biblioteca con un angolo per lo studio.
La mansarda è rettangolare con il tetto spiovente quindi è alta solo nel centro, di conseguenza abbiamo messo librerie alte nel mezzo e basse intorno ai muri perimetrali.
Le librerie centrali sono otto, 4 di schiena ad altre 4: le 4 a nord sono le mie mentre le 4 a sud sono le sue.
La mia compagna ed io abbiamo condiviso tutto: crediti, debiti, casa, macchina, gatte, bambino... ma non i libri: conviviamo in condivisione dei beni e i separazione dei libri. :ABBB
Io li ordino per argomento: Filosofia, Storia, Storia moderna, Antropologia, Astronomia, Matematica, Scienze naturali... Letteratura Italiana, Spagnola, Sudamericana, Nordamericana, Francese, Tedesca....Arte, Viaggi, Religione, Umorismo... e all'interno di ogni argomento, divido per autore secondo la data di nascita, e all'interno di uno stesso autore, per data di pubblicazione, un po' come in certe biblioteche.
La mia compagna invece, per casa editrice, come in libreria.
Qualche settimana fa le ho proposto (di nuovo) di unire i ns libri, ovviamente secondo il mio criterio, ma lei ha rifiutato. Credo che non arriveremo mai ad un accordo.
Ma tanto abbiamo gusti diversi!

I libri letti li tengo tutti, anche se non mi sono piaciuti: dentro c'è il mio tempo, per sempre; non riuscirai a darli via e non li presto più.

Non voglio usare il forum per fare pubblicità ma solo per rendere giustizia: ringrazio l'IKEA per la libreria Billy che penso sia la più economica del mondo e tutto sommato resistente e carina. Se non fosse per la Billy, avremmo dovuto fare un mutuo per la casa e un'altro per la libreria.

Saluti
 

Bobbi

New member
Io ho una sezione per i libri di King, una per i libri di Dickens, e una per la Fallaci. Il resto è abbastanza sparso, anche se per esempio la letteratura giapponese sta tutta insieme. E' troppo faticoso per me pensare non dico di adottare una combinazione per i libri, ma di mantenerla!
 

franceska

CON LA "C"
Io ho la sezione separata per quelli da leggere e per la sezione ufologica, per il resto... di quà e di là, tra comodino, caminetto, libreria, scrivania, ferma libri, ripiani e mensole varie, ma certamente non così:


 
M

maredentro78

Guest
Li metto in ordine seguendo come criterio l'autore,altrimenti per altezza e ogni tanto per vecchiaia,davanti i più recenti,dietro i vecchietti(acquistati durante il periodo scolatico....orribile ricordo!):)
 

Bacci

New member
A me piacerebbe tenerli in ordine, e ci ho anche provato ma il risultato è così così...
Ho una libreria in cui tengo i libri già letti in ordine per autore e una con libri alla rinfusa ancora da leggere... più altri sparsi in giro per la casa, compreso il posto dove non mancano mai: la mensola della finestra del bagno :D
 

Fallen Angel

Prósōpon
Avevo provato a metterli in ordine alfabetico ma mi sono scocciato dopo un po e adesso li metto un po come capita (tranne quelli dello stesso autore che metto vicini),ma comunque ho uno scaffale apposta per i miei libri preferiti.Comunque ormai non ho quasi piu spazio per metterli in camera mia:D
 

cristina67

New member
Ho provato a tenere un file tipo: libro X scaffale Y ma per quanto utile il progetto è naufragato miseramente. Infine ho accettato che in fatto di libri, e purtroppo non solo, in casa mia regnasse l'entropia che comunque si può considerare come il massimo ordine nel disordine.
 

Holly Golightly

New member
Io lo ordino per casa editrice XD Ho l'angolo Feltrinelli, l'angolo Einaudi, l'angolo Bur... poi avvicino autore per autore, possibilmente in ordine di pubblicazione XD

Lo so, è un ordine insano il mio :mrgreen:
 

irene

Reader
Dipende da dove si trovano! Sono sparsi tra scrivania e vari scaffali e mensole.
Scrivania: ordine per novità e grandezza
Mensola 1: ci tengo solo la saga di Harry Potter, il Gargantua in tre volumi e il Faust in due
Mensola 2: ordine per nazionalità, secolo di appartenenza e alfabetico
Mensola 3: è sopra il letto, quindi, solo quelli che preferisco in ordine di "conciliazione del sonno"
Scaffale 1: ordine per argomento
Scaffale 2: ordine per periodo di pubblicazione
Scaffale 2, seconda fila: sono tutti quelli della collezione "Ottocento", quindi sono in ordine numerico :mrgreen:
 

dipra85

New member
Io assolutamente a caso: li tengo nelle borse, e appena finisco di leggerne uno lo metto nella libreria dove trovo posto, ma non seguo un ordine preciso. Ma questo vale solo per i pochi libri che compro, perchè normalmente li prendo in biblioteca.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
li tengo forse un attimino ordinati in maniera compulsiva...:?

lamialibreria.jpg
 

Nerst

enjoy member
Purtroppo io ho poco spazio e i miei libri sono stipati tutti su di una mensola che mi costringere a sistemarne alcuni dietro ed altri avanti, così certi non si vedono e mi dispiace. Devo trovare un' altra soluzione uffi!!!
 
I miei libri sono prima di tutto protetti con copertine plastificate ( come si faceva una volta con i libri di scuola ) e poi inseriti in buste protettive ( da me costruite, quindi perfettamente sagomate sulla dimensione del volume ) per proteggerli dalla polvere, ed evitare il naturale imbrunimento dei bordo pagina.
Con questo sistema un libro anche dopo trent'anni è come se fosse appena stato acquistato.
Questo sistema mi è stato necessario idearlo in quanto stiamo parlando di centinaia e centinaia di volumi tutti rigorosamente in 1° edizione.TUNZZZ
Successivamente li ho numerati per poterli ritrovare in un attimo qualora fosse necessario.
Anche se devo riconoscere che quando mi occorre un libro riesco ancora a ricordare dove è collocato.
Quindi li ho riposti nelle librerie in ordine di acquisto ( senza doppie file ) raggruppando fra loro soltanto gli storici e gli scrittori della terra del fuoco
( ricordo che fu il primo genere di libri che amavo leggere ).:MUCCA
Successivamente ho creato delle pagine in formato excell per poterli inserire.
Una pagina contiene il numero di catalogo, l'autore e il titolo del libro.
Le altre pagine contengono, in ordine alfabetico i vari autori; e sono strutturate con Autore, titolo, Editore, Anno di edizione, Prezzo di copertina, Numero di catalogo, Il costo realmente sostenuto per l'acquisto, Dove sono stati acquistati, e all'occorrenza qualche nota particolare sul volume.
Credo che quelli come me vengano considerati bibliofili ( o forse maniaci TUNZZZ TUNZZZ ).
A parte il lavoro che tutto questo ha comportato ( lo stesso sistema l' ho impiegato per i gialli - necessario avendone più di 3.000 - ), devo riconoscere che ammirare tutte quelle prime edizioni è un colpo d'occhio che da un immenso senzo di rilassamento.:MUCCA :MUCCA :MUCCA
 
Alto