Il Giornalino di Forumlibri - N° 12 - Dicembre 2018

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
@ estersable

PS cartellate segno di riconoscimento di noi pugliesi nel mondo!!!! :mrgreen: :YY :mrgreen: Sì che lo sono anch'io: barese di Bari (leggi: di Bèri!!! :mrgreen:), anche se mio padre è genovese e io non ho mai avuto una forte cadenza (per fortuna :mrgreen:) e vivo da ben 17 anni in Veneto (prima a Venezia, ora in provincia)!
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
Per l'articolo sulla pena di morte, devo confessare innanzitutto che non avevo letto i tuoi post a riguardo sul forum. Ma questo articolo è stata la volta buona per affrontare l'argomento. Mentre lo leggevo, mi ha ricordato un bel film di Clint Eastwood a riguardo: Fino a prova contraria...lo hai mai visto?

Grazie Trillo, non conoscevo questo film, Clint Eastwood è veramente bravo, perciò "Fino a prova contraria" dev'essere eccellente.
Ma non so se riuscirò a vederlo, ultimamente sono in difficoltà a vedere film o a leggere libri sulla pena di morte, mi disturbano troppo. Negli anni passati ci riuscivo, ma ora la persona in Texas a cui scrivo da dodici anni e di cui sono diventata amica avrà molto presto una data di esecuzione, avendo completato l'iter giudiziario. E' in death row dal 2004, sono oltre 14 anni. Ora arriva il momento più difficile di questa nostra corrispondenza, quello che talvolta mi fa pensare: "Ma perchè mai mi sono cacciata in questa situazione?".
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Avviso molto importante!!!

Ciao a tutti, finalmente, come promesso, nel pomeriggio ho mandato il nuovo file a Fabio e poco fa mi ha dato conferma della sostituzione!
Pertanto invito TUTTI gli interessati a RISCARICARE DALLO STESSO LINK il Giornalino corretto e a tenere conto delle avvenute modifiche:
1) ho sistemato la giusta corrispondenza fra gli articoli di qweedy e di Ondine
2) ho aggiunto il CONTRIBUTO DI ESTERSABLE IN "LIBRI SOTTO L' ALBERO"
3) ho aggiunto al file i segnalibri che tradizionalmente ho sempre messo, anche se questa volta in fase di salvataggio mi dava degli errori di cui non capisco il motivo... Abbiate pazienza!
4) ho corretto varie ed eventuali di cui mi sono accorta leggendo io stessa gli articoli (ma non li ho letti ancora tutti, ahimè!)
5) ultimo ma non ultimo... Ho aggiunto lo zucchero al pandoro!!!! :mrgreen:

Vi prego di mettere un Like su questo post in modo da darmi conferma di aver letto e per chi restasse busserò bacheca per bacheca... :MUCCA

Grazie intanto e buonanotte!!!
 
Ultima modifica:

Grantenca

Well-known member
Conoscenza di nuovi scrittori, poeti, pittori, passeggiate meravigliose ma ai limiti della temerarietà, Poesie in musica, Biblioteche moderne che sono anche opere d’arte architettonica (strano in un mondo dove milioni di libri possono stare in un dischetto!) Questo e ben altro è il giornalino! Mi ha impressionato la recensione su Balzano soprattutto per il fatto che la storia che ci hanno insegnato a scuola qui è spiegata alla rovescia, cioè dal lato opposto, che poi è quello vero della gente di quei posti, un libro che certamente non mancherò di leggere. C’è poi la esilarante ironia di Malafi che, anche in momenti che so per lui non certamente facili, non rinuncia a dilettarci con i suoi “casalinghi”. Sinceri complimenti a tutti quelli che hanno collaborato a questo numero, ma soprattutto un grande ringraziamento agli autori – redattori, alla direttrice Ayuthaya che sì, sarà anche un po’ puntigliosa, ma che certamente è l’anima del “giornalino” (concordo che il nome è un po’ riduttivo). Ho visto poi con grande piacere che ci sono nuovi autori di ottimo livello e questo è una garanzia per la sopravvivenza di questa bella iniziativa.
 

malafi

Well-known member
Non voglio fare una graduatoria, perchè non è un concorso, salvo la citazione d'obbligo di chi ha 'prodotto' il Giornalino che sta in cima alla lista.
Voglio citare solo la bellezza delle rubriche natalizie: oltre a dare un tocco natalizio, danno davvero ottimi spunti.
Per il resto ha scritto bene Grantenca: c'è di tutto, ce n'è per tutti i gusti .... impossibile non trovare qualcosa di interessante.

