Trentunesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

Nerst

enjoy member
Sembra che dorma ma in realtà è sfinita dall' angoscia. I capelli rossi sembrano allungarsi e trovare un continuo con il drappo sulle gambe, le mano cinte a cerchio sono del tutto inermi dopo la notte trascorsa in un tormento lungo. A terra i gioielli, l' oro, le perle, tutto ciò che simboleggia la frivolezza, è stato abbandonato dalla donna che seduta sulla sedia cerca perdono.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bellissimo ... palese la sua sofferenza e impressionante il fatto che la rappresentazione sia così reale e minuziosa che sembra quasi una fotografia.
 

*Stella*

Member
La donna sembra esausta, pare non abbia neanche la forza di raccogliere gli oggetti lasciati a terra. La testa china, le mani abbandonate e il drappo che sembra stia per cadere sottolineano il senso di stanchezza.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prossima opera

Oil-painting-Thomas-Moran-font-b-Forest-b-font-font-b-Scene-b-font-with-ducks.jpg


Thomas Moran
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il quadro di Thomas Moran (artista a me sconosciuto) mi ricorda un film che ho visto di recente, La foresta dei sogni di Gus Van Sant. Eppure questa foresta sembra rasserenante, i colori sono vivi e così il sole e si intravedono simpatici animaletti. Quella del film, al contrario, era cupa, le scene si svolgevano di notte e veniva scelta spesso dagli aspiranti suicidi. Mescolando le due cose, penso che addentrarmi in questa foresta mi attirerebbe, ma al tempo stesso mi farebbe paura, immaginerei che, dietro le apparenze, ci fosse qualcosa di inquietante ad attendermi.
 

malafi

Well-known member
Mah, diciamo che c'è una buona tecnica pittorica, che rende bene l'immagine del bosco (il bosco è anche luce, non solo ombra). Non mi ispira altre considerazioni.


OT
Sono stato a vedere la mostra di Hopper a Bologna.
Non tantissimi quadri di pregio, perchè i collezionisti faticano a mettere le sue opere a disposizione.
Ben evidente la trasformazione della sua pittura dal periodo parigino (in cui era un vero e proprio impressionista) al periodo del rientro negli States, dove colori, tratti e soggetti hanno virato al realismo.
Bell'artista!

Caratteristico delle sue opere - come di quella che abbiamo commentato insieme - è la presenza di soggetti umano che non interagiscono tra loro
 

wolverine

New member

*Stella*

Member
Mi sono imbattuta in questo quadro di Thomas Moran per caso e mi ha molto colpita per la tranquillità che mi ha trasmesso. Chissà perché, ma lo trovo rilassante.

Sono poi andata a cercare qualche notizia e ho letto che è stato un noto paesaggista statunitense, che però dipinge prevalentemente le montagne rocciose, e che uno dei suoi dipinti "The three tetons" è esposto nello Studio Ovale alla Casa Bianca.
 

ariano geta

New member
Come quadro realistico è sicuramente impeccabile: tecnica senza sbavature, scelta azzeccata di colori e luci. Forse poco arioso ma presumo che sia stata una scelta del pittore di rappresentare la foresta come una "tettoia" di verde, dandogli un tono lievemente opprimente.
 

Grantenca

Well-known member
Rappresenta una visione reale di una piccola parte di una foresta, quasi una fotografia, ma molto più vera, con quegli uccelli posati sull'erba e quella luce che cerca di penetrare nel bosco e ci riesce solo in parte. Sarà perché sono leggermente claustrofobico, ma se mi trovassi in quella realtà, pur bellissima, non vedrei l'ora di uscire per trovare uno spazio "all'aria aperta". Quadro comunque bellissimo.
 

Nerst

enjoy member
Quanto mi piacciono questi quadri dei boschi..!!!!
In particolare sembra uno scorcio dorato quello dietro agli alberi in primo piano.
Mette tranquillità e credo che in casa ci vorrebbe sempre un quadro cosi'.
 

wolverine

New member
Bellissimo quadro dove spicca soprattutto l'albero in primo piano,lo stile di van Gogh è facilmente riconoscibile e suscita sempre emozioni.bel soggetto, ma sono i colori a essere convincenti e più attrattivi.
 

malafi

Well-known member
Van Gogh ha un bel da dire di non essere mai stato un impressionista .... ma questo quadro mi pare esserlo.
Forse non nella sua testa, ma nella forma e nel risultato mi pare di sì.

Di certo le sue produzione successive si scostano anche molto da questa. Qui la sua 'pazzia' non si vede .....
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bellissimo come impatto visivo e come colori, evoca la bella stagione che sta per iniziare, in tutti i sensi :)
 

*Stella*

Member
L'albicocco fiorito in primo piano cattura subito l'attenzione, poi lo sguardo si sposta sul resto del quadro, qualche albero non è ancora fiorito e qualche altro è un po' più avanti. E' come essere in attesa che tutto il quadro "sbocci", come dice Alessandra è come essere in attesa della bella stagione. :)
 
Alto