[Serie Tv] The Walking dead - Visione comunitaria seconda stagione

fabiog

New member
Le prime tre puntate sono state piuttosto adrenaliniche e nell'ultima c'è stata una notevole presenza di zombie, ci può quindi stare, al'interno di una stagione, una puntata di transizione come è stata questa quarta puntata. L'essenziale di questa puntata si riduce effettivamente a pochi minuti : la scena del pozzo ( veramente ben fatta ) e la scena finale che apre a nuovi avvenimenti e a sviluppi nell'interazione tra i personaggi.
Per il resto veramente poca cosa.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Le prime tre puntate sono state piuttosto adrenaliniche e nell'ultima c'è stata una notevole presenza di zombie, ci può quindi stare, al'interno di una stagione, una puntata di transizione come è stata questa quarta puntata. L'essenziale di questa puntata si riduce effettivamente a pochi minuti : la scena del pozzo ( veramente ben fatta ) e la scena finale che apre a nuovi avvenimenti e a sviluppi nell'interazione tra i personaggi.
Per il resto veramente poca cosa.

Non concordo, da un punto di vista della trama la scena del pozzo non è servita a nulla* serviva più che altro a metterci giusto uno zombie, visto che agli sceneggiatori non andava di metterne da altre parti forse...
In quanto al resto concordo

*amenochè il fatto che il pozzo sia contaminato non venga usato come espediente per zombificare qualcuno, ammesso che il morbo della non-morte sia idrosolubile...
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
2x05 - Chupacabra

Ahi ahi, puntata noiosetta e piatta. Questa ricerca di Sophia la stanno tirando per le lunghe, fino a spremerla. E' vero che devono arrivare a fare 13 puntate, anzichè 6 come la prima stagione, ma l'unico rischio che corrono è che l'audience cali e che l'attenzione e l'interesse scemino.
Gli unici due scossoni sono stati l'attacco a Daryl e la scoperta da parte del cinese del fienile "popolato".
A cosa è servito il flashback iniziale?
Il cameo di Merle?
Insufficiente.:boh:
 

Lin89

Active member
Neanche a me è piaciuta molto, però vedo dei piccoli spiragli di luce che mi danno speranza per le altre puntate (oppure sono che io che non voglio ammettere che mi sta annoiando a morte :mrgreen:).
Il personaggio di Daryl sta prendendo sempre più consistenza e lo stanno dipingendo come un gran cucciolone che ha bisogno di un po' d'affetto e per questo va in giro a fare il bullo... mah, direi un po' scontato.

Shane sta esprimendo sempre di più la sua natura e mette scompiglio in quella di Rick, il chè non è male. Lori, no comment (inizia a starmi sulle scatole questa qui). La storia tra Glenn e l'amazzone m'ha deluso... anche qui direi parecchio banale, che peccato.
Andrea che spara a Daryl direi che è stato carino. Il cameo di Merle ci sta visto che Daryl aveva perso molto sangue ed era in uno stato delirante...
La scena del fienile mi dà speranze per il futuro... ora si capisce perchè il veterinario voleva mandarli via al più presto.

Ah e dimenticavo la scena epica di Daryl che mangia crudo lo scoiattolo e poi si lecca le dita piene di sangue. TUNZZZ Quando si dice essere dei duri! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

