1° MiniSfida - On The Road (in viaggio)

G

giovaneholden

Guest
Saluto l'Alabama,mentre aspetto il mio volo,con i grandi Blind Boys of Alabama.
 
G

giovaneholden

Guest
Inizio a sentire qualcosa sull'Alaska,come questo pezzo country tratto dal film North to Alaska.
 

velvet

Well-known member
Siamo a New York, Brooklyn dove Angela appena arrivata è incinta si sposa ed in tre anni fa tre figli con uno scapestrato irlandese ubriaco... :OO

Cosa ascoltare se non irlandesi che cantano New York? :wink:

 

velvet

Well-known member
qui si parla di cibi :sbav:

Il-grande-menu-americano.png


New York si trova al 22° posto in questa bellissima classifica ma guardando l'immagine di questa New York Style pizza io lo sposterei anche più in basso... :mrgreen:

get-attachment.aspx_-640x478.jpeg
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il libro è bello e mi piace, ma è possibile che avendolo scelto per l'Alaska narri di un gruppo di esploratori inglesi che fanno di tutto per non entrarci dentro neanche per sbaglio?!?!?:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Sono giunta quasi al termine del mio soggiorno in California. C'è stato un brutto terremoto, ma sono sopravvissuta.
Il ritratto che questo libro fa della California è davvero triste. Quello che più mi ha colpito è il contrasto tra la abbagliante bellezza del paesaggio naturale di questa terra e la desolazione e lo squallore delle vite dei personaggi descritti. Ma probabilmente questa storia avrebbe potuto essere ambientata in milioni di altri posti sul pianeta e restare valida.

Senza addentrarmi nei meandri del secolare discorso sul rapporto uomo-natura affrontato in mille modi da ben più illustre menti di filosofi e letterati, una riflessione che mi viene da fare è che se l'uomo percepisce lo squallore e la bruttezza della sua vita in contrasto con la bellezza e l'indifferenza della natura è perché commette un errore basilare: considerare se stesso qualcosa di diverso dalla natura, qualcosa che non ne fa parte. E invece ne facciamo parte, noi siamo la natura, e come tali la nostra bellezza è lì, pura e intatta, solo che rifiutandoci di riconoscerci parte di essa, non riusciamo più a vederla.
 

Dory

Reef Member
Finito Chiedi alla polvere. Oggi parto per l'Oregon. Giusto il tempo di lasciare l'auto e prendere il mio nuovo, sfavillante mezzo di trasporto. :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Posti visitati

California - Chiedi alla polvere, John Fante, pp. 234 (dal 08/02 al 28/02)

Posto in cui mi trovo ora

Salem, Ospedale Psichiatrico di Stato
Oregon - Qualcuno volò sul nido del cuculo, Ken Kesey, pp. 394 (dal 01/03)


Il mio fantastico mezzo di trasporto :mrgreen:

Oregon_222_cutout_helicopter.jpg



La mia colonna sonora

Charmaine (dal film)



I wonder why you keep me waiting, Charmaine, my Charmaine
I wonder when bluebirds are mating, will you come back again
I wonder if I keep on praying, will our dreams be the same
I wonder if you ever think of me too ..
I am waiting my Charmaine for you ...
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho viaggiato per due anni e mezzo per arrivare ai confini dell'Alaska :MUCCA Finito Il viaggio,molto bello e molto tragico

Tra poco varcherò i confini della tanto attesa Alaska, appena avrò deciso con quali libro farlo :mrgreen:
 

George

New member
Finito il viaggio in questo Maine un po cupo di King.
Spero di partire al più presto verso il New Hampshire
 

Dory

Reef Member
Il mio ospedale psichiatrico nell'Oregon è proprio una gabbia di matti. :mrgreen:
Il libro è pesante, non me l'aspettavo.
Curioso che stia leggendo contemporaneamente due libri ambientati in un ospedale. E in entrambi non ci sono persone del tutto sane di mente. :wink:
Se il film Qualcuno volò mi era piaciuto, beh, il libro non proprio altrettanto, preferisco La montagna incantata. E' vero che Mann è Mann e Ken Kesey è... già, ma chi è Ken Kesey, in effetti? :?
Ammetto che a parte sapere che era l'autore di questo libro, non lo conosco per niente.
Da alcune mie ricerche pare che il suo libro derivi da una sua reale esperienza in un ospedale per veterani dove erano tenuti uomini, secondo Kesey, 'presunti pazzi' dalla società, e da sue esperienze come volontario per testare alcune droghe psicoattive.

A proposito di ospedali psichiatrici, mi viene in mente Veronica decide di morire di Coelho, anch'esso ispirato da una storia vera, e che nonostante a me Coelho non piaccia, mi è piaciuto moltissimo e mi è rimasto nel cuore.

Comunque sono ancora nella prima metà. Indubbiamente la parte in cui fa il suo ingresso il personaggio che nel film è interpretato da Jack Nicholson è spettacolare anche nel libro, però tutta la prima parte che introduce ai degenti, agli infermieri e medici e alla routine quotidiana la trovo un po' pesante.
Non so, forse il mio grande errore è stato quello di leggere questo libro insieme a La montagna, che mi sta piacendo troppo!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff

Posti visitati
Alabama - Estate di follia di Mark Childress, pp. 511 (dall'8 al 13 febbraio)

Tappa di avvicinamento alla meta successiva
Viaggio da Seattle-USA al Confine canadese con l'Alaska: Il viaggio di James A. Michener, pp. 270 (dal 20 febbraio al 1 marzo)


Posto in cui mi trovo (da giovedì 12 marzo)
Alaska - La bambina di neve di
Eowyn Ivey

Posti da visitare prossimamente
Arizona

 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
finalmente sono in Alaska! E' arrivato il romanzo che tanto aspettavo, La bambina di neve di Eowyn Ivey, siccome siamoattorniati dalla neve questo sarà il mio mezzo di trasporto :)

sleddog%252006.jpg
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Lascio il New Hampshire!

Ebbene si, lascio definitivamente il New Hampshire. A dire il vero Lolita ed io abbiamo girato per altri stati a lungo. Ma non voglio più guidare. Credo che me ne andrò a riposare al calduccio, chissà, forse in California o da qualche altra parte per un po' di tempo. Un paio di settimane, o anche tre. Vedremo...
Farò come quelli che vogliono cambiare aria e vita: prenderò il primo biglietto disponibile per un luogo che sarà una sorpresa. Deciderà la tipa allo sportello. Si, perché la ninfetta Dolores Haze se n'è andata, per sempre. Morta stecchita! Fine! Kaputt! :mrgreen:

Lolita - New Hampshire dal 03/03/2015 al 20/03/2015
Prossima meta: Ohio. Arrivo: 21/03/2015.
Assisterò Alma Mason nella ricerca di scoprire chi è davvero suo nipote Cliff che le scrive dalla Corea, dove sta combattendo. Un romanzo di James Purdy: "Il nipote".
Con questo romanzo Purdy ridà freschezza all'inesauribile provincia di Sherwood Anderson e Edgar Lee Masters. In Italia è uscito nel 1963 (Einaudi), un paio d'anni dopo che gli Stati Uniti l'aveva dato alle stampe.
 
Ultima modifica:

Cocci

New member
Sono un po' una disgrazia di viaggiatrice, ho visitato ben due stati in questo mese e non sono passata nemmeno a scrivere due paroline.

Posti visitati:

Alabama con "Cercando Alaska" di John Green pag.319. Uno stato meraviglioso, ben descritto e non solo di sfondo ma in qualche modo molto presente nella trama.

New York con "Città di cenere" di Cassandra Clare pag.467. Città bellissima, molto amata anche dalla scrittrice che la rende punto focale nella storia fantasy urbana. Ci sono libri migliori con New York come protagonista...ma NY è sempre NY.

Posti che visiterò:
Da decidere...ci penso e ripasso:wink:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Finito il viaggio in questo Maine un po cupo di King.
Spero di partire al più presto verso il New Hampshire
Se posso, consiglierei "The Hotel New Hampshire" di John Irving. Io ce l'ho in inglese quindi non so come hanno tradotto il titolo. Probabilmente "Hotel New Hampshire" :mrgreen:...
 

Dory

Reef Member
Sono in difficoltà con lo stato di Washington. E' la mia prossima tappa e volevo leggere Reservation blues di Sherman Alexie che mi sembrava perfetto, ma non si trova in italiano, forse potrei leggerlo in inglese ma non so. In alternativa pensavo a Carver, che è nato in Oregon, è cresciuto nello stato di Washington, si è trasferito in California a 18 anni, e poi ha fatto la spola tra lo stato di W. e la California e non so cos'altro, quindi boh, non mi convince.

Se qualcuno avesse da suggerirmi qualcosa per questo stato mi sarebbe molto utile.
 
Alto