Quindicesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Propongo la prossima foto, comprensiva della storia che gentilmente Tanny ci ha raccontato :)
blog_loving.jpg


Richard e Mildred Loving, una coppia mista, lui bianco e lei di colore, che si sposarono a Washington per aggirare la legge della Virgina che a quei tempi vietava le unioni miste.
Tornati in Virginia subirono un incursione notturna della polizia al fine di trarli in arresto in quanto la legge proibiva anche i rapporti sessuali fra bianchi e neri, non vennero colti sul fatto ma vennero comunque incriminati e processati.
Il 12 giugno 1967, la corte suprema processò i due coniugi, dichiarando incostituzionale la vecchia legge che proibiva le unioni miste, spalancando quindi la porta al matrimonio a tante altre coppie come loro.
I due ebbero tre figli, il marito morì a 41 anni in un incidente stradale che coinvolse anche la moglie e gli fece perdere un occhio, lei morì all'età di 68 anni nel 2008.

La data del 12 giugno, anniversario di quella storica sentenza è diventato il "Loving day" e si festeggia ancora oggi
 

wolverine

New member
La foto é bella,purtroppo non mi dice un granché forse perché oramai più nessuno si scandalizza,ma a quei tempi era uno shock!
 

ila78

Well-known member
Prossima foto...


176091.jpg

Io non ho visto il film, né avevo collegato il viso a Natalie Portman, anche se effettivamente adesso che lo guardo meglio mi sembra lei. Quando l'ho vista la prima cosa che ho pensato è stata una maschera; una maschera bellissima e artefatta che la ragazza deve portare, forse perché appartiene a un mondo (cinema, moda) dove l'apparire conta di più dell'essere. Ma cosa c'è sotto? Cosa rivelerà quel volto perfetto una volta che la rottura sarà completa? A me fa pensare anche al Ritratto di Dorian Gray in cui Dorian conservava un volto bellissimo mentre il quadro nascosto rivelava la bruttura della sua anima. :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Loving day

A volte (o forse sempre) è utilissimo conoscere la storia di una foto che, di per sé, magari lascerebbe indifferente chi la guarda.
Se non avessi letto la spiegazione, non avrei notato niente di particolare, anche perché il bianco e nero (!) della foto, paradossalmente, non permette di distinguere bene il colore della pelle.
Sembra una storia di secoli fa, invece è "solo" di 50 anni fa.
Oggi esiste un razzismo spesso (non sempre) più velato, comunque (ovviamente) preoccupante.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Molto bello l'effetto, ma angosciante. Mi fa pensare ad una tragedia incombente. Concordo con wolverine sull'efficacia del bianco e nero.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Lascio aperto e tolgo dal rilievo, intanto apro il prossimo :wink:
 
Alto