Posso fare un appunto? :?
Si, lo faccio :)
Anche se non siamo giornalisti e siamo qui per divertirci, forse occorre dare una linea editoriale sulla lunghezza massima dei pezzi. Io leggo più volentieri una cosa breve e concentrata, mentre una cosa troppo lunga, se l'argomento non è al top del mio interesse, fatico a leggerlo tutto.


p.s. il mio cruciverba è tutto a tema 'forumlibri' ovvero le definizioni e risposte sono riconducibili a noi.
 

Jessamine

Well-known member
Anche questa volta mi sono vista costretta a non partecipare e mi dispiace molto (anzi, devo anche scusarmi con Ayu: :oops: solo ora mi sono resa conto di non averti nemmeno risposto al MP in cui chiedevi qualche riga sui libri natalizi... e dire che le avevo anche buttate giù, almeno quelle righe. Perdonami :W).
Avete fatto un lavorone, bravissimi!
Per ora ammetto di aver spulciato solo qua e là quello che mi intrigava di più, ma senza molta attenzione, e quel poco che ho visto è davvero interessante.
Sicuramente da gennaio avrò più tempo, e recupererò volentieri quello che mi manca :wink:
 

bonadext

Ananke
Ho letto diversi articoli tutti molto belli :)

Volevo segnalarne alcuni :

- Il presepe fatto in casa di Ayu è fenomenale! :sbav: Che pazienza devi avere avuto per fare tutto da zero! Cmq gran bel risultato, le faccine sono simpaticissime e anche tutti gli altri dettagli (manine comprese). Complimenti!!! :YY

- L'idea di Bou di prendere aneddoti sulle tradizioni natalizie dei vari utenti è stata proprio una bella idea! Mi sono piaciuti molto i vostri aneddoti, sono riusciti a trasmettermi il vero ed autentico clima natalizio... alcuni mi hanno quasi commosso! :)

- Ormai è diventato un "Classico" del giornalino... un vero e proprio "Must"! Sto parlando dei casalinghi disperati del buon Malafi :mrgreen: Ogni puntata è sempre un piacere leggerli! Complimenti anche per le puntate precedenti che non avevo commentato! :wink:

- Bella anche l'idea dei libri consigliati dai vari utenti, dove volevo complimentarmi con Trillo per i suoi consigli e per l'abilità che ha avuto nel trasmettere le sensazioni ricavate dai libri! :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Approfitto di un momento libero per fare qualche altro commento, anche se mi sono dovuta interrompere nella lettura degli articoli e me ne mancano alcuni… :boh:
Non ho scritto che l'idea di bouvard per le ricette l'ho trovata assolutamente deliziosa e, grazie al contributo di molti, come dice Bona ne è venuto fuori qualcosa di quasi commovente! Nei libri sotto l'albero avevo già sottolineato l'intensità di Trillo che ha davvero saputo trasmettere un clima natalizio, mentre per i film sotto l'albero non avevo ringraziato esplicitamente alessandra per aver saputo declinare in modo assolutamente originale la proposta che le ho fatto… Da una sua prima idea di libri da NON VEDERE a Natale se non vogliamo rovinarci le feste :mrgreen:, è passata a una versione più ibrida e mitigata, ma comunque assolutamente riuscita!
volevo anche ringraziare Gamine non solo per la preziosa collaborazione (e questo mi pareva di averlo già fatto) ma anche perché, a parte poche librerie proposte da me (quelle di cui da sempre sono innamorata!), tutto il resto (anche la bellissima Sendai che ho commentato io) è stato proposto da lei! spero di mantenere la stessa sintonia anche nei prossimi numeri (se ci saranno :BLABLA :mrgreen:), quando passeremo dalle librerie a un altro elemento di arredo… a proposito: avete qualche proposta? letti, divani, pouff? :mrgreen:
Sarebbe molto carino se, fra un Giornalino e l'altro, si potessero pianificare almeno alcuni degli articoli "rispondendo" alle richieste del pubblico del Forum.. :mrgreen:
Non so se sia fattibile, ma come idea mi stuzzica parecchio!

