Faletti, Giorgio - Io Uccido

Nadia53

New member
Mi fu regalato quando uscì da un'amica. Io sicuramente non l'avrei mai comprato, un po' perchè i battage pubblicitari di norma non pubblicizzano mai dei bei libri, un po' perchè ero abbastanza prevenuta verso gli autori italiani, tanto più poi quando questi autori nascono come personaggi di spettacolo. L'ho letto oltre un anno dopo, visti i vari commenti positivi e devo dire che come opera prima l'ho giudicato fantastico.
In alcuni punti è sicuramente un po' "noioso" e troppo "descrittivo", ma nel complesso è bello.
Bella la trama e l'intrigo, belli i personaggi, compresi quelli negativi.
Un ottimo esordio di un autore che a mio giudizio ha parecchio da dire, come è stato confermato poi dai romanzi successivi
 

El_tipo

Surrealistic member
Ecco ci qui. Nella speranza di tessere almeno un briciolo di lodi per un romanzo che proprio ce la mette tutta per non convincermi. Storia prevedibile, che suona molto di già sentito, ambientata in una montecarlo un po irreale, la quale appare cmq come uno sfondo improbabile per una storia parimenti improbabile. Eppure mi dispiace per Faletti, scrittore che personalmente vedo con una certa simpatia, uomo profondo, capace di mettersi in discussione. Forse convince più lui dei suoi personaggi, che, nonostante le più di 600 pagine, appaiono molto superficiali, e anche i rapporti tra loro, fatti di odio, amore, amicizia, gratitudine, sono solo denominati come tali, mai approfonditi. Complessivamente, si ottiene lo stesso effetto della mammina che legge una fiaba per far addormentare il suo figlioletto. E nè l'essere prevedibile, nè intensamente soporifero, mi sembrano invidiabili aspirazioni per un thriller.
Deludente.
 

WilLupo

New member
L'ho letto non troppo tempo fa e non me lo ricordo affatto :??
Vuol ben dire qualcosa... :mrgreen:
Però per onestà non voto, magari non lo ricordo perchè leggo tanti libri...

In generale i thriller di Faletti non riescono proprio a farmi venire i brividi :roll:
L'ultimo, Io sono dio, è di una noia mortale, lo metto nella top ten dei più brutti (che ho finito).
 

Meri

Viôt di viodi
Appena finito di leggere: trama buona, non avevo capito chi fosse l'assassino.Punti a sfavore: troppo descrittivo in certi punti noioso, fastidioso l'eccessivo uso dei termini stranieri (anche x descrivere una sedia!) e in certe situazioni le azioni e le battute dei personaggi prevedibili. In alcuni momenti sembrava di essere a CSI, mi aspettavo di vedere sbucare Grissom od Horazio..:boh: x fortuna ho comprato la versione economica:twisted:
 

robertoansioso

New member
Faletti, insieme a Moccia e alla Littizzeto, ma, voglio, citare anche Salvi che ha esordito con un splendido affresco romanzato di bella fattura. Sono daccordo con chi ha espresso opinioni positive su questo libro anche se io non l'ho finito perchè a tratti mi è, risultato un po' dificile e complesso.
 

Lheojax

New member
Io uccido

Lo apprezzato molto,il secondo non mi è piaciuto.La sua sfortuna e che avuto successo con il primo,e gli altri non saranno piu' all'altezza
 

Hold-Fast

New member
Io lo comprai nel 2003, era uscito da meno di un mese, alla stazione di Civitavecchia. In treno, da lì fino a casa mia, lo lessi praticamente tutto d'un fiato. Poi lo terminai a casa con calma e ricordo ancora le emozioni enormi che mi regalò. Sembrava che ogni istante di quel libro si materializzasse davanti agli occhi con una magia incredibile. I personaggi li vedevo nitidi e chiari e le situazioni erano "insolite" e piene di richiami reali e appassionanti.
Poi col tempo Faletti ha perso qualcosina se si fa eccezione del romanzo "Fuori da un evidente destino" che mi è piaciuto da morire. Ma detesto fare i paragoni. Preso a sé, "Io uccido" è un ottimo romanzo per iniziare una carriera. Voto: 9/10
 

mattex

New member
quando lo finii di leggere ricordo una piccola delusione dovuta al finale, secondo me un po' troppo banale; nel complesso però non lo si può giudicare un bel libro, certamente apprezzato dagli amanti del genere.
di certo vista la grande pubblicità che venne fatta, mi sarei aspettato qualcosa di più!
 

