Charlie Hebdo

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
E la Sharia è prevista dal Corano?
Non è una domanda provocatoria, voglio capire.....:)

E' una sorta di "leggificazione" delle norme morali e religiose previste dalla religione islamica.

Occorrerebbe qualcuno maggiormente ferrato in materia per avere la corretta visione e interpretazione.
 

velmez

Active member
Ho letto alcuni libri molto interessanti e molto semplificati di Amara Lakhous, in particolare "Divorzio all'islamica a viale marconi" dove in realtà l'autore smentisce la maggior parte delle "leggi e usanze" che l'estremismo islamico propaga, le quali non sarebbero riportate nel corano...

@maclaus: in questo caso non ho tirato in ballo il cattolicesimo, ma caso mai "un pessimo giornalismo italiano"... se però ci tieni... in questi fatti non vedo molta differenza rispetto alle crociate...
 

ila78

Well-known member
Ho letto alcuni libri molto interessanti e molto semplificati di Amara Lakhous, in particolare "Divorzio all'islamica a viale marconi" dove in realtà l'autore smentisce la maggior parte delle "leggi e usanze" che l'estremismo islamico propaga, le quali non sarebbero riportate nel corano...

@maclaus: in questo caso non ho tirato in ballo il cattolicesimo, ma caso mai "un pessimo giornalismo italiano"... se però ci tieni... in questi fatti non vedo molta differenza rispetto alle crociate...

Segnato! Grazie Velmez. :wink:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
C'è poco da dire e men che meno si possono fare confronti o cercare scuse! E' un attentato alla libertà di espressione. Bah.

Belle vignette di oggi: Illustrators respond to Charlie Hebdo magazine attack

B6yDwWrCMAAfOJS.jpg
 
Dipingi un Maometto glorioso, e muori.
Disegna un Maometto divertente,
e muori.
Scarabocchia un Maometto ignobile,
e muori.
Gira un film di merda su Maometto,
e muori.
Resisti al terrorismo religioso, e muori.
Lecchi il culo agli integralisti, e muori.
Prendi per cretino un oscurantista,
e muori.
Cerca di discutere con un oscurantista,
e muori.
Non c’è niente da negoziare con i fascisti.
La libertà di ridere senza alcun ritegno la
legge ce la dà già, la violenza sistematica
degli estremisti ce la rinnova.
Grazie, banda di coglioni.

Charb, Charlie Hebdo, 15 ottobre 2012.
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Non è la prima volta che succedono queste cose... anche anni fa alcune vignette danesi fecero scalpore... non credo sia solo una minaccia alla libertà di espressione, sotto c'è una minaccia molto più grave di cui non ci siamo e non ci rendiamo conto abbastanza... mi fermo qui perchè andrei oltre all'argomento
 
Accidenti, devo trovare tempo pazienza e modo di leggere questo benedetto Corano. Voglio cercare le pagine, se esistono, in cui Maometto dice: Se non sono musulmani uccideteli.

Io l'ho fatto e non ho letto solo quello ma anche la Bibbia, ma sinceramente non ti consiglio ne uno ne l'altro, hanno dei contenuti che fanno venire il vomito, e lo dico per entrambi.

Ti faccio qualche piccolo esempio:

Corano:
Sura IX, 29: Combattete coloro che non credono in Allah e nell'Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati.
Sura XXXIV, 33: Noi porremo delle gogne sui colli di coloro che saranno stati infedeli.
Sura LXVI, 9: O Profeta, combatti la guerra santa contro gl'infedeli e gl'ipocriti, e sii duro con essi.
Sura II, 244: Combattete, dunque, per la causa di Dio, e sappiate che Dio è audiente e sciente.

Bibbia
Deuteronomio 17, da 2 a 7: Se si trova in mezzo a te, in una delle città che l'Eterno, il tuo DIO, ti dà, un uomo o una donna che faccia ciò che è male agli occhi dell'Eterno, il tuo DIO, trasgredendo il suo patto, e che vada a servire altri dèi e si prostri davanti a loro, davanti al sole o alla luna o a tutto l'esercito celeste, cosa che io non ho comandato, e ti è stato riferito e ne hai sentito parlare, allora investiga diligentemente; e se è vero e certo che tale abominazione è stata commessa in Israele, farai condurre alle porte della tua città quell'uomo o quella donna che ha commesso quell'azione malvagia, e lapiderai con pietre quell'uomo o quella donna; così moriranno. Colui che deve morire sarà messo a morte sulla deposizione di due o di tre testimoni; ma non sarà messo a morte sulla deposizione di un solo testimone. La mano dei testimoni sarà la prima a levarsi contro di lui per farlo morire; poi seguirà la mano di tutto il popolo; così estirperai il male di mezzo a te.