Infine volevo fare un ringraziamento particolare a chi commenta il Giornalino pur senza aver partecipato… Non sapete quanto secondo me sia importante, perché non resti davvero un "gioco privato fra pochi utenti" come era stato denigrato qualche mese fa… Il fatto di non scrivere in prima persona non vuol dire che si sia "fuori dal giro", anzi! Il Giornalino è dedicato a chi lo legge e lo può leggere anche chi non lo scrive! Per cui ci fa solo piacere se chi non ha potuto partecipare in quest'occasione o non lo ha mai fatto ci vuole lasciare comunque un commento, un consiglio o persino una critica!
A proposito… grazie Malafi! Anche le "critiche" sono preziose! In effetti di solito sono un po' più rigida ma soprattutto in questa edizione in cui gli articoli non erano molti non ho voluto dare limiti di lunghezza, a eccezione degli articoli collettivi dove era giusto che ognuno avesse a disposizione lo stesso spazio… Comunque grazie!
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Ok ragazzi, ho finito! Ci ho messo un po' ma mi sono pappata il giornalino tutto in una volta.
Complimenti a tutti, avete fatto un lavoro fantastico che mi è piaciuto molto più del precedente. Avete una fluidità nello scrivere che credo non eguaglierò mai e mi ha fatto sentire troppo insignificante :)
Ho apprezzato molto tutti gli articoli, ma in particolare mi hanno colpito:
Quello sull'autrice di Geronimo Stilton, che mi ha riportato all'infansia e, lo ammetto, mi ha commossa;
Quelli sui libri e film di Natale, nulla da dire se non che sono perfetti per l'atmosfera e spero di recuperare prestissimo i tanti titoli che mi mancano;
La riflessione di Qweedy sulla pena di morte, profonda e agghiacciante;
Il fantastico, come sempre, scorcio della vita del casalingo disperato, geniale;
L'epistolario segreto, wow, è stato scritto in maniera superba, abbiamo una neonata Ghostwriter!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ringrazio ayu per i ringraziamenti :mrgreen: (ma di cosa? E' stato molto divertente) e del commento sul mio "intervento", e ringrazio Trillo il quale forse crede davvero che io abbia visto chissà quanti film, in realtà ho adattato al tema del Natale gli unici 5 che conosco :mrgreen:
Io sono rimasta stupita ancora una volta dalla profondità dei suoi commenti, ma che lo dico a fare...
Comunque domani in prima serata su Rai3 verrà trasmesso Dio esiste e vive a Bruxelles, quindi a quanto pare è davvero un film natalizio :?
Difficile commentare tutto, ogni articolo meriterebbe davvero una riflessione a sé, sezione natalizia compresa!
Per ora vorrei sottolineare solo una cosa che prima mi è sfuggita e cioè...ma quanto è carino l'articolo delle ricette e quanto, in poche righe per ciascuno, racconta di noi, anche se forse non sembra! Leggendolo mi è sembrato di essere a teatro, alla fine di uno spettacolo, quando gli attori vengono presentati e, uno a uno e tutti insieme, si beccano gli applausi :mrgreen: :?:?
 

malafi

Well-known member
Allora visto il successo, nel prossimo numero dei casalinghi disperati potrei cimentarmi su un tema a scelta degli utenti ..... :OO (evitare morbosità, please :mrgreen: )
 

qweedy

Well-known member
Allora visto il successo, nel prossimo numero dei casalinghi disperati potrei cimentarmi su un tema a scelta degli utenti ..... :OO (evitare morbosità, please :mrgreen: )

Casalinghi disperati è sempre straordinario, il comando vocale per le luci, il muschio su Amazon Prime (e c'è davvero, ho controllato!), le tessere Monad, Emmemedia e Boop mi hanno fatto morire dal ridere. Comunque non potrò mai scordare l'episodio della carta igienica di un paio di numeri fa. :D Mi si è impresso indelebilmente!
 

malafi

Well-known member
il muschio su Amazon Prime (e c'è davvero, ho controllato!),

:paura::paura::paura:
Giuro che me lo sono inventato.

