Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 94

Discussione: Che cosa stai facendo per aiutare il Mondo e/o l'Umanità?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nici Vedi messaggio
    ma come, usavi i bicchieri di plastica a casa???
    Non a tavola ovviamente ma quando bevevo durante la giornata, ed ero inconsciamente tentato dal fatto che erano lì a portata di mano e poi puff, via nella spazzatura. Era uno spreco assurdo e inutile, ora lo so, dettato unicamente dall'abitudine, per questo sono parecchi anni che sono contrito e non lo faccio più.

Predefinito

Sto cercando (con presunzione) di educare le nuove generazioni al rispetto reciproco, alla solidarietà, all'accoglienza... spero solo che la società non vanifichi il mio/nostro lavoro....

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1126
    Thanks Thanks Received 
    381
    Thanked in
    231 Posts

Predefinito

Faccio la raccolta differenziata,
    non ho mai comprato acqua perchè quella dell'acquedotto è buona
    ho cambiato tutte le lampadine
    spesso prendo l'autobus
    non lascio apparecchi in standby
    non butto niente per strada

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Robby Vedi messaggio
    Sto cercando (con presunzione) di educare le nuove generazioni al rispetto reciproco, alla solidarietà, all'accoglienza... spero solo che la società non vanifichi il mio/nostro lavoro....

MISSION IMPOSSIBLE IV

Comunque complimenti per il tuo impegno

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lucripeta Vedi messaggio

MISSION IMPOSSIBLE IV

Comunque complimenti per il tuo impegno
    A dire il vero nessun merito, è solo parte del miei compiti (per cui sono pure pagata dallo stato... )... Ma al di là dell'eco-sistema scuola le belle parole purtroppo spesso si perdono nel vuoto.....

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    37
    Thanks Thanks Received 
    70
    Thanked in
    53 Posts

Arrow io

chiudo sempre l'acqua del rubinetto quando mi lavo i denti (e lo faccio almeno da 10 anni a questa parte..)
    non lascio MAI televisore e altri apparecchi in standby
    spengo la luce quando esco da una stanza
    faccio la doccia e non il bagno

....e so anche che quello che faccio è pochissimo rispetto alle necessità dell'ambiente

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io ho trovato sconcertante che quando l'anno scorso si è parlato dell'emergenza rifiuti a Napoli, è saltato fuori che lì di raccolta differenziata non se ne parla nemmeno. Andò persino una tizia in tv che lavorava in un'azienda di riciclaggio rifiuti e raccontò che ciò che arrivava a loro era una percentuale infinitesimale di tutti i rifiuti prodotti. Io a casa butto plastica a non finire, raccolgo di tutto, finanche il coperchietto della mia famosa Oil of Olaz. E per le bottiglie divido la bottiglia di vetro dal tappo di metallo che va con la plastica. A volte interrogo gli altri per sapere dove buttare una cosa. E mi dispiace che non ci sia la raccolta dei rifiuti organici, perché per esempio tutte le bucce, le foglie di tè, potrebbero tranquillamente diventare concime.

Predefinito

Per me è molto importante cercare di eliminare i rifiuti inutili: quando faccio la spesa, nel limite del possibile, cerco sempre di preferire quegli alimenti o oggetti che hanno l'imballaggio ridotto al minimo e possibilmente riciclabile. Le uova, per fare un esempio banale, si trovano sia in contenitori di plastica che in cartone riciclato... Per non parlare poi di tutti gli oggetti che hanno imballaggio doppio o triplo solo per una questione di marketing (vedi creme di bellezza in barattolo, racchiuse da una bella scatolina in cartone avvolta a sua volta in una pellicola trasparente....).

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Per me è molto importante cercare di eliminare i rifiuti inutili: quando faccio la spesa, nel limite del possibile, cerco sempre di preferire quegli alimenti o oggetti che hanno l'imballaggio ridotto al minimo e possibilmente riciclabile. Le uova, per fare un esempio banale, si trovano sia in contenitori di plastica che in cartone riciclato... Per non parlare poi di tutti gli oggetti che hanno imballaggio doppio o triplo solo per una questione di marketing (vedi creme di bellezza in barattolo, racchiuse da una bella scatolina in cartone avvolta a sua volta in una pellicola trasparente....).
    Mi hai fatto ricordare una mia amica che era andata in farmacia a comprare la spirale di nascosto da sua madre e si era riitrovata quella cosetta microscopica in una confezione delle dimensioni di un televisore. Aveva dovuto sbrindellare tutto prima di entrare in casa.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mame Vedi messaggio
    Mi hai fatto ricordare una mia amica che era andata in farmacia a comprare la spirale di nascosto da sua madre e si era riitrovata quella cosetta microscopica in una confezione delle dimensioni di un televisore. Aveva dovuto sbrindellare tutto prima di entrare in casa.

... questi sono gli effetti collaterali di uno spreco di imballaggi....

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

... questi sono gli effetti collaterali di uno spreco di imballaggi....
    Con le cremine cosmetiche secondo me ci marciano. Da fuori sembra chissà cosa, poi apri la confezione e c'è un barattolino che starebbe bene sulla toletta della Barbie.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    642
    Thanked in
    383 Posts

Predefinito

vediamo quello che dovrei fare e non faccio:

• acquistare frutta e verdura direttamente dal produttore e solo quella di stagione
    • acquistare latte, acqua, detersivi, caffè ed altro dai distributori automatici usando un contenitore riciclato
    • prendere i prodotti con minor imballaggio oppure in un'unica confezione grande invece che in tante piccole
    • acquistare i prodotti del commercio equo e solidale
    • non mangiare al MacDonald, sono ancora impressionata dal discorso di Umberto Veronesi sull'allevamento dei bovini e del mangime che consumano
    • acquistare nei piccoli esercizi commerciali e mangiare dove usano prodotti del luogo

quello che faccio e che devo continuare a fare:

• raccolta differenziata, nel mio comune non esiste altro da tempo, per cui io differenzio: carta, plastica, tappi di plastica, vetro, umido, lattine, residuo secco, medicinali, batterie, metalli, rifiuti ingombranti, abbigliamento
    • uso il meno possibile gli elettrodomestici, niente phon, spremiagrumi, friggitrici od altro
    • uso accorto dei detersivi: non pretendo il pulito più pulito che c'è
    • faccio la doccia e chiudo l'acqua quando mi insapono, quando mi lavo i denti pure
    • uso oculato dello sciacquone del wc
    • lascio qualche ragnatela con il suo bel ragnetto per non usare insetticidi
    • tengo il riscaldamento a 18 gradi, la temperatura del frigo non troppo bassa, niente aria condizionata
    • non andare nei villaggi turistici di paesi poveri dove non c'è nessuna ricaduta economica per gli abitanti del luogo

questi sono quelli che mi vengono in mente

Predefinito

A dire il vero nessun merito, è solo parte del miei compiti (per cui sono pure pagata dallo stato... )... Ma al di là dell'eco-sistema scuola le belle parole purtroppo spesso si perdono nel vuoto.....
    Personalmente ho conosciuto insegnanti che tutto insegnavano fuorchè i valori che dicevi tu, e poi come dicevi il rischio è che ci si perda in belle inutili parole

Un esempio: alle medie (cioè io ero poco più che un bambino) avevo un'insegnante che era fissata che non si doveva parlare assolutamente di politica, non ho mai ben capito di cosa avesse paura, ebbene una volta le uscì che i russi avevano nel passato sbarcato missili su Cuba e li avevano puntati verso gli Stati Uniti, cioè un fatto realmente accaduto e noto al mondo; qualche tempo dopo riaccenai a questo fatto riguardo a qualcosa e lei, avanti a tutta la classe, mi smentì dicendo che non era vero.
    Ovviamente ci rimasi da superschifo.
    Per questo sono contrario al maestro unico, se la classe viene affidata unicamente ad un/una deficiente il danno risulta maggiore in proporzione.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lucripeta Vedi messaggio
    Personalmente ho conosciuto insegnanti che tutto insegnavano fuorchè i valori che dicevi tu, e poi come dicevi il rischio è che ci si perda in belle inutili parole

Un esempio: alle medie (cioè io ero poco più che un bambino) avevo un'insegnante che era fissata che non si doveva parlare assolutamente di politica, non ho mai ben capito di cosa avesse paura, ebbene una volta le uscì che i russi avevano nel passato sbarcato missili su Cuba e li avevano puntati verso gli Stati Uniti, cioè un fatto realmente accaduto e noto al mondo; qualche tempo dopo riaccenai a questo fatto riguardo a qualcosa e lei, avanti a tutta la classe, mi smentì dicendo che non era vero.
    Ovviamente ci rimasi da superschifo.
    Per questo sono contrario al maestro unico, se la classe viene affidata unicamente ad un/una deficiente il danno risulta maggiore in proporzione.
    ... non posso che essere d'accordo con te!

L'anno scorso in una classe abbiamo parlato dell'impronta ecologica e disegnato un grosso piedone che rappresentava l'impronta che lasciamo sul mondo in termini di rifiuti, sprechi, inquinamento.... Abbiamo anche guardato insieme Wall-e: lo consiglio a tutti: ci eravamo tutti innamorati del piccolo robottino!!!

Member SuperNova
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    143
    Thanks Thanks Received 
    150
    Thanked in
    66 Posts

Predefinito

La raccolta differenziata-purtroppo mancano alcune campane tipo quella x l' alluminio e il secchio per gli umidi
    Abitiamo in un quartiere fornito di servizi tipo banca/poste/supermercati/negozi vari e ci spostiamo sempre a piedi
    Evito lo spreco dell'acqua e le luci accese nelle stanze dove non c'è nessuno
    Controllo ogni sera di togliere lo standby alle Tv
    Mamma si porta sempre le buste x la spesa,invece di comprarle sempre
    Non getto in terra la roba(magari riempo la borsa di carte)odio chi lo fa e spesso vedo che il cestino è pure a due passi...
    cerco di comprare prodotti biologici/biodegradabili e preferisco i packaging senza troppe plastiche/scatole