22° Minigruppo - La metamorfosi di Franz Kafka

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Non ho tempo, non ho tempo, non ho tempo!

Ho letto solo la prima pagina e sono rimasta un po tramortita, devo entrare nell'ottica di questo autore!

Credo di non riuscire a leggere nulla oggi, recupererò domani! :wink:
 

velmez

Active member
Ho finito anch'io il secondo capitolo. Quoto in pieno le vostre considerazioni: la famiglia che si scopre autonoma (hanno risparmi da parte, non hanno più bisogno della donna delle pulizie, il padre si scopre in grado di saltellare in giro...) viene raccontata in modo magistrale.
E comunque io trovo sempre meno importante il fatto che Gregor non si scomponga + di tanto per la sua metamorfosi: è più concentrato a pensare alla famiglia e al lavoro che a se stesso, sarà anche per questo che è avvenuta la trasformazione!
vorrei proprio vedere come finisce!
a domani per l'ultimo capitolo!
 

francesca

Well-known member
Attenzione, qui si svela la fine, caso mai saltare il post

Finito.
Mi sono data da fare visto che sto per partire e non volevo rimanere a mezzo.
Come già detto mi sono meravigliata di ricordarlo così bene.
Lo stile è semplice e per me è un pregio.
Già il racconto di per sè è così incredibile che uno stile diverso l'avrebbe reso inverosimile e pesante.
Invece è asciutto e scarno, non aggiunge niente, come se Kafka non volesse distrarre in nessun modo il lettore dalla storia.
Quello che mi ha colpito è che mentre Gregor rimane sempre più o meno uguale, nei suoi pensieri, nelle sue reazioni, la famiglia cambia completamente, ha un'evoluzione importante.
L'evoluzione e le reazioni della famiglia sono molto comprensibili: si comportano esattamente come quando si ha un malato in caso, un malato che non può guarire.
All'inizio la tristezza, tutto ruota attorno a questa disgrazia, l'incredulità, il dispiacere, tutto si ferma e si pensa solo a quello che ci sta succedendo.
Ma la vita per Kafka è egoista e ci rende egoisti, ci porta via. Dobbiamo pensare a come organizzarsi, a come fronteggiare materialmente il cambiamento.
E il malato nella sua diversità diventa un peso, qualcosa che non ci fa vivere come vorremmo, che ci ha creato problemi e nemmeno ci permette di risolverli nel modo più semplice.

Figura cruciale di tutto il racconto è la sorella.
E' lei per prima che si convince che quella cosa non è suo fratello, perchè non può accettare che lo sia, perchè non vuole che lo sia. Quante volte non sappiamo accettare le persone per come sono e le vorremmo diverse?
E sembra quasi che spezzato questo ultimo legame, a Gregor non resti che morire, perchè ormai è già morto nel cuore dei suoi familiari.
Infatti nessuno ne piange la morte, nemmeno vogliono sapere cosa ne ha fatto la serva del corpo ed è solo una liberazione.
Manca in tutto il racconto una pietà vera, un sentimento di compassione reale, nemmeno Gregor sembra aspettarselo da nessuno.
Questo è Kafka: la vita non regala niente a nessuno, è assurda e incomprensibile.

Ragazzi, domani parto per Berlino, viaggetto con famiglia e amici,
vi leggo al rientro
buona lettura

Francesca
 

SALLY

New member
Finito anch'io oggi,romanzo impressionante,è la prima volta in vita mia che simpatizzo con uno scarafaggio...:mrgreen:
Lo stile di Kafka è asciutto e semplice,parla di questa cosa come dicesse che fa' un salto al mercato...come se raccontasse un fatto normalissimo.
Salta agli occhi il fatto che di fronte al peso e alla vergogna che un familiare può causare anche l'affetto viene meno,prima il padre (con cui Kafka non aveva un buon rapporto),poi la sorella,ed infine anche la madre si dimenticano completamente che quell'insetto è Gregor,che comunque non si aspetta niente da loro,si lascia morire nella sua solitudine,e non importa a nessuno che fine fa' il corpo...e la famiglia rinasce...sconcertante!
Mi è piaciuto moltissimo!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Attenzione Spoiler!!

L'ho finito.
E' stato uno shock, perchè non mi ricordavo che Gregor moriva alla fine del racconto, l'ho letto più di 15 anni fa e devo aver rimosso. Sono rimasto profondamente turbato dalla reazione della famiglia, ma poi l'ho metabolizzata e sono rimasto sconvolto ancora di più, perchè è terribilmente vera e verosimile. La cosa che mi ha fatto rabbrividire è la constatazione che è proprio vero che il passare del tempo lenisce il dolore: quando la domestica fa intendere che si è sbarazzata dello scarafaggio, i tre familiari se ne fregano:shock:. Santo cielo, quella cosa di là era tuo figlio, tuo fratello. Ma era passato già del tempo e tutti in casa si erano ripetuti nella testa e nel cuore che quello non era più il loro amato figlio/fratello. Mi rendo conto che Kafka è stato maestro in un'altra cosa: l'animo umano alla fine della fiera sostituisce l'affetto, la compassione, la pietà con l'istinto di sopravvivenza, il "mors tua vita mea", il tornaconto personale e il cinismo. E' questo che mi ha sconvolto. E' profondamente, dannatamente vero.
Ringrazio Sally che mi ha fatto decidere a rileggere questo autore.
Vi aspetto nel minigruppo de "Il processo".:)
 
Ultima modifica:

velmez

Active member
Finito!