Invece le luci a comando vocale, con gli assistenti vocali di Google o Amazon, sono una realtà, ma non sono così sicuro che esistano luci di Natale predisposte a ciò. Lampadine per luci, ma luminarie natalizie ... chissà?
 

bouvard

Well-known member
Forse finalmente riesco a scrivere il mio commento (lungo, lunghissimo) sui pezzi del Giornalino.

PEZZI CORALI: Ringrazio Ayu per avermi voluto attribuire il merito dei libri sotto l’albero, ma non è proprio così. Quando si è accorta che rischiava di pubblicare un Giornalino con solo (si far per dire) 60/70 pagine :paura: è andata in crisi :mrgreen:. Allora le ho proposto una rubrica di consigli su libri da regalare a Natale, pregandola però di non consigliare, com’è sua abitudine, solo dei mattoni! L’idea di estendere la proposta a tutti gli utenti è stata sua. La cosa bella di questi pezzi “corali” è stato, secondo me, il fatto di poter sentire, seppure per poche righe, anche le “voci” di persone che generalmente non partecipano al Giornalino (vedi Meri, Sally, Evy e persino quell’incontentabile super-esigente di Bonadext!). Ah proposito, ma solo a me i dinosauri di Jessamine e il fatto di venire usata come contrappeso hanno fatto scompisciare? :mrgreen: Invece il pezzo di Isola, come le avevo già detto in mp, mi ha fatto commuovere. E penso che Bona debba invitarci tutti a pranzo per poter giudicare se davvero le lasagne di nonna Conci sono il doppio di bontà rispetto alle altre, perché noi siamo come S. Tommaso non crediamo se non…assaggiamo!

ESTERSABLE: L’altra volta il libro che avevate proposto con Lettriceblu non mi aveva convinto per niente, questa volta invece, nonostante l’autore sia un italiano e pure contemporaneo, mi hai molto incuriosito e ci farò più di un pensierino. Molto bello anche il pezzo sulla musica anche se io sull’argomento sono, come direbbe Sgarbi, una “capra, capra”. Per quanto riguarda i pezzi sul film e serie tv ti credo sulla parola (a te si, a Bona no!) perché guardo pochissimi film e tv.

QWEEDY: Molto bello il pezzo sulla Spaziani di cui sapevo…nulla. E molto interessante anche il pezzo sulla pena di morte, solo il pensiero di quanta gente è stata giustiziata da innocente dovrebbe far riflettere sulla validità di questo sistema.

ONDINE: Bellissimo il pezzo su Lacombe di cui ignoravo persino l’esistenza e bellissimi i suoi disegni. Sull’arte invece sono sfortunatissima…prima Munch, poi Chagall, adesso Modigliani :boh: mai un pittore nelle mie corde…quasi quasi la prossima volta…:mrgreen:

MACLAUS: Bella la poesia, ma…perché quel titolo wertmulleresco?

GRANTENCA: Senza nulla togliere agli altri e senza voler fare una classifica degli articoli, ma questo tuo racconto è il pezzo del Giornalino che più mi è piaciuto.

CARCARLO: alla prima lettura mi ero persa il finale per fortuna l’ho recuperato con la seconda lettura

MALAFI: c’è bisogno di dire che il Casalingo disperato è una delle certezze del Giornalino? Questa volta poi mi ha fatto una tenerezza infinita, come lo capisco! Io non sbaglio gli indirizzi mail, ma quante volte ho mandato un mex per X invece ad Y e qualche volta che casini che ne sono venuti fuori!

GIOCHI: ecco veniamo alle note dolenti! I rebus devo ancora guardarli, ma i cruciverba li ho stampati e quasi risolti, mi mancano:
Trillo: 1 orizzontale; 2 verticale e 5 verticale.
Malafi: 3 verticale; 9 orizzontale e 18 orizzontale…Fabio non ama qualcos’altro oltre il calcio? :?

FABIO: Ieri sera al tg ho visto un servizio su un tipo in America che costruisce gallerie sotterranee dove viaggiano macchine senza autista (come banalizzare una notizia di ben altro spessore)…dai che forse è inutile che mi decida a prendere la patente!! :YY

GAMINE: quella Fluid di Arik Levy non mi convince per niente, mi sembrano davvero tante serpentine dei frigoriferi…però forse con i libri dentro fa un altro effetto. Nulla da eccepire però sul pezzo

AYU: Oddio devo parlare anche di lei? Ecco vorrei dire al/la prossimo/a correttore/ice di bozze se Ayu vi dovesse chiedere il numero di cellulare non dateglielo! Inventate qualsiasi scusa, che la vostra religione ve ne vieta l’uso o che avete qualche malattia rara che vi impedisce di usarlo, QUALSIASI cosa, ne va…del vostro tempo libero! (scherzo ovviamente). Ah, e prima di offrirvi volontari fatevi mandare un vademecum con tutte le sue manie in fatto di stile giusto per sapere a cosa andate incontro (scherzo… ma non troppo). Ah si, devo commentare i suoi pezzi. Belli, tecnici quanto basta per incuriosire, ma non abbastanza per annoiare, ben scritti, mai una virgola fuori posto (eh lo so, la mia è tutta invidia). E sa fare pure i presepi! :MM :mrgreen::mrgreen:
 

maclaus

New member
A pensarci bene adesso, visto che la mia rubrica si chiama Un poeta rivela, potevo scriverlo sul giornalino...
Vabbè, lo dico adesso: è un frammento di un articolo che ho letto su Repubblica nel 1991 e che ho usato come titolo per la mia poesia.
È una mia passione: scrivere frasi, citazioni, proverbi, parole inconsuete, ecc ecc, su quaderni e quaderni che ogni tanto vengono fuori dai posti più impensabili e dimenticati...
 

malafi

Well-known member
Malafi: 3 verticale; 9 orizzontale e 18 orizzontale…Fabio non ama qualcos’altro oltre il calcio? :?

3 verticale difficilissimo, ma lo trovi scritto in ogni pagina del forum
9 orizzontale scrittore cult, secondo me quel libro l'hai letto
18 orizzontale: cosa odia nel forum?
 

bouvard

Well-known member
9 orizzontale scrittore cult, secondo me quel libro l'hai letto

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
e mica lo avevo capito che si trattava di uno scrittore!!! :OO :OO "inneggia ad una divinità sconosciuta" io pensavo si riferisse a qualche setta religiosa o pseudo-filosofica e mi sono esaurita a pensarci :mrgreen: ...si, si, ho letto quel bellissimo libro anche se sul forum non c'è il mio commento (l'ho letto nella mia vita pre-forum :mrgreen:) e ho anche fatto la testa a pallone ad un paio di persone per convincerle a leggerlo :mrgreen: certo adesso mi sento proprio stupida a non averci pensato, complimenti per la definizione! :D Sulla 3 e sulla 18 invece brancolo ancora nel buio...ma io a volte se le cose non le colgo al volo sono davvero tarda a coglierle dopo :MM :mrgreen:
 

gamine2612

Together for ever
Vista l'impossibilità per problemi tecnici etc di leggere il giornalino prima della fine dell'anno, questa mattina è stata la prima cosa dell'anno che ho fatto:)
Questa edizione è stata ricchissima e molto completa ed esprimo i miei massimi complimenti ai partecipanti ed alla/e redattrici.

Ciò che mi ha colpito maggiormente sono stati questi articoli:
Elisabetta Dani, Maria Luisa Spaziani, La biblioteca dell'università di Humboldt, i libri da mettere sotto l'albero, Ricordi, La biografia di Modigliani, Sai quello che dici? SUPER 8 , Natale in casa dei Forumlibrosi.

Comunque anche gli articoli non citati li ho trovati splendidamente redatti e sorprendentemente "professionali".
Un applauso a tutti:D



...continueremo così:cool:
 
Alto