carlo91

New member
Io Ucido è sicuramente il migliore dei suoi libri.
Anche Niente di vero tranne gli occhi.
Gli altri, non son onulla di che.
 

nihal80

New member
Un thriller davvero bello, che ti fa divorare le pagine per vedere se riesci a scoprire chi è l'assassino (cosa che non sono riuscita a fare!). Mi è piaciuto molto anche il secondo, Niente di vero tranne gli occhi. L'ultimo, Io sono Dio, è bello, ma forse un po' più lento.
 

angela54

New member
Ho letto tutti i libri di Faletti e devo dire che mi sono piaciuti tutti, ma forse il piu' bello e' proprio Io uccido. Ricordo di averlo letteralmente divorato. Consigliato vivamente.
 

gisa

New member
l'ho letto d'un fiato perchè non riuscivo a staccarmi. Lo leggevo anche mentre pranzavo o cenavo e la sera fino a tarda notte. Secondo me è un capolavoro del poliziesco: nulla è lasciato al caso, quindi niente falle che ne minino la solidità. La narrazione è scorrevole oltre che brillante. Sono d'accordo con chi dice che il secondo romanzo non è al livello del primo, forse perchè avendo letto Io uccido, si hanno aspettative molto alte che difficilmente possono essere soddisfatte!
 

leoncina85

New member
ho letto solo questo libro di Faletti!! sinceramente non mi ha entusiasmata molto!! come genere preferisco altri scrittori ma Faletti non è riuscita a stupirmi!!!dubito che comprerò altri suoi libri!!:?
 

Ira

Retired member
Io Ucido è sicuramente il migliore dei suoi libri.
Anche Niente di vero tranne gli occhi.
Gli altri, non son onulla di che.

Concordo pienamente per non parlare di quello uscito nel 2008 (scusate non ricordo nemmeno più il titolo, per capirci quello che non era romanzo ma 7 racconti), non sono riuscita a capirlo ed è stato uno dei pochi libri che non sono riuscita a finire.
 

SeRena!

New member
Io ho amato e letteralmente divorato questo libro.
Ed è tuttora uno dei mie preferiti.
Amo il ritmo,lo stile,i personaggi,la storia .. tutto!

Di sicuro il migliore di Faletti,anche se IO SONO DIO e NIENTE DI VERO TRANNE GLI OCCHI meritano.

Levato il fatto che io adoro faletti :D

Lascio tre citazioni che mi hanno colpito,ma insomma .. ne ho sottolineato miliardi!

"L'uomo è uno e nessuno. Porta da anni la sua faccia appiccicata alla testa e la sua ombra ai piedi e ancora non è riuscito a capire quale delle due pesa di più [..] A volte la fatica cancella tutto e non concede la possibilità di capire che l'unico modo valido di seguire la ragione è abbandonarsi a una corsa sfrenata sul cammino della follia"

"La morte è fredda e calda insieme. La morte è sudore e sangue. La morte è purtoppo l'unico vero modo che il destino ha scelto per ricordarci continuamente che esiste la vita"

"Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti,ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male.
Se decidi di aiutarti può darsi che la cosa ti faccia a pezzi,ma dopo avrai tutto il tempo e la forza per rimetterli insieme. Se scappi sarai in frantumi nello stesso modo ma il rimorso farà di te un uomo a pezzi per tutto il temo che ti resta. E saranno pezzi ogni giorno più piccoli
.. "



VABBè LO AMO! :ad::ad::ad::ad::ad::ad:
 

asiul

New member
Non mi piace come scrive. L'unico libro che dopo aver sfogliato in libreria e letto le prime dieci pagine ho deciso di non comprare. :boh:
 
Alto