Dio in letteratura: buona cosa o lettura sacrilega?

Mizar

Alfaheimr
Salve a tutti.
Da cristiano cattolico quale sono mi chiedevo se fosse una buona cosa inserire Dio, Cristo e lo Spirito Santo nei libri.
Per esempio, guardate "Il codice da Vinci". A chi è piaciuto? A nessuno (tantomeno a me!). Ma molti lo hanno comprato solo perché incuriositi dal mistero di Cristo, della sua vita e dell' "Ultima cena" di Leonardo.
Secondo me è una profanità bestiale quella che ha scritto Brown, perché s'indaga in malo modo sulla vita di Gesù senza prove né tampoco ragionamenti filosofo-religiosi, ma solo credenze d'atei.
E poi ci sono vere e proprie profanità come la "Divina commedia", onde Dante visualizza addirittura i tre regni dell'Aldilà, Lucifero, i dannati e i beati, e persino Dio in tutto il suo splendore! Anche se devo ammettere che la sua descrizione divina è molto bella (e che il suo valore letterario è incredibile), mi sembra oltraggioso arrivare a descrivere le sue sembianze!
Avete opinioni in merito? (sia atei che cristiani che altri, vorrei sentire tanti pareri su questo scottante argomento).
Io ritengo si faccia un po' confusione..
Dio è anche la splendida luce della Commedia, i barbagli plotiniani, le voragini lucreziane, i disperati gridi eschilei..
Ognuno di noi ha una diversa misura di cosa sia oltraggioso e di cosa non lo sia. L'arte letteraria è al di là di tutto questo.


Piccolo appunto: Brown è robaccia perché ..è mala letteratura, non per le relative teorie sulla vita di Cristo (vita che, tra l'altro, fu probabilmente "diversa" sia da quella descritta dai vangeli che dal D.B.: ricordiamo che Jesus fu davvero Rex).

Ricorda che Dio disse: "Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo".
Quindi, il sommo poeta, andando virtualmente in Paradiso e immaginandosi Dio, non commise peccato? Inoltre, non commise peccato anche quando giudica le anime inserendole o nel Paradiso o nel Purgatorio o nell'Inferno? Dio dice anche "Io solo sono il tuo giudice", mica un uomo può fare da giudice a suo potere con gl'altri uomini! E' sacrilegio!
Infatti lo è! E' Dante stesso ad ammeterlo: nel Canto di Ulisse. Ma allora?
Se la Commedia è il "miglior" libro mai scritto, è anche per questo motivo.

Perciò penso che sia immaginare Dio sia dare una vita alternativa a Gesù sia peccato, grande peccato, come far da giudice o visualizzare l'aldilà.
Potrei essere d'accordo (invero, non me ne frega una mazza :mrgreen:). Ma la domanda è: quale vita "alternativa"? Alternativa rispetto a cosa? Ai vangeli concordati? A quelli "scelti"? Alle memorie dei vincitori?

P.S. Sì, ti parlo da reazionario!

Sulla censura letteraria sono d'accordo con te, tuttavia talvolta è necessaria.
Vedasi libri come "E con Tango siamo in tre". Il libro più omosessuale che possa essere mai scritto, mi pento di averlo comprato (non che abbia pregiudizi omosessuali, ma questo libro ne promuove il comportamento e trovo la cosa molto irritante).
:mrgreen:
Cosa dobbiamo dedurne? Che la letteratura a tema omosessuale vada censurata?
Ragazzi: preparate falci ed asce: c'è da bruciare metà della storia letteraria universale :mrgreen:


Ma è in questo che sta la fede cristiana! I cristiani cattolici DEVONO credere che Gesù è risorto, la Bibbia è il loro libro sacro e nulla può essere cambiato. Brown è andanto al di fuori delle dottrine cristiana su dati infondati e senza prove. La cristianità sta nel credere in tutto quanto è scritto nella Bibbia.
Sì. E per chi cristiano non è?


Io credo solo nei dogmi, come dovrebbero fare tutti i cristiani allo stesso modo.
Senza i dogmi, che senso ha la fede (si dice proprio che bisogna aver fede nei dogmi [della fede]!? E senza la fede, che senzo ha la religione? Nessuno, ve lo dico io, poiché lorsignori, un giorno gl'atei saranno moltissimi, e 'l giorno del giudizio soffriranno pene immense davanti al cospetto di Dio!
Faccio un po' la figura di papa? In effetti...ma i dogmi sono veri, com'è vero che Scipione sconfisse Annibale, com'è vero che la Rivoluzione francese fu nel 1789 e com'è vero che l'Impero romano venne sconfitto. Sono uguali, solo che questi vengono confermati dalla storia, gl'altri dalla relione.
Esempio di dogma:
Mizar possiede la capacità di librarsi in volo.
Conclusioni:
Vero è che Mizar voli


Anche il creatore della meraviglia in pittura che c'è dietro è tuo nemico..


"Ma chi minne futte a mia si chidde ricono cunn'esiste? Eo aiu a cuscenza pulita, e avutro un minne frega", che è un ragionamento in marsalese e quindi solo io lo capisco! :YY (sfido chiunque a tradurlo, tanto esto dialetto è quasi intraducibile per chi non lo conosce!)
Non è che sia poi incomprensibile O_O


fatti una vita, o fatti vedere da un bravo dottore. Auguri
Quando si dice: il dono della sintesi :)


L'estetica di chi????:?

Personalmente la più alta forma di bellezza io continuo a vederla in Orlando Bloom (e un tantino pure in Adrien Brody, Robert Downey Jr., Colin Farrell, Hugh Jackman, Elijah Wood, Javier Bardem, Benicio del Toro, Jake Gyllenhaal, Josh Hartnett, Jake Weber, Philippe Daverio, Nicola Fasani e ci metto pure Will Smith, Gary Dourdan e
Takeshi Kaneshiro per par condicio colori!!!

:sbav:
Ahahahahah!
 

Shoofly

Señora Memebr
Ecco ciò che vorrei avvenisse, (C'è un richiamo a Dosoieski, vediamo se lo trovate). Alla fine dei tempi ci sarà la battaglia finale tra i seguaci di Lucifero, finalmente uscito dal centro della terra e i suoi arcidiavoli. La battaglia sarà in dubbio fino all'ultimo secondo in quanto Farfarello sarà riuscito a sottrarre all'uomo e le impiegherà nella lotta con dio. In realt anche questa era una patetica recita, in quando dio, da Onniscente lo sapeva già e in un paio di millenni ribalta la situazione, con gli uomini a bocca aperta a guardare la battaglia (e vivaddio finalmente non piotranno più fra danni perchè le armi gliele ha soffiate tutte Farfarello!).
Dopo la vittorio divina i vivi e i morti vengono giudicati e accompagnati alla Geena o ai campi Elisi. Ma sarà a questo punto che la madonna inizia a piangere disparatamente e Dio chiede lei che cosa fosse successo. Come poteva essere felice, rispose, se metà dell'umanità era condannato al dolore eterno?
A questo punto dio capì e perdono tutti, e, resosi conto di aver giocato per millenni, capii che era ora di crescere e se ne andò per sempre.


Quando lo danno??? Su che canale????:sbav:

:mrgreen:

Mizar possiede la capacità di librarsi in volo.
Conclusioni:
Vero è che Mizar voli

e poi con tutti 'sti Mizar che volanoooo!!!:mrgreen: Mi sa che è una gran figata!
 

Dallolio

New member
Accadrà nel 2012. Per tale ragione la validità della presentazione delle domande del 730 viene prorogata di 5 mesi.
 

irene

Reader
Non ho letto tutto, forse la discussione si è già conclusa, ma vorrei fare qualche mia riflessione...soprattutto sperando che Dumas80 si faccia vedere ancora.
1. Brown non si è mai proposto di scrivere un'opera di teologia, ma soltanto un romanzo;che questo sia enormemente scadente, è un'altra questione.
2. Se parlare di Dio in un libro è peccato, lo è anche dipingere lui o Gesù, e di conseguenza dovresti censurare centinaia di grandi artisti dei secoli scorsi. Inoltre, la Bibbia stessa dovrebbe essere considerata super sacrilega, visto che a scriverla non è stata la mano di Dio, ma quelle di uomini, che ci hanno scritto quello che LORO pensavano di sapere. Non hai nessuna prova che Dio stesso abbia detto loro quel che ora tu leggi.
3. Ma la tua fede non insegna la tolleranza, l'umiltà e il rispetto? Mi sembra che proprio di queste tu sia sfornito. Speri di non essere "contagiato" dagli atei, ma poi dici che quando ti trovi a parlare con uno di loro tenti sempre di convincerlo. L'ateo è una persona che, a differenza di te, ragiona, per questo arriva a pensare che Dio non esista; tu invece lo affermi basandoti su quello che hanno detto altre persone (e non dimentichiamoci che l'uomo è fallibile), e quindi spegnendo il cervello e fidandoti di degli uomini. E poi, chi sei tu per giudicare un ateo? Ora non è più tempo di andare tra la gente a portare la buona novella, visto che il cattolicesimo lo insegnano nellle scuole e nei catechismi, e ormai tutti ne conoscono quantomeno le basi. La tua opera di evangelizzazione è perfettamente inutile, e anche irrispettosa. Le cose in cui tu credi le conoscono tutti, e se qualcuno sceglie di non credere, bisognerebbe rispettare la sua scelta.
"Non è colpa loro, io non ho assolutamente nulla contro gl'omosessuali, ma Dio dice che peccano, è la giustizia divina, è Dio stesso che lo dice, mica io!
.... ho solo detto quello che pensa il Signore basandomi su cose certe, mica sono mie considerazioni personali!"
Come diavolo fate voi cristiani a sapere quello che pensa il Signore? Visto che è improbabile che ve l'abbia detto mentre prendevate il caffè insieme, o durante la vostra comunicazione telepatica, bisogna supporre che ve lo stiate inventando? il Papa è sì il rappresentante di Dio, ma non ha un filo diretto con lui, quindi dice quello che pensa. è dimostrato dalla storia che tante volte il papa ha sbagliato, quindi potrebbe benissimo sbagliare anche adesso.
Perché sei peccatrice: bè, il modo in cui lo dico è brusco (e mi scuso per questo), ma che te devo dì, sei atea! E' vero che Dio disse "Io solo sono il giudice", ma che gl'atei sono peccatori, secondo le leggi della religione che ignorano, lo so pure io, anche se non ho la mente divina di Nostro Signore, ma una misera mente umana che val ben poco in confronto a quella di Dio
Tu forse non sei un peccatore per il cristianesimo, ma lo sei per l'islamismo, per l'induismo, e per tutte le altre religioni, che sicuramente per te sono balle. credere che tu conosca la vera religione e gli altri no è davvero presuntuoso.


Toh, è stato bannato? Non me n'ero accorta... Lo lascerò ai posteri :)
 
Alto