fabiog

New member
La puntata mi è piaciuta, soprattutto dopo il piattume della precedente. L'episodio mantiene sempre forte l'attenzione seguendo da un lato l'avventura di Daryl ( si sta confermando il mio personaggio preferito ) e l'affiorire di un primo dissenso tra Shane e Rick che spero possa preludere a qualche sviluppo interessante.
Il finale lascia poi piacevolmente sorpresi creando una buona aspettativa per la prox puntata e magari lo sviluppo della serie.
Concordo con Germano nel dichiarare che la ricerca della bambina la tirano molto per le lunghe, ma spero serva anche questo ad uno sviluppo della stagione e ad una conclusione che non si riduca solo al suo ritrovamento ( sempre che la ritrovino ).
Confermo poi la mia antipatia per Andrea, fà troppo la dura ed è pericolosamente sull'orlo di una forte psicosi :D
La scena che ho preferito invece è stata quando Daryl si è fatto la collana di orecchie di zombie, souvenir interessante :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mah a me la puntata non è dispiaciuta ma, a onor del vero, non mi ha neanche fatto impazzire.
E' vero, c'è poca azione rispetto alle puntate precedenti o alla prima stagione ma credo sia giusto che certe discussioni "filosofiche" o dubbi esistenziali vengano a galla, come nell'episodio in questione. Bisogna seguire la via più facile e abbandonare gli altri, mettendo così da parte la nostra umanità pensando solamente alla sopravvivenza?
E' giusto che ci sia quest'analisi psicologica dei personaggi e vengano affrontate queste domande scomode che mettono un pò a soqquadro la nostra coscienza no?...rende tutto più realistico secondo me (poi certo qualche bella apparizione di zombie fa sempre piacere ammettiamolo:mrgreen::mrgreen:).
Comunque ho preso un colpo quando Andrea ha sparato al nostro Rambo preferito(passi la scena dello scoiattolo ma pure la collezione di orecchie????) credevo l'avesse ammazzato:MM:MM, ma cosa c'è nel DNA delle bionde? No anzi cosa c'è nel DNA delle donne in generale??? Teoria di Glenn a parte, non ce ne è una che mi piaccia o che mi stia solo vagamente simpatica, anche la scampagnata di Sophia in mezzo ai boschi ha un pò stufato, speriamo si risolva nella prossima puntata, sennò che pizza.
Decisamente inaspettata la scena finale degli zombie nel fienile, così abbiamo scoperto quali scheletri il simpatico veterinario nascondeva nell'armadio.
 

Lin89

Active member
Infatti ci vorrebbe proprio un personaggio femminile con le palle... Speravo che l'amazzone a cavallo prendesse questa piega, invece pensa solo a trombarsi Glenn... Che delusione! :???::MM
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
2x06 Secrets

Puntata Lori-centric con un climax finale sicuramente foriero di puntate interessanti per le dinamiche all'interno del gruppo. Lori ha sputato il rospo e la reazione di Rick è di istantanea accettazione passiva (shock?). Invece sul fatto di tenere il bambino mi è sembrato più sanguigno e coerente col personaggio. Non so, insomma spero che si incaxxi nella prossima puntata, perchè sarà anche vero che Lori pensava che fosse morto, ma per mettersi con Shane non aveva fatto passare nemmeno i giorni del "lutto" diamine.
La storyline di Shane secondo me è indirizzata sempre più verso la pericolosità sociale: se Dale non sta attento, per farlo tacere e non far insospettire gli altri, credo che sarebbe capace davvero di ucciderlo "montando" un incidente o una messa in scena delle sue.
Sono mezzo scioccato dall'incoerenza del veterinario: proprio lui che ha un approccio scientifico alla vita, si lascia offuscare il giudizio dai sentimenti e dall'affetto? Prosciutto sugli occhi che cozza un po' con l'idea del personaggio pratico e decisionale che finora mi ero fatto.
Personaggio preferito della puntata Glenn, generoso, altruista, "vero" quando non riesce a tenersi dentro il segreto e lo confessa a Dale. Bello l'abbraccio di Lori, l'amazzone invece non la vedo tanto bene, mi sembra sull'orlo di una crisi di nervi a breve.
 