Quoto in pieno le vostre considerazioni. In realtà avete già deto tutto, quindi...
devo dire che mi aspettavo un racconto molto meno attuale, invece, complice lo stile asciutto e scorrevole, mi è sembrato molto più masticabile di quel che mi aspettassi.
Non mi sarei mai aspettata la morte di Gregor: io mi aspettavo la storia della sua metamorfosi in scarafaggio, in realtà lui è da subito uno scarafagio e la cosa non lo sonvolge nemmeno troppo. Non è la storia di una metamorfosi fisica, in fin dei conti, ma di una metamorfosi di comportamenti e relazioni...
l'ho trovato profondamente triste, mi ha fatto pena... Gregor anche da scarafaggio non pensa mai a sè stesso, la sua attenzione e preoccupazione è sempre e comunque rivolta alla famiglia che, al contrario, si dimentica in fretta di lui, lo vede sempre più come un peso e non si scompone alla sua morte!
mi ha fatto decisamente pena Gregor.. povero Kafka!
 

elesupertramp

Active member
ah che carino questo minigruppo...io l'ho letto almeno 15 anni fa e voi,oltre ad avermelo "rinfrescato" mi avete fatto fare anche quattro risate!:wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Mi scuso ma non ho ancora avuto tempo! Ieri non ho resistito e ho letto i racconti del concorso!
Tra sabato e domenica leggo Kafka, promesso! :ad:
 

ila78

Well-known member
Dunque, oggi in pausa pranzo mi sono "immersa" nella Metamorfosi e l'ho QUASI finito mi mancano una decina di pagine (ragazzi sono lenta..che ci posso fare...). Sapete la novità? Mi sta piacendo...mi sono appassionata alle disavennture di Gregor-bacherozzo e quando il papà lo bombarda con le mele quasi quasi mi dispiace...comunque che schifo questa famiglia, salvo solo la sorella, ma per miracolo eh...
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Dunque, oggi in pausa pranzo mi sono "immersa" nella Metamorfosi e l'ho QUASI finito mi mancano una decina di pagine (ragazzi sono lenta..che ci posso fare...). Sapete la novità? Mi sta piacendo...mi sono appassionata alle disavennture di Gregor-bacherozzo e quando il papà lo bombarda con le mele quasi quasi mi dispiace...comunque che schifo questa famiglia, salvo solo la sorella, ma per miracolo eh...

continua, continua a leggere cara...
 

ila78

Well-known member
Attenzione anche qui sveliamo in parte il finale

Finito ieri sera. E posso annunciare ufficilamente che la mia riconciliazione con l'autore e in particolare con questo libro si è compiuta.
E' un racconto surreale ma se lo si legge con attenzione terribilmente vero, putroppo nella vita di tutti i giorni si sentono e si vedono in continuazione episodi di "insofferenza" per tutto quello che è diverso, vuoi per una malattia ma anche per lo straniero perchè non lo capiamo. Kafka secondo porta questi sentimenti all'esasperazione facendo diventare "il diverso" la cosa più intollerabile e inaccettabile che la mente umana possa concepire: un insetto mostruoso. Molto bello il finale anche se cinico e cattivo, d'altronde la morte di Gregor rappresenta il ritorno alla vita della famiglia. Voto 4/5
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Qualcuno fa il riassunto dei pareri di tutti? (come per GdL) :mrgreen:

già altre volte mi pare si era fatta questa proposta ma io la sconsiglio proprio perchè questi minigruppi hanno carattere più propriamente di discussione essendo composti da poche persone che leggono contemporaneamente e il giudizio finale passa un po' in secondo piano. Poi decide il minigruppo :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
secondo me betty lo fa apposta, perchè non vuole leggersi tutto il thread per pigrizia:). Io sono contro i riassunti, tiè:YY
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
secondo me betty lo fa apposta, perchè non vuole leggersi tutto il thread per pigrizia:). Io sono contro i riassunti, tiè:YY

Ma come hai fatto? Hai azzeccato!:mrgreen:

No, in realtà non ho letto i vostro commenti perchè non voglio anticipazioni. :HIPP

é giunta la mia ora, vado finalmente a leggere questo libro (dai che ce la posso fare)
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Letto tutto in un sol boccone.
Sono rimasta :paura: e :?
E' la prima volta che leggo qualcosa di Kafka, mi ha lasciato un po' spaesata. Come può una famiglia reagire così di fronte alla metamorfosi del figlio in insetto? :boh:
Mi aspettavo un finale positivo, che magicamente tornasse 'normale' e la mettesse nel di dietro a tutti quelli che l'hanno mal-trattato!
Devo digerirlo ancora un po', intanto lascio una citazione:


Le zampine di Gregorio ronzavano quasi, quando si avviò a mangiare. Le sue ferite dovevano del resto esser già rimarginate poiché non sentiva più nessun impedimento; n'era anzi stupito, e si ricordò che un mese prima si era fatto col coltello un piccolo taglio al dito, e che ancora due giorni innanzi la ferita gli doleva abbastanza. Sarei dunque ora meno sensibile? pensò, e già stava succhiando ingordamente il formaggio, verso il quale s'era sentito attrarre con violenza più che verso tutti gli altri cibi. A rapide boccate e con lacrime di soddisfazione divorò i legumi e la salsa; i cibi freschi invece non gli piacevano: non poteva neppure sopportarne l'odore e anzi trascinava un po' lontano quelli che preferiva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto