LXXVI GdL - L'altra Eszter di Magda Szabò

elisa

Motherator
Membro dello Staff
finito oggi! anche se ho faticato un po' alla fine mi ha dato soddisfazione, romanzo bello perché imperfetto. Adesso leggo anche i vostri commenti, poi dico la mia :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' il romanzo dei grandi contrasti, tutto viene messo in opposizione duale, sentimenti, vite, avvenimenti. Ogni rapporto è conflittuale o di completa fusione, nulla scorre senza scossoni, tutto deve essere vissuto o sentito sopra le righe. Teatro e vita, amore e odio, invidia e generosità, gelosia e fiducia, è la storia di due donne, Estzer e Angela, legate tra di loro dal vissuto sofferto e contraddittorio della prima donna, legate ad un destino diverso ma che inesorabilmente continua ad intrecciarsi, consapevolmente e inconsapevolmente.
Io mi sono identificata nella protagonista per il coraggio che ha l'autrice di parlare di emozioni e sentimenti scomodi, l'invidia e la gelosia, portandoli all'esaperazione per renderli letterari ma facendoci rispecchiare in quello che anche noi, in modo blando e accennato, possiamo aver provato nella vita senza tuttavia riconoscerli come invece fa Estzer, figura indimenticabile di donna, un'antieroina superba, insofferente, complessa e proprio per questo molto vera, molto reale.
Romanzo che difficilmente si dimentica.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Finito:

Jessamine: è un enorme flusso di coscienza dalla forma estremamente razionale e rigorosa ma dai contenuti del tutto irrazionali. Quando un libro arriva a turbarti tanto, a mostrarti tanto dell'animo umano, e lo fa senza giudicare, senza emettere sentenze, senza l'intento di insegnare niente a nessuno, allora vuole dire che ci si trova di fronte ad una penna importantissima.

Germano: è uno di quei libri che lasciano uno strascico emotivo e psicologico nel lettore anche giorni dopo averlo finito. A me ha lasciato un magone, una sensazione alla bocca dello stomaco che ho faticato a superare. Un libro e un’autrice da leggere assolutamente..

alessandra: un bellissimo, spietato monologo. Un personaggio che si mostra in tutta la sua umanità, così incredibile e allo stesso tempo così vero e che non ha niente a che vedere con nessun altro protagonista che io abbia incontrato finora. Romanzo profondo e scomodo, promosso a pieni voti. Bravissima scrittrice di cui leggerò altro.

elisa: anche se ho faticato un po' alla fine mi ha dato soddisfazione, romanzo bello perché imperfetto. E' il romanzo dei grandi contrasti, tutto viene messo in opposizione duale, sentimenti, vite, avvenimenti. Difficilmente si dimentica.


Da iniziare:
francesca
 
Ultima modifica:
Alto