Lin89

Active member
La piega di questo telefilm non mi sta piacendo per nulla :W Le situazioni mi sembrano un po' forzate... Il bimbo che chiede di imparare a sparare (?) e i genitori che glielo permettono anche (?). Sarà che in America il concetto di pistole e fucili e tutto il resto è molto diverso dal mio, quindi magari il background culturale mi fa vedere queste scene come forzate e inverosimili. Ma non è che magari si vuol far crescere troppo in fretta un bambino quando non ce n'è bisogno a mio parere?
Andrea iniziava a piacermi nella nuova veste di killer dei walkers, poi mette la mano sul pacco di Shane e rovina tutto. Cavolo, ma ste donne o sono asessuate (vedi mamma di Sophia) o sono mezze ninfomani (vedi amazzone e Andrea) o sono moralmente inette (vedi Lori).
Shane ormai viene sempre di più allo scoperto e nella prossima dovrà fare i conti con Rick, presumibilmente. Magari va via e si porta dietro Andrea.
Sui parenti dentro il fienile, banale ma era l'unica spiegazione possibile a tutto. Il veterinario è pur sempre un uomo con dei sentimenti. Per quanto razionale sia, non ha fatto i conti con la città e cosa voglia dire essere in mezzo ai walkers se no col cavolo che li accudiva.
Bella devo dire però, la frase iniziale di Carl in cui dice che tutti sono cibo per qualcun altro, riferendosi alle galline. Ed è un po' così. Per loro, noi siamo i walkers. :mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Io devo dire che quest'ultima, come le precedenti di questo blocco, continua ad avere un difetto grosso grosso: ma questi benedetti zombie dove sono?? :D Si chiama Walking Dead o "Vediamo se riesci a individuare l'unico zombie presente in scena durante la puntata, che però è ben mimetizzato dietro una staccionata"? :D Purtroppo mi sembra il plot si stia appiattendo sempre di più e proponga situazioni un pò fiacche! :D Questa col bambino poi.. Con le dovute proporzioni mi pare di leggere "Orgoglio e pregiudizio e zombie", in attesa di veder comparire il mangiauomini, che come Godot, puntualmente non arriva mai.. ;)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Tralasciando quello che è stato fatto a quelle povere galline:OO, la puntata è stata piatta, poche emozioni e ahimè pochi zombie. Come ha detto Germano, l'episodio gira intorno a Lori e al simpatico Glenn(al quale presumo nessuno affiderà più segreti da custodire vista la comprovata poca resistenza).
Che dire, quando Lori ha accusato Rick di tenerle dei segreti mi stavano per cascare la braccia e quando poi Rick le risponde che sapeva già tutto di lei e Shane, che aveva già capito che c'era stata una storia tra loro, ci sono rimasta di sasso. Le opzioni sono due: o è un santo o un fesso, in entrambi i casi non si merita una moglie del genere, visto poi che Lori stava pure per abortire, senza nemmeno dirglielo.:shock: Altra donna che mi ha deluso è stata Andrea ma qui Lin ha già detto...quindi aspetto la 7 e mi auguro che Sophia venga trovata perché la stanno veramente tirando troppo per le lunghe.
 

fabiog

New member
Concordo con Germano , puntata che è servita a mettere i semi per un successivo sviluppo dei rapporti tra personaggi e loro possiibili alleanze o rotture.
Sembra abbastanza chiaro che il personaggio di Shane vogliano portarlo verso la completa dissociazione o " lato oscuro " :mrgreen:.
Probabilmente finirà che lui e Andrea ( altra sull'orlo della psicosi se non c'è già ) si separeranno dagli altri oppure vogliono far morire Shane alla fine della serie ( probabilità che però credo minima ).
Son contento che facciano emergere il personaggio di Glenn, tutto sommato era stato lui che nella prima stagione aveva salvato Rick dagli zombie che lo assediavano ad Atlanta e poi , piano piano, l'avevano accantonato, ora in queste ultima puntate sembra vogliano dargli più parte.
Sull'"amazzone " mi riservo ancora a dare giudizi, al momento mi sembra molto confusa e combattuta tra soddisfare il padre o dar ragione a Glenn quando si parla di zombie.
Su Rick sono effettivamente rimasto abbastanza scioccato dalla sua reazione, mi sarei aspettato rabbia invece dichiara che lo sapeva o cmq se lo immaginava, in questo modo è stata un pò rovinata un possibile colpo di scena o una causa di rottura tra lui e Shane.
Butto lì un idea : e se poi Rick scoprisse che la relazione tra sua moglie e Shane era nata già da prima dell'arrivo degli zombie ? Scalderebbe un pò la situazione no ?
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
2x07 Attenzione spoiler enorme

Puntata superba.
Gli sceneggiatori sono stati bravissimi ad affidare il crescendo di tensione e lo spartiacque dell'equilibrio all'interno del gruppo a Shane, decisamente mina vagante e sempre più incline a far esplodere la rabbia repressa, la frustrazione, l'invidia verso Rick e l'ambizione di assurgere a leader che fino ad allora aveva covato. Nonostante la sua fibrillazione sin dalla scenata dei primi minuti ci convinca subito che non darà retta a Rick e farà strage del fienile, la puntata non pecca comunque di prevedibilità grazie alla "negoziazione" tra Rick e il veterinario, che lascia una finestra aperta alla possibilità che non succeda niente se il gruppo deve andarsene dalla fattoria.
La scena dello shooting collettivo finale ai walkers in slow motion è fantastica. Incredibile: Otis aveva trovato Sophia impantanata nel fiume e l'aveva portata nel fienile assieme agli altri. Un po' telefonato - devo ammettere - che a sparare alla bambina sia Rick: molto freudiano il senso di colpa che lei sia finita così per causa sua (anche se cosa avrebbe dovuto fare nella 1x01 quando doveva seminare 3 erranti per metterla in salvo?).

