Baricco, Alessandro - Oceano mare

Ariel

New member
Tra il lilbri che mi hanno toccato le corde più profonde.
Un libro da apprezzare, lasciandosi trasportare.

"Sapeva apprezzare, per così dire. Lo vedi anche da queste cose un uomo"
(Baricco, "Oceano mare")
 
concordo il parere di molti quyesto libro è eccezionale!il mio personaggio preferito è ovviamente il pittore plasson!!alessandro baricco è un semi-dio!
 
Trovo che le prime righe del libro "Oceano Mare" siano di una bellezza straordinaria! Lo adoro soprattutto per le immagini sognanti che riesce a creare con pochissime parole e con uno stile che a volte sembra sussurrarti gentilmente all'orecchio.
Per curiosità segnalo un programma rai condotto da un giovane baricco che ho trovato casualmente sul sito Rai Click:

PICKWICK
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=1928


mi hai fatto uno splendido regalo!fantastico..anche se in alcune "puntate" ci sono alcuni problemini..hai notato?
 

Lauretta

Moderator
Finito di leggere oggi..sto andando un po' a rilento ultimamente visto he ho iniziato a leggerlo sul treno il 31 dicembre..
comunque, bel libro, anche se mi sento di dire che ho preferito Seta. alcuni tratti della prima parte mi hanno a volte annoiato. Baricco è splendido nell'impostare il romanzo. la seconda parte quella della zattera secondo me è splendida, e anche quella della preghiera..
bel libro lo consiglio anche se per me non eccelle.
 

Pietro

New member
Per me, Oceano Mare è stato una rivelazione. Dopo averlo letto, ho abbandonato tutti gli stereotipi di letteratura che avevo (5 anni di liceo classico lasciano inevitabilmente qualche strascico).

Di Baricco ho letto anche Novecento e Castelli di Rabbia, oltre ad aver visto il film Seta. Ma nessuno di questi tre è al pari di Oceano Mare.
 

Dory

Reef Member
Ampio, inquieto, multiforme, imprevedibile, profondo..
Fatevelo dire da una persona che dell'oceano ne sa parecchio!! :wink:
 

Dorylis

Fantastic Member
E' un libro fatto di sussurri, straordinariamente poetico ed irreale, con una carrellata di personaggi mortali e magici allo stesso tempo. Baricco scrive narrando di sogni e di dolceamare meraviglie quali il mare...
Consigliato!
 

WilLupo

New member
Di Baricco ho letto tutto (alla faccia come scrive :shock:)
Questo è quello che mi è piaciuto di più, assieme a Novecento e ai Barnum :)
 

Amhose

New member
Ho finito di leggerlo oggi . Il mio parere è positivo il libro è buono , soltanto che se leggi la trama ti aspetti qualcos'altro , proprio per questo motivo credo che diverse persone potrebbero rimanere delusi . Comunque in sostanza una bella lettura:wink:
 

Clo

Like a fish out of water.
Finito di leggerlo pochi istanti fa...
di Baricco avevo letto solo Novecento, e Oceano Mare è il suo primo romanzo che ho provato a leggere. Decisamente affascinante, coinvolgente, anche per la suddivisione in tre libri/capitoli.
Ciò che più mi ha colpito, oltre alla scrittura che mi ha trascinata in una dimensione parallela, sono i personaggi: ma solo io mi sono trovata a sorridere e fantasticare su di loro? Specialmente la scatola di lettere di Bartleboom e la ricerca degli occhi del mare di Plasson mi hanno lasciata senza parole...
Lo consiglio, specialmente a chi piace fantasticare!
 

EgidioN

New member
Eh già Clo, questi personaggi stravaganti ed un pò folli serbano un romanticismo affascinante. Intrigantissimi certi passaggi, sublime la rappresentazione dell'oceano mare.
 

Calliope

New member
da sempre ho considerato questo libro il mio preferito.....nella lettura ci si perde tra i personaggi e i luoghi, che sembra tutto in incantevole sogno, un mondo in cui vorresti trovarti, gente che vorresti toccare, abbracciare, tanto che ti sembra bella....

come ormai è risaputo, non sono brava a descrivere le trame quindi faccio un piccolo copia e incolla da wikipedia... :oops:

Il luogo principale in cui si svolge la vicenda è la Locanda Almayer, che Baricco prende in prestito dallo scrittore Joseph Conrad e nella quale tutti personaggi convergono, ognuno con il proprio passato ed i propri timori. Il tema del mare, con il suo valore magico, taumaturgico, ma anche terribile, viene analizzato sotto molteplici sfaccettature attraverso la storia dei singoli personaggi: dalla giovane Elisewin, malata di ipersensibilità, al Prof. Bartleboom e i suoi studi sui limiti, fino al pittore Plasson, che cerca gli occhi del mare.

Anche perchè ricostruire la trama di un libro così non è mica facile! E' stato il mio primo libro di Baricco e da lì è nata una passione!
 

pigreco

Mathematician Member
Lo consiglio per la sua particolarità che da un certo punto di vista definirei genialità. Mi ha lasciato dentro molto poco, troppo "breve" per essere considerato al livello di romanzi che mi hanno segnato molto di più. I personaggi non sono caratterizzati in modo così dettagliato da poter lasciare una traccia nel lettore. Superbo esercizio di stile. Da leggere comunque. 4/5
 

gisa

New member
ho avuto la grande fortuna di leggere questo romanzo insieme alla professoressa di Linguistica italiana. Era il corso monografico della laurea specialistica e andare in facoltà era come andare in un gruppo di lettura con un'esperta. Lei ci ha fatto capire tutti significati sottesi, legati dalla magia sensoriale. Insomma, fino ad allora non avevo mai letto veramente un libro.
Questo romanzo è bello, perchè è scritto coi 5 sensi.
 

paolod

New member
Se il mare non lo si può più benedire, forse, lo si può ancora dire.
Dire il mare. Dire il mare. Dire il mare.

- Dire il mare?
- Si
- E tu sei stato là dentro tutto sto tempo a dire il mare?
- Si
- Ma a chi?
- Non importa a chi. L'importante è provare a dirlo. Qualcuno ascolterà.


é un libro fantastico, che ho avuto la fortuna di leggere proprio al mare.....
 

°Siobhan°

°LA STREGA°
beh, Oceano Mare è il mio libro del cuore... che ho letto e riletto e ogni volta mi ha regalato emozioni diverse... sensazioni cariche di tutto.
La prima pagina, come qualcuno ha già detto, secondo me è pura poesia... non mi stanco mai di rileggerla...
Mi spiace moltisssssssimo che non ci sia più la vecchia edizione... secondo me era magica... con le pagine un pò gialline... con la copertina fatta di colori nostalgici e quel ritratto che associo ad Ann Deverià...
ho passato giorni a cercare le ultime copie in giro per bancarelle e librerie... perchè a volte incontro persone a cui sento di "doverlo" regalare... e voglio dare solo la prima... secondo me cambia tutto ... sarà pazza
:D

BARICCO-A_oceano0.gif



... Non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai. Però troppo tardi l'ho capito. Se le dai tempo, alla vita, lei si rigira in un modo strano, inesorabile: e tu ti accorgi che a quel punto non puoi desiderare qualcosa senza farti del male. E' lì che salta tutto, non c'è verso di scappare, più ti agiti più si ingarbuglia la rete, più ti ribelli più ti ferisci. Non se ne esce. Quando era troppo tardi, io ho iniziato a desiderare. Con tutta la forza che avevo. Mi sono fatta tanto di quel male che tu non puoi nemmeno immaginare. ...
 
Ultima modifica:

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Non ho saputo apprezzare questo libro. :W
L'ho trovato caotico, confuso...uno tzunami! :mrgreen:
Mi ha lasciato un po' perplessa, un po' confusa, spiazzata.
Era insipido. :?
Peccato, ne parlate tutti così bene :boh:

2/5
 

Spilla

Well-known member
Divertissement

Questa è la parola che mi è balzata in testa alla fine di questa lettura. E' un libro fatto di nulla, o quasi.
Intendiamoci, mi sono divertita moltissimo. Qui qualcuno ha parlato di "ottimo esercizio di stile", credo di poterlo dire anche io. Ci si diverte a ricostruire periodi e percorsi de-costruiti, trame evanescenti, intuizioni che non intuiscono se non l'ovvio. Nessuna vera rivelazione, in questa storia. Forse, solo la leggerezza di Bartleboom, che lascia un vuoto incolmabile quando lui alla fine muore.
Lascia incantati, questo sì, il gioco sottile, la capacità di lasciare in sospeso attraverso spezzoni di frasi e di discorsi. Tanta fantasia, divertimento assicurato. Vera arte, mi pare di no.

Voto 3,5/5
 

lele

New member
Il primo libro che riga dopo riga , e dico nessuna esclusa , ha provocato in me brividi e emozioni che solo spezzoni di alcuni libri erano riusciti a indurmi.
Completo in ogni parte la si voglia valutare , secondo il mio parere.
A chi non è piaciuto consiglio di rileggerlo e valutarlo parola dopo parola , prestando la massima attenzione. Tocca le corde dell'animo umano con una leggerezza , sensibilità e scelta accurata di parole e frasi che mai mi sarei potuto immaginare.
Molto nella mia valutazione ne fa la mia passione per il mare , ma è fuori discussione che questo libro valga almeno 4/5.
Per me 5/5 fin dalle prime righe.

PS mentre leggevate non vi pareva di sentire anche voi , questo vento che soffia sempre da nord? io ho avuto questa sensazione , bellissima. :)
 
Alto