Levitico 26,27: Se non vorrete darmi ascolto, ma vi opporrete a me, anch'io mi opporrò a voi con furore e vi castigherò sette volte di più per i vostri peccati. Mangerete perfino la carne dei vostri figli e mangerete la carne delle vostre figlie. Devasterò le vostre alture di culto, distruggerò i vostri altari per l'incenso, butterò i vostri cadaveri sui cadaveri dei vostri idoli e io vi avrò in abominio.


E c'è anche di molto molto peggio, soprattutto per quanto riguarda le donne
 

apeschi

Well-known member
A chi porta giovamento questo attentato ?
Chi ci guadagna?
Chi probabilmente avra' maggiori consensi?
Chi e' stato ucciso? Solo i giornalisti satirici o forse anche un economista che con i suoi interventi era contro l'eccessivo liberismo di una certa politica economica europea?
Cosa si vuole ottenere?
Chi ha interesse a scatenare una guerra religiosa?
Chi ha interesse ad esasperare questo problema?
Chi ha interesse a pilotare l'opinione pubblica generale verso l'odio ? Chi ha interessi a soffiare sul fuoco? Chi ha interessi a fomentare il razzismo?
Chi ha interessi creare muri tra diverse religioni?
Chi ha interesse ad aumentare i controlli?
Chi ha interesse ad inasprire le pene?
Chi ha interesse a diminuire la liberta'?

Un qualsiasi omicidio ha sempre dei mandanti, ha sempre un movente, ha sempre qualcuno che ci guadagna. Chi ci guadagnera' ?

Chi ?

Chi uscira' rafforzato e forse prendera' un sacco di voti alle prossime elezioni ?

:? :? :? :? :?

Poi qualsiasi atto terroristico va condannato senza se e senza ma, qualsiasi omicidio va condannato senza se e senza ma.
Il rispetto delle convinzioni religiose, il rispetto delle idee degli altri ha comunque una sua importanza ed e' fondamentale, è la base di qualsiasi convivenza civile.
In nome di una liberta' (sacrosanta, ci mancherebbe) si bestemmia, si insulta chi crede in una religione diversa dalla propria.
La liberta' di satira non puo' giustificare la mancanza di rispetto delle convinzioni religiose degli altri.
La mancanza di rispetto delle convinzioni degli altri e la satira non puo' giustificare in alcun modo atti criminali e violenti che vanno sempre e comunque condannati.
L'omicidio non e' in alcun modo giustificabile per nessun motivo (e nemmeno la pena di morte).
Dove sta la ragione? Dove sta il torto?
Chi puo' uccidere? Per quale motivo puo' uccidere?

Fino a quando non impareremo a rispettare gli altri (tutti quanti, ovviamente anche gli altri devono rispettare noi)
Fino a quando non impareremo a ragionare con la nostra testa (e non con ideologie politiche o religiose)
Fino a quando gli interessi economici, politici e di potere non lasceranno il posto ad ideali di solidarieta', non ne usciremo.

Sono pessimista, vedo una fine certa e non molto lontana, mascherata da perbenismo, religione, ideologie, ragione assoluta. Ma forse e' quello che l'umanita', purtroppo si merita. L'apocalisse.
 

isola74

Lonely member
Io credo che si sbagli sempre quando si generalizza... sia se parli di islam, di cattolicesimo o di qualsiasi altra cosa
 

ariano geta

New member
Il problema è sempre l'estremismo ovviamente, non la religione o l'ideologia politica in se stessa.
Il guaio è che certe forme estremistiche stanno prendendo piede, riescono a fare proseliti fra giovani e gente comune, specialmente quelli che vivono situazioni difficili, non necessariamente sul piano economico e sociale (a qualunque persona può capitare di affrontare delle crisi esistenziali che prescindono da problemi di soldi, lavoro o integrazione, e chi vive questa crisi di coscienza personale talvolta crede di trovare la risposta giusta in una fede, purtroppo anche nell'estremizzazione fanatica di tale fede).
 
Io credo che si sbagli sempre quando si generalizza... sia se parli di islam, di cattolicesimo o di qualsiasi altra cosa

Il mio potrà essere un pensiero molto criticabile, ma da come diceva Andreotti: "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca."
Dimenticandomi del fatto il personaggio della predetta citazione mi urta il sistema nervoso centrale, io riguardo all'islam sono uno di quelli che pensano male, per questa cosa posso anche essere bollato come razzista ma sinceramente me ne frego, ho avuto a che fare con coloro che praticano un islam "moderato" e cianciano che Allah è amore, per vedere poi la stessa persona "moderata" come si comporta in casa: legnate alla propria figlia perchè ha compiuto l'errore di uscire dalla sua camera in presenza di un altro uomo. La risposta di questo tizio alle mie proteste è stata che a me non deve interessare e che "è roba sua e la sua religione dice così". Questo è un esempio di mussulmano moderato, rispettato dai miei concittadini la cosiddetta "gran brava persona":?

Siamo dei gran illusi se pensiamo di poter ragionare in maniera civile con questa gentaglia!

Tutto ciò premesso, io riguardo a queste cose sono abbastanza lapidario e non mi importa nulla di abbassarmi al loro livello, con certi elementi la carota non è sufficiente, occorrerebbe tirar fuori il bastone, ma siamo troppo civili... o da come la penso io... fessi
 

isola74

Lonely member
Il mio potrà essere un pensiero molto criticabile, ma da come diceva Andreotti: "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca."
Dimenticandomi del fatto il personaggio della predetta citazione mi urta il sistema nervoso centrale, io riguardo all'islam sono uno di quelli che pensano male, per questa cosa posso anche essere bollato come razzista ma sinceramente me ne frego, ho avuto a che fare con coloro che praticano un islam "moderato" e cianciano che Allah è amore, per vedere poi la stessa persona "moderata" come si comporta in casa: legnate alla propria figlia perchè ha compiuto l'errore di uscire dalla sua camera in presenza di un altro uomo. La risposta di questo tizio alle mie proteste è stata che a me non deve interessare e che "è roba sua e la sua religione dice così". Questo è un esempio di mussulmano moderato, rispettato dai miei concittadini la cosiddetta "gran brava persona":?

Siamo dei gran illusi se pensiamo di poter ragionare in maniera civile con questa gentaglia!

Tutto ciò premesso, io riguardo a queste cose sono abbastanza lapidario e non mi importa nulla di abbassarmi al loro livello, con certi elementi la carota non è sufficiente, occorrerebbe tirar fuori il bastone, ma siamo troppo civili... o da come la penso io... fessi

non saprei....

io so di uomini italiani, sposatisi in chiesa, cattolici, che nel migliore dei casi tradiscono la moglie, nel peggiore dei casi l'hanno uccisa...
sono tutti così? spero di no (anche per la mia incolumità)

se si ammette per una parte di uomini che non sono tutti "gentaglia", penso che si debba farlo per tutti...
PS Andreotti parlava per se stesso ovviamente:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Io non sono affatto scioccata da quello che è successo. Mi spiego meglio.
Ogni giorno succedono nel mondo fatti terribili che ledono la libertà, di donne e bambini in primis, i loro diritti umani e civili, e lo sappiamo tutti. Di tanto in tanto attacchi terroristici alla nostra preziosa società occidentale scatenano indignazione e bufere mediatiche. Sì, è giusto, ci sta, non lo sto contestando, dico solo che non sono scioccata più di quanto non lo sia ogni singolo giorno per tutto il male e lo schifo che succede quotidianamente. E penso anche che non ci sia rimedio, perché non si investe con abbastanza forza (dico al livello mondiale) nell'unica cosa che può rendere una società migliore, ovvero l'educazione delle giovani generazioni alla libertà, il rispetto e la tolleranza. Potere, denaro, armi, prevaricazione, io ho ragione e tu hai torto, tutto questo acceca chi dovrebbe e potrebbe fare qualcosa.
Se qualcuno mi dà uno schiaffo perché gli sto urlando contro, beh, potrei urlare più forte o dargli a mia volta uno schiaffo, dicendomi che ho la libertà di urlare e non ricevere uno schiaffo per questo. Non devo mostrare paura. Ma poi cosa mi posso aspettare dall'altro? Che abbia paura e la smetta di schiaffeggiarmi? Come io ho smesso di urlare?
Non sono giustificazioni, sono fatti, e non sono domande retoriche, ma domande davvero senza risposta.
Credo che non ci sia proprio nessuno che possa essere assolto.
 
Ultima modifica:
non saprei....

io so di uomini italiani, sposatisi in chiesa, cattolici, che nel migliore dei casi tradiscono la moglie, nel peggiore dei casi l'hanno uccisa...
sono tutti così? spero di no (anche per la mia incolumità)

se si ammette per una parte di uomini che non sono tutti "gentaglia", penso che si debba farlo per tutti...
PS Andreotti parlava per se stesso ovviamente:mrgreen:

Ti do pienamente ragione, gli uomini sono violenti indipendentemente dal credo religioso, di criminali e pazzi ce ne sono ovunque, questo è un problema sociale, non religioso a mio avviso.
Il problema a mio avviso, nello specifico della religione islamica, è che la violenza viene predicata, anche la chiesa lo faceva fino a qualche secolo fa, ma poi la cultura occidentale è uscita da quella sorta di bigottismo ultrareligioso ed i pazzi che si immolerebbero in una guerra santa in nome della croce si sono estinti come i T-rex. Nel caso dei mussulmani questa cosa invece non è avvenuta, la loro cultura è ancora legata a doppio filo alla religione e questa non si vuole aggiornare; come ho scritto in un post precedente sia il Corano che la Bibbia sono intrisi di violenza e riportano delle norme brutali, lo sviluppo culturale di un popolo dovrebbero far mettere da parte certe brutalità rilegandole a delle epoche buie e non mantenendole vive.

Un altra cosa che a me sembra ovvia ma credo che non tutti abbiano molto chiaro questo concetto, è che se una persona viene cresciuta secondo certi insegnamenti e determinate regole senza ampliare le proprie conoscenze confrontandosi con altre realtà non potrà mai progredire, se tu Isola da bambina i tuoi genitori e le scuole che hai frequentato ti avessero insegnato che il modo corretto di stare a tavola è quello di mangiare con le mani, ora tu a tavola ti comporteresti in questo modo senza nemmeno porti il problema se è un comportamento giusto o meno.
Stessa cosa vale per questa gente, quando una persona nasce in una realtà dove picchiare le donne è la normalità e si reputano inferiori tutti quelli che la pensano in modo diverso, crescendo questa persona difficilmente cambierà la situazione, anzi probabilmente tramanderà questi insegnamenti ai propri figli, la mela non cade mai troppo lontano dall'albero.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
il post dell'amica Dory
mi ha fatto emergere un flash
che era rimasto dentro di me ma senza apparente effetto.

vedendo il notiziario di mentana, ieri sera, tra le varie frasi di circostanza il nostro ha buttato lì, non come notizia ma come contorno delle sue tesi, senza intenzione di disturbare il lutto e l'indignazione per Parigi, che pareva che in giornata i soliti boko haram, in nigeria, avessero raso al suolo un paio di villaggi sterminandone gli abitanti, uomini donne vecchi e bambini, pare circa duemila persone. sembra ormai da considerare una guerra civile e forse si dovrebbe valutare se inviare truppe internazionali di pace... e le giovani rapite non sono ancora state liberate.
"ma torniamo a Parigi..."

:boh:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
alcune risposte ai sacrosanti interrogativi del nostro buon Apeschi, credo che si otterranno quando (se) emergeranno le spiegazioni sulla discordanza dei comportamenti del commando islamico assassino.
un perfetto addestramento militare (1) a fronte di un dilettantesco disegno tattico (2).

(1) avevano armi moderne. si muovevano con sicurezza e determinazione. uccidevano come chi è abituato a farlo, senza scrupolo ne tentennamenti, finendo il lavoro con un colpo a bruciapelo se la vittima era solo ferita. avanzavano con l'arma ad altezza viso, puntata in avanti, seguendo linee rette, senza voltare il capo di continuo a destra e a sinistra. senza fretta. con brevi soste per studiare la tratta successiva. sparavano un solo colpo quando serviva, senza sprechi, e brevissime raffiche ove necessario. tutto con grande precisione, come dimostrato da alcune rose di proiettili molto ravvicinati tra loro. a fine operazione si sono allontanati senza correre, voltandosi ogni tanto per sparare qualche colpo intimidatorio e appurare se fossero inseguiti in modo pericoloso. quando uno di loro ha perso una scarpa prima di salire in macchina, non ha fatto una piega. si è riallontanato qualche passo, ha sparato, poi con tutta calma è salito piegandosi un attimo a raccoglierla. gli indumenti indossati erano specifici, come i giubbotti, e neri per ricordare a tutti i colori dell'isis...

(2) hanno sbagliato numero civico, mi pare il 6 al posto del 10, e lì si sono fatti indicare dove si trovasse il giornale.
sembra che chiamassero le vittime per nome, per essere certi di non lasciarsele sfuggire. quindi non ne avevano memorizzato i volti. cambiando auto nella fuga vi hanno scordato dentro una carta di identità.

perchè tanta approssimazione a fronte di un tale addestramento?
iniziativa personale? un isis avrebbe lavorato in maniera così disorganizzata?
obbedienza a enti segreti occidentali con disegni destabilizzanti?
missione suicida andata insperabilmente in porto, per la quale non erano previste vie di fuga?
azione clamorosa per distrarre l'attenzione pubblica e governativa da qualcosa di molto peggio, in fase di arrivo?
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
vauro, commentando alcune sue
vignette satiriche sul vaticano:

"oh, france', dio bhonino, se fa pe' scherza', vvia !"

:OO
 
Alto