Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 7 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 94

Discussione: Che cosa stai facendo per aiutare il Mondo e/o l'Umanità?

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    83
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito Che cosa stai facendo per aiutare il Mondo e/o l'Umanità?

Che cosa stai facendo per aiutare/migliorare/improvmentare il Mondo e/o l'Umanità?
    Al minimo stai iniziando a chiudere l'acqua del rubinetto mentre ti spazzoli i denti?

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	terra%20arida2.jpg
Visite:	942
Dimensione:	71.3 KB
ID:	1094

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Che cosa stai facendo per aiutare/migliorare/improvmentare il Mondo e/o l'Umanità?

Al minimo stai iniziando a chiudere l'acqua del rubinetto mentre ti spazzoli i denti?

stavo per rispondere proprio questo!!!

oltre a fare la raccolta differenziata e ad abbassare di 2 gradi il riscaldamento di casa.

Ps.: la foto allegata è terribilmente eloquente

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    4
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

Interessante la domanda che poni, Fabio. Io mi chiedo anche: perchè arriviamo a mobilitarci, a favore di qualcosa, in questo caso del mondo, della natura, soltanto quando cominciamo ad aver paura delle sue possibili ritorsioni, e non prima, facendo nostra la consapevolezza del suo inestimabile valore?

Sto facendo poco per il mondo. Potrei fare molto di più. Potremmo fare.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

cerco di non sprecare l'acqua
    cerco di non sprecare la carta
    faccio la raccolta differenziata
    cerco di limitare gli spostamenti in macchina camminando molto

Senior Member
    alto adige dal lun al ven, trentino sab e dom
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

vado al lavoro d´estate in bici e d´inverno in autobus
    riciclo il riciclabile
    spengo le luci se non mi servono
    faccio la spesa con le borse di stoffa
    non getto mai cartacce o altro in strada ma utilizzo i cestini pubblici

Owl Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Anche io limito l'uso dell'auto soltanto al fine settimana per uscire con amici.
    Uso lampadine a basso consumo e partecipo alla raccolta differenziata.
    L'unica cosa a cui non so proprio rinunciare pur sapendo che consuma sia molta acqua che elettricità è la lavastoviglie.
    Ah, inoltre non bevo acqua dal rubinetto.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Brethil Vedi messaggio
    Ah, inoltre non bevo acqua dal rubinetto.
    Perchè non bevi acqua dal rubinetto? Non è buona quella del tuo acquedotto?

Io da circa un anno ho smesso di acquistare l'acqua in bottiglia e devo dire che mi sono liberata da un bel mucchio di plastica!

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Robby Vedi messaggio
    Perchè non bevi acqua dal rubinetto? Non è buona quella del tuo acquedotto?

Io da circa un anno ho smesso di acquistare l'acqua in bottiglia e devo dire che mi sono liberata da un bel mucchio di plastica!
    Quello che conta nell'acqua è un residuo fisso molto basso se si vogliono evitare i calcoli e le dolorosissime coliche renali. Inoltre, per portarsi dietro una bottiglia d'acqua durante il giorno, penso si debba fare comunque ricorso a una bottiglia di plastica, a meno di usare un ingombrante thermos. E le bottiglie di plastica non dovrebbero essere riutilizzate perché non sono molto igieniche. Addirittura non vanno lasciate al sole perché la plastica rilascia sostanze che inquinano l'acqua all'interno.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mame Vedi messaggio
    Quello che conta nell'acqua è un residuo fisso molto basso se si vogliono evitare i calcoli e le dolorosissime coliche renali. Inoltre, per portarsi dietro una bottiglia d'acqua durante il giorno, penso si debba fare comunque ricorso a una bottiglia di plastica, a meno di usare un ingombrante thermos. E le bottiglie di plastica non dovrebbero essere riutilizzate perché non sono molto igieniche. Addirittura non vanno lasciate al sole perché la plastica rilascia sostanze che inquinano l'acqua all'interno.
    è vero, anche dopo un certo numero di riutilizzi le bottiglie di plastica rilasciano sostanze nel liquido che contengono. Infatti mi sembra che all´estero sotto la bottiglia c´è scritto il numero di volte che può essere riutilizzata prima di doverla buttare.
    Io di solito, al lavoro, cerco di farmi durare la bottiglietta di plastica almeno una settimana. Fortunatamente abbiamo a disposizione una mini-cucina, quindi la riempio di nuovo con l´acqua del rubinetto e ogni 2 giorni la lavo.
    A casa bevo sempre acqua del rubinetto, che qui é buonissima, e poi abbiamo deciso di eliminare totalmente le bottiglie comprando il gassificatore, che permette di farsi l´acqua minerale. Devo dire che il volume del bidoncino con i rifiuti non riciclabili è diminuito notevolmente!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mame Vedi messaggio
    Ho partecipato di recente ad una conferenza nel mio comune proprio sull'uso dell'acqua dell'acquedotto e ci è stato spiegato che è da sfatare l'idea che l'acqua cosiddetta "dura" provochi calcoli renali... E' vero che è un po' come sentire l'oste che declama la qualità del proprio vino, ma ho trovato anche altri articoli su internet che dicono la stessa cosa; ad esempio:

http://mentifermenti.lacantinadellan...per-la-salute/
    http://www.ecoblog.it/post/5792/acqu...ani-non-va-giu
    http://www.benessere.com/salute/disturbi/calcolosi.htm

Io uso la famosa caraffa con il filtro (naturalmente rispettando le norme di utilizzo consigliate) che mi elimina il sapore del cloro, anche se basterebbe un po' di pazienza e far decantare un po' l'acqua del rubinetto prima di berla...

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nici Vedi messaggio
    è vero, anche dopo un certo numero di riutilizzi le bottiglie di plastica rilasciano sostanze nel liquido che contengono. Infatti mi sembra che all´estero sotto la bottiglia c´è scritto il numero di volte che può essere riutilizzata prima di doverla buttare.
    Io di solito, al lavoro, cerco di farmi durare la bottiglietta di plastica almeno una settimana. Fortunatamente abbiamo a disposizione una mini-cucina, quindi la riempio di nuovo con l´acqua del rubinetto e ogni 2 giorni la lavo.
    A casa bevo sempre acqua del rubinetto, che qui é buonissima, e poi abbiamo deciso di eliminare totalmente le bottiglie comprando il gassificatore, che permette di farsi l´acqua minerale. Devo dire che il volume del bidoncino con i rifiuti non riciclabili è diminuito notevolmente!
    Io devo bere acque di sorgenti termali e quindi devo poter controllare il residuo fisso. La migliore sarebbe la Fiuggi, ma le bottiglie di vetro sono ingestibili. Pesano troppo, non solo quando le si porta a casa dal supermercato, ma anche portarsela dietro non è pratico. Una volta mi si è rotta a terra in albergo.

Alfaheimr
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Nulla. Se non altro, non saprei come fare.

Predefinito

Carina questa discussione!

Io ho eliminato da tempo i bicchieri di plastica, a casa bevo solo con quelli di vetro.
    E' incredibile nei rifiuti quanto volume occupano queste cose, se tutti facessero lo stesso si risparmierebbe un bel pò di schifezze.

Abbiamo il depuratore quindi risparmiamo sulle bottiglie di plastica di acqua. D'altronde usiamo Coca cola e talvolta compriamo acqua minerale.
    Cerco di spegnere gli elettrodomestici eliminando lo standby, ma ultimamente ci faccio meno caso.
    Cerco di consumare meno acqua evitando sprechi inutili.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio

Sto cercando di raggiungere la saggezza, con la quale poi essere d'ausilio agli altri.
    Mi sembra la cosa più efficace.

Posto che non è comunque tra le mie intenzioni "cambiare" qualcosa in senso stretto, non credo che si possa cambiare il mondo se prima non si cambia l'uomo. In questo senso, i risparmi quotidiani posso far bene alla nostra coscienza ma, se non si mobilitano tutti contemporaneamente, non porteranno risultati; non mi sembriamo attualmente in condizione di fare ciò, quindi ritengo opportuno che si seguano anche altre piste.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lucripeta Vedi messaggio
    Io ho eliminato da tempo i bicchieri di plastica, a casa bevo solo con quelli di vetro.
    ma come, usavi i bicchieri di plastica a casa???