Dinamiche personaggi:
Glenn e Maggie: che bello il dialogo in cui lui le spiega perchè non è riuscito a tenersi dentro il segreto, per nulla melenso, molto sincero anzi. Lei l'ho rivalutata in questa puntata, soprattutto quando ripaga il padre con la stessa moneta che lui le aveva "rifilato" quando era ragazzina: "Ama il prossimo tuo come te stesso", quindi se caccia Rick & company il veterinario sarebbe un ipocrita.
Daryl & Madre di Sophia: che brutta la reazione di lui quando strattona la sella dal cavallo e la insulta. Mi spiace, ma l'ho trovata incoerente rispetto alla storyline che aveva preso forma nelle ultime due-tre puntate. Non ha senso imho.
Dale & Shane: non lo vedo tanto bene il vecchio ora che ha spiattellato in faccia a Shane che lui SA quel che è successo con Otis. Ok, era scontato che non gli sparasse col fucile, ma a mio parere ha ceduto troppo presto, non tanto sul piano fisico dove non ci sarebbe stata storia, ma proprio su quello dialettico-psicologico.
Qualcuno mi può spiegare l'utilità di T-dog in questo serial?
 

Lin89

Active member
Puntata molto bella. Finalmente direi.
Anche se devo dire che gli unici personaggi che mi piacciono ora sono gli zombie e la casa del veterinario. Non ce n'è più neanche uno che m'attira, sinceramente.
Bella la scena finale in cui la combriccola si fa in quattro per uccidere gli zombie, poi però quando la bimba esce fuori neanche quello sborone di Shane riesce a premere il grilletto. Pallone gonfiato! :mrgreen:
Che fosse compito di Rick accopparla credo fosse scontato ma inevitabile visto che gli autori hanno dato a lui il ruolo di leader.
Un grandissimo complimento va all'attore che interpreta il veterinario Hershel. La sua faccia mi è piaciuta un sacco quando gli altri uccidevano ad uno, ad uno i suoi amici e parenti.
Un'ultima cosa, ma ha senso nel 2011 chiamare gli zombie "walkers" o "erranti"? E chiamateli col loro nome, oh! :mrgreen:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Concordo con quanto detto sopra, è stata una gran bella puntata perché finalmente ritorna (e con stile direi )l'azione e la tensione, senza però rinunciare a tutti quei dialoghi e scontri tra i diversi personaggi che ci permettono di capirli e odiarli, perché no, un pò di più.
Direi che il protagonista dell'episodio è stato Shane o meglio la sua visione del mondo post apocalisse(come dice Dale, lui ha deciso di farsi fottere dalla situazione): bisogna accantonare i buoni sentimenti e tutto ciò che ci rende uomini e inginocchiarsi al solo istinto di sopravvivenza, in sintesi, bando agli indugi, impugniamo le armi e facciamoli fuori tutti. Peccato però, che, quando si tratta di sparare a persone che conosci, persone innocenti e che non riesci a smettere di considerare vive, bisogna fare appello a qualcosa che il semplice istinto di sopravvivenza non ti trasmette, devi tirare fuori il coraggio, quello con la C maiuscola e Shane ha dimostrato di esserne sprovvisto. Le cose facili le sappiamo fare tutti ma quando si tratta di fare ciò che è giusto serve un capo e la morte di Sophia ce lo fa capire. Il leader è Rick...e per fortuna aggiungerei!:mrgreen:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un amico mi ha detto che adesso in America la serie è stata sospesa per la pausa invernale e che riprenderà solo a febbraio, ma è vero???:??
 

Lin89

Active member
Un amico mi ha detto che adesso in America la serie è stata sospesa per la pausa invernale e che riprenderà solo a febbraio, ma è vero???:??

Nooooooooooo! Ci hanno scassato i maroni per sette lunghissime puntate e ora che la cosa si faceva interessante la sospendono fino a febbrario?! Ma sono dei geni!!!
 

Sopraesistito

Black Cat Member
L'ho vista un pò in ritardo ma devo dire che l'ultima puntata mi è proprio piaciuta, ricca di colpi di scena e recitata solidamente dagli attori.
Di certo mi ha fatto venir voglia di continuare a seguire la serie quando riprenderà a Febbraio.
 

Lin89

Active member
E solo dopo due stagioni, ho capito chi mi ricorda Shane... Gigi Proietti. :mrgreen:

4d7a8_lapresse_bas160910spe_0010.jpg
jon_bernthal_the_walking_dead.jpg
 
Alto