Faletti, Giorgio - Io Uccido

ambruz89

Smiling member
secondo me abbasta sopravvalutato..si lascia legge molto velocemente è vero, ma la trama è un po' troppo scontata (per la prima volta avevo capito chi fosse davvero l'assassino!)..comunque sempre meglio di "Niente di vero tranne gli occhi".
 

fenicemidian

Phoenix Member
ohhh beh! almeno non sono l'unica che non aveva capito chi era l'assassino!!!! ehehehehe
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Mi era piaciuto come esordio di Faletti, anche se l'ho trovato troppo lungo in alcune descrizioni e dispersivo... come lettura ho previsto il secondo. Il terzo proprio non ingrana per niente è diventato parte integrante del tavolino del salotto...
 

Marlene

New member
Mai avrei pensato che Faletti diventasse scrittore. Ho preso il primo libro piu' per curiosita' che per altro ma mi e' piaciuto molto come il secondo. Il terzo un po' meno ma non mi e' dispiaciuto.:)
 

serra

New member
io l'ho letto un annetto fa... veramente ottimo! peccato che faletti si sia fermato al suo primo romanzo, visto che l'ultimo è davvero orribile.
 

psxpg

New member
Ho iniziato a leggerlo ieri, e devo dire che mi sta già prendendo, se il buon giorno si vede dal mattino :YY
 

grouchoromano

New member
Io lo sto finendo di leggere, mi mancherà una 70ina di pagine. Buono, con dei momenti ottimi, e un discreto lavoro di costruzione, ma un pò sopravvavlutato, specie per lo stile e per qlc trovata...
Finale permettendo...
 

Akiko

New member
ma sono l'unica che non è riuscita a finirlo?:??
l'ho trovato di una noia mortale:?
 

Shuren

Boh
io l'ho letto e mi è piaciuto.
Certo, se Faletti non fosse stato famoso prima, non avrebbe avuto tutto il successo che ha avuto.
Però è un bel thriller, avvincente e con pochissimi cali di tensione
 

grouchoromano

New member
Finito di leggere ieri: non male, nel complesso piuttosto avvincente. Struttura semplice, costruzione un pò ridondante, momenti un pò ripetitivi specie nell'utilizzo dei tempi morti, ma una buona suspense e discreto ritmo. Scritto abbastanza bene, alternandop momenti ottimi - specie quando gioca coi vari punti di vista (specie Nessuno e Pierrot) - a momenti più risaputi. Certo che tutta quell'abbaondanza di marchi, manco fosse un product placement, o Easton Ellis...
 

Teo82

New member
L'idea di base non è male, ma è un tipo di thriller di cui si è già letto molto in precedenza.
E poi il linguaggio e lo stile di Faletti in questo libro non si sposa affatto con quello del thriller.
Un linguaggio troppo ricercato, periodi troppo lunghi quasi interminabili. E in un thriller serve linguaggio semplice, fluido, diretto, immediato senza troppi barocchismi che prolungano eccessivamente la lettura, annoiandola.
Morale della favola: non mi è piaciuto.
 

Cozza Taddeo

New member
L'ho letto qualche anno fa e non mi è piaciuto. Il problema non è la trama, che è discreta e abbastanza avvincente.
La pecca piú grossa è che Faletti non sa scrivere: i suoi periodi sono sovraccarichi come a voler strabiliare il lettore ad ogni frase, non ha delicatezza e non ha misura e anche la costruzione dei personaggi lascia molto a desiderare.

Non ho letto piú niente di suo, spero che nel frattempo sia migliorato...:boh:
 

MCF

New member
Grande Faletti!

Il libro è bellissimo, superavvincente. Unica pecca: troppo lungo per i miei gusti. Da leggere senz'altro.:OO
 

Teo82

New member
Cerca, in maniera secondo me patetica, di mescolare un po' di un autore, un po' dell'altro, e un po' dell'altro ancora come se si provasse a mescolare patatine fritte, latte e spinaci. Nulla di nuovo sotto il sole e nulla di persona aggiunge rispetto a cio' che non si sia già letto e riletto.
Poi, ripeto, l'ostentazione continua della sua proprietà di linguaggio è a dir poco irritante.
 

isola74

Lonely member
A me è piaciuto. La lunghezza non pesa affatto e la storia procede in maniera scorrevole, non essendo nè banale nè prevedibile. E dire che ero prevenuta prima di leggerlo, e in genere lo sono sempre con chi fa un altro mestiere e poi si cimenta a scrivere.... :?? Infatti non ho ancora letto nient'altro di Faletti... :mrgreen:
 
Alto