I nostri sogni

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
due notti fa ho sognato che il 32 a Roma, ritardatario da 158 estrazioni, sarebbe uscito alla 166esima. Allora tutto ringalluzzito ho pensato: "evvai! dalla 166esima in poi, se alla 166esima precisa non dovesse uscire, mi gioco 5 euro, vinco 50 euro non son mica da buttare...".
E' uscito subito ieri sera...:roll::roll:
 

Dallolio

New member
Bellissimo topic. Consiglio il libro "Diario di un sognatore" di Luigi Malerba, contenente tutti i sogni fatti in un anno di vita da Malerba stesso... un libro affascinante e suggestivo, che raccogliesogni di ogni genere, anche alcuni completamente incomprensibili e che non hanno un immediato significato simbolico.
Per quanto concerne me spesso faccio incubi, in particolare incentrati sui ragni, esseri che mi fanno molta impressione; il sogno più terrificante che ho fatto è stato quello in cui stavo andando in auto con una mia cara amica, e ci stavamo dirigendo in aperta campagna; improvvisamente lei si ferma e dal finestrino vediamo "sorgere" migliaia di piccoli mostri. La cosa terrificante non era il fatto in sè (erano mostriciattoli ridicoli) ma il senso di oppressione che si avvertiva in tutto il sogno.
Faccio occasionalmente però anche un bel sogno, e cioè mi sembra di tornare in un luogo che aspettavo da una vita, un luogo che mi rasserena e che mi fa stare bene; in realtà non è tanto il luogo in sè (che non esiste) ma la sensazione di stare bene, di essere tranquillo e in pace. Questo luogo muta spesso di aspetto; una volta era la città di Brisighella, un'altra volta un'amena collina, ma come ho detto, è la sensazione che provo nel sogno a farmi star bene.
Faccio spesso anche sogni in cui mi rendo conto di sognare per cui faccio tutto ciò che mi pare e sono praticamente onnipotente :)
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Il mio sogno ricorrente è ..nessuno. :mrgreen: Chi ha dormito con me :)OO) testimonia di grasse risate durante il sonno, complotti, battute, congiure o show di tutte le fatte, delle quali puntualmente al risveglio non ho coscienza. Senza la testimonianza altrui non sarei minimamente conto delle avventure oniriche della D-mente. Dicono che una notte commerciassi cavalli bianchi; qualcuno è interessato? :mrgreen:
 

Shoofly

Señora Memebr
Il mio fidanzato fa i comizi: "Vota partito monarchico" gli ho sentito dire una notte. Per non parlare di quando tenta di fare a botte con nemici invisibili, ride e racconta cose incomprensibili. Poi al risveglio non ricorda più nulla.

Un episodio simile successe a me, anni fa. Unico caso.
Dormivo dai miei, era notte tarda ed avevo ancora la luce accesa. Mamma, dall'altra stanza, mi chiese di spegnerla e di mettermi a dormire. Io di rimando risposi: "Ma non vedi che ci sono le ballerine?"
"Spegni la luceee!!!".
La spensi.

E di questa conversazione non ricordo assolutamente nulla.:?
 

SALLY

New member
Che sogno terribile ieri notte,ho incontrato (in sogno) una mia conoscente in abito da sposa, mi dice che era il giorno del suo matrimonio,io,dispiaciuta perchè non lo sapevo e non le avevo fatto nessun presente gli ho messo in mano il guinzaglio del cane....col cane attaccato naturalmente...il mio pastore morto 4 anni fà,nel sogno ero poi,preoccupatissima perchè non mi fidavo di come l'avrebbe trattato,ero pentitissima per averle fatto quel regalo.
Mi ha disturbato tutto il giorno questa cosa,nella vita non farei mai una cosa del genere.
 

Nerst

enjoy member
Sapevate che...?

Molte volte i sogni hanno portato alla soluzione di diversi problemi che affliggevano studiosi e come si sul dire "la notte porta consiglio" e zac, arriva la soluzione.

Ad esempio:

Quando fu scoperta la formula del benzene C6H6, non si riusciva a capire come questi atomi fossero sistemati in una molecola. Fino a prima queste erano state disegnate in modo lineare. Poi una notte il chimico Friedrich August Kekulé von Stradonitz fece un sogno. In esso vide un serpente che si mordeva la coda e da lì l' illuminazione, si cominciò a disegnare la molecola circolare e con essa tutte le altre trovarono un giusta collocazione nello spazio dei loro atomi
 

Nerst

enjoy member
un altro sogno...

...un' altra soluzione...

Il chimico russo Dmitrij Mendeleev nel 1869 studiava il modo di dare ordine ai numerosi elementi chimici scoperti fino ad allora. Una notte sognò gli elementi che si sistemavano in modo crescente per numero atomico e da lì la nascita della tavola periodica degli elementi

La prossima volta che vi capiterà tra le mani la tavola periodica degli elementi provate a pensare che è un sogno diventato realtà :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Stanotte ho sognato...

Mi sbaglio o manca una discussione sui nostri sogni?
Suvvia, non mi dite che non vi capita mai di fare sogni strani e bizzarri?

Per esempio, stanotte ho sognato di comprare un vestito VIOLA (colore che ODIO), di tornare a casa, di rendermi conto del colore del vestito, di prendere le tempere e pitturarlo in altro modo. :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sì, forse c'è già un 3d del genere :?
Comunque io ho sognato che stavo camminando in una passerella e cadevo dritta in una distesa d'acqua sconfinata,ero sola, gridavo aiuto e nessuno poteva sentirmi...e mi sono svegliata. Che incubo, non mi capitava da molto tempo di fare sogni così angoscianti.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Stanotte ho sognato Francesco Facchinetti che mi incontrava per strada e voleva a tutti i costi farmi conoscere sua figlia........

...mi sa che mi devo far curare! :??
 

ila78

Well-known member
Stanotte ho sognato Francesco Facchinetti che mi incontrava per strada e voleva a tutti i costi farmi conoscere sua figlia........

...mi sa che mi devo far curare! :??

Peccato che non è successo a me, era una buona occasione per dirgli in faccia quello che penso, di lui, della Marcuzzi e del fatto che abbiano unito i loro geni e i loro scarsi neuroni per formare un altro essere vivente...della quale non dico nulla perchè è una bambina e non si maltrattano i bambini.
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Io non ricordo mai quello che sogno, oblio assoluto, forse perché soffro d'insonnia e le mie poche ore di sonno sono agitate, disturbate da continui risvegli... :boh:

Solo rarissimamente qualche spiacevolissimo incubo, che presto finisce nella dimenticanza...
 
Alto