XLV G.d.L. - Il signore delle mosche di William Golding

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nerst

enjoy member
Nota d' introduzione

Cari amici di lettura,
prima di cominciare questo capolavoro della letteratura mi è sembrata una buona idea riportare una piccola introduzione sul libro, per chi come me non conosce la figura dell' autore ed il suo pensiero, in modo tale da essere illuminati su ciò che ci aspetta dalle prossime ore di lettura.



"L'uomo produce il male come le api producono il miele"

Questo ciò che Golding scrive per riportare il tema predominante del romanzo, ossia la provocazione pessimista, circa la concezione dell'uomo, che egli crede irrimediabilmente "cattivo".
L'autore mette quindi in primo piano il perenne contrasto fra il bene e il male mostrando il predominio degli istinti animaleschi sull'intelligenza non educata, su ogni senso di colpa e sul senso del peccato.
Nel libro è messa in luce la vera indole umana, che è malvagia e la cosa è assai più scioccante, visto che i protagonisti sono bambini, gli innocenti per antonomasia. L’ interrogativo in cui ci si potrebbe trovare è: un’ anima umana lasciata a sé, senza modelli di vita e senza educatori più o meno severi, isolata e allontanata da ogni altra forma di pensiero,sviluppa un’ indole cattiva? E se si, allora la visione è diametralmente opposta rispetto a quella di Rousseau, secondo il quale è la società a corrompere l'uomo che, per natura, sarebbe buono.

A noi tutti le risposte alla fine della lettura.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
brava Nerst, tutto quello che può dare impulso alla lettura del libro e alla discussione è ben accetto :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
accipicchia, lo voglio leggere anch'io!!! ma sto leggendo shantaram e cmq dovrei comprarlo... mmm...quanto tempo ho per rimettermi in carreggiata???
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
fantastico, grazie! cmq vedo di iniziare il prima possibile... nn sopporterei di vedere commenti troppo "anticipati" rispetto al punto in cui sono arrivata!
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1)Ila78 in lettura
2)benjamin
3)darida
4)elesupertramp in lettura
5)Baldassarre
6)Marcovaldo in lettura
7)nerst
8)Ugly betty in lettura
9)praschese (forse)
10)giovaneHolden
11)ayuthaya
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Uff.. doveva arrivare oggi ma il corriere non si è ancora visto...siamo in tanti stavolta eh....che bello!!!! :YY
 

ila78

Well-known member
E' arrivato!!! :YY Stasera lo inizio, anche se ho le cortigiane di Balzac a poco più della metà...sono troppo curiosa!
 

ila78

Well-known member
L'ho iniziato ieri sera, ho letto le prime 30-40 pagine e devo dire che promette bene, siamo in quello che per molti sarebbe un Paradiso Terrestre e nonostante ciò si percepisce qualcosa di inquietante, c'è stato un disastro aereo (credo) il resto dell'umanità pare sia scomparsa (l'ha detto Piggy...) il caldo opprimente, il rumore assordante delle onde....e poi questi bambini bruttini sporchi e seminudi che spuntano dalla giungla come piccoli zombie....bello, mi piace! :D
 

darida

Well-known member
Ci sono :) ho iniziato la rilettura ieri, ho ritrovato Piggy...atmosfera crudele fin dalle prime battute, a questo giro provo a predispormi ad una lettura speranzosa...cosi' sul genere umano in quanto tale, :wink: vediamo se funziona :)
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
1)Ila78 in lettura
2)benjamin
3)darida in lettura
4)elesupertramp in lettura
5)Baldassarre
6)Marcovaldo in lettura
7)nerst
8)Ugly betty in lettura

9)giovaneHolden in lettura
10)ayuthaya
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
scusatemi ragazzi, sono una ritardataria, :ad: ma sto davvero male, ho l' influenza e non riesco neppure a tenere il libro in mano...recupererò, promesso! :oops:
 
G

giovaneholden

Guest
L'ho iniziato a rileggere,sono ancora alle prime pagine,bello come lo ricordavo però!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto