Il Giornalino di Forumlibri - N° 12 - Dicembre 2018

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Grazie a te Ayu, sopratutto per la pazienza... so essere pesante e ansiogena eh! Comunque, più che macchina da guerra mi definirei macchina di pace, anche se "tappabuchi" mi sembra più appropriato: mi piacciono gli ambienti tranquilli, rilassati, senza screzzi, perciò se posso fare in modo di eliminare tensioni - anche con un semplice articolo - lo faccio volentieri!
Intanto sto leggendo, stavolta pian pianino per ragioni di tempo, i vari articoli. Bouvard, concordo con Qweedy: il tuo articolo sul viaggio fra terra e cielo è bellissimo! Sei riuscita a farmi immaginare la "passeggiata" anche senza vedere le foto!

Ahahah! Beh di sicuro non porti discordia ma sei un portento in quanto a energia! E tappabuchi in realtà non mi piace, preferisco che i tuoi interessi sono talmente ampi da avere competenza su tante cose diverse! I tuoi articoli non sono un "ripiego" ma spaziano con una facilità incredibile dai libri alla musica, dal cinema alla TV... Brava!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho già letto praticamente tutto :YYNumero bellissimo, rinnovo i complimenti a tutti gli autori e soprattutto ad ayu, bouvard ed estersable per essersi davvero prodigate per la riuscita del giornalino!
Ho letto con interesse tutti gli articoli, anche per via della varietà di argomenti; il casalingo come sempre mi ha fatto morire, poi mi è piaciuto molto l'articolo di Ondine sull'illustratore ... e finalmente sappiamo chi è Ondine! :wink: Ho letto con grande interesse quello di qweedy sulla pena di morte, pensiamo di essere informati ma non lo siamo mai abbastanza e non si parla mai troppo di certe cose.
Ma "Un viaggio tra la terra e il cielo"...va be', sono ammirata non solo dalla scrittura dell'autrice, che già conosco e apprezzo, ma anche dal coraggio ... è proprio una cosa che io non farò MAI!!! Mi sono divertita troppo a leggerlo, poi conoscendo l'identità di Virgilio mi sono divertita ancora di più...
Che dire? Ora mi prendo una settimana di ferie per risolvere i rebus...per i cruciverba attendo Ferragosto :mrgreen:
Volevo precisare che nel post precedente ho usato forse impropriamente l'espressione "tappare i buchi", non volevo certo sminuire le capacità e la vivacità di chi parla di qualsiasi argomento con passione e competenza, mi riferivo anzi alla versatilità di chi ha deciso all'ultimo momento di scrivere articoli che altri non hanno potuto scrivere :)
Ester, mi hai convinto a mettere in lista Sierra Burgess è una sfigata...sono settimane che mi appaiono il titolo e l'immagine a caratteri cubitali su Netflix, pensavo fosse una stupidaggine, invece a quanto pare non lo è!
Di sicuro avrò altre cose da dire, quando mi verranno in mente.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Chiedo scusa a tutti/e per non aver ancora avuto la possibilità di leggere il giornalino, ho dato solo un'occhiata all'indice e spero di riuscire a leggere presto almeno gli articoli che più mi hanno incuriosita.
E chiedo scusa anche a bou che mi aveva invitata a partecipare almeno per il mini articolo sul Natale ma quello era un periodo più complesso del solito e poi me ne sono dimenticata (sarà anche colpa del Grinch che è in me :mrgreen:).
I miei complimenti posso cmq già farveli, tanto ormai so bene quanta dedizione ci mette sempre ayu e quanto siete bravi tutti/e :ad:.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo splendido numero del nostro periodico alias "giornalino" per tutto l'impegno profuso che spero abbia anche divertito oltre all'impegno e alla fatica che hanno dato i loro frutti...bravi, bravi, bravi TUNZZZ




Fioritura_a_Furano_Giappone_i_campi_cosiddetti_arcobaleno_135648026.jpg
 

qweedy

Well-known member
Veramente interessantissimo l'articolo di Bouvard su Elisabetta Dami, che non conoscevo, la vita di questa scrittrice per l'infanzia è davvero affascinante.
Eccellente anche l'articolo di Ondine su Benjamin Lacombe, non sapevo lui fosse così giovane. Le sue illustrazioni sono strepitose.
 

malafi

Well-known member
Per ora ho letto solo il pezzo di Bouvard sulle 52 gallerie, perchè le montagne sono per me un'attrazione fatale.
Io direi che ora devi iscriverti anche a skiforum se questa è la tua vena. Di certo Fabio te l'avrà detto
Davvero complimenti, perchè di report sul Pasubio e le 52 gallerie ne ho letti tanti ... ma il tuo spacca davvero. :ad:
 

bonadext

Ananke
Ho letto la gita "Tra la terra e il cielo" di Bouvard e devo dire che è scritto molto bene, poi non avrei mai immaginato una gita così estrema per una tranquilla come lei! :mrgreen: a vedere la penultima foto, quel sentierino che da sul burrone, mi ha fatto sentire male, io che sono uomo di pianura e soffro di vertigini a salire su una scala :OO:mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Wow, sapevo che l'articolo di Bouvard sui viaggi avrebbe avuto successo, è piaciuto subito anche a me e mi ha fatto morire quando ho scoperto il suo accompagnatore!!! :mrgreen:
Altro che viaggi intorno al mondo eh... :BLABLA :p :mrgreen:

Comunque qualcuno fa finta di essersi accorto che abbiamo una sezione natalizia fighissima e che io sono diventata pazza per finire il mio presepe in tempo solo per poterlo condividere con voi??? :MM :W :MM
 

bouvard

Well-known member
Volevo fare un po' di multi-cita per rispondere ad alcune persone sul mio pezzo del viaggio, ma non ho capito se non me lo fa fare o se sono io imbranata a non saperlo fare (io opterei per la seconda alternativa :mrgreen:) perciò vedo di rispondere così:

Ayu: confermo oltre ad avere un radar per gli errori (ah proposito caso mai ci fosse un numero 13 del Giornalino ci sarà bisogno di una nuova correttrice di bozze perché Ayu mi ha licenziato! Francamente non so come ha fatto ma ha capito che il mio essermi offerta volontaria è stata solo una scusa per leggere il Giornalino con qualche giorno di anticipo :mrgreen:) ha la vista lunga anche su quelli che saranno i pezzi più apprezzati! Mi aveva detto infatti che il pezzo sui viaggi lo sarebbe stato :ad:

Estersable: Grazie quello che hai scritto a proposito del fatto di averti fatto fare la passeggiata anche senza aver visto le foto è il più bel complimento che potessi farmi! Mi hai fatto commuovere e mi fa molto piacere ti sia piaciuto.

Alessandra, Bonadext: ve lo ripeterò ancora la Strada è meno difficile di quello che sembra! Io sono una che ha avuto difficoltà a scendere dai gradoni dell'Arena di Verona e questo la dice lunga sulle mie vertigini eppure sono riuscita a fare tranquillamente le 52 Gallerie. Beh tranquillamente :?? attaccata alle corde, ho tenuto sempre strettamente la destra :mrgreen: ed ho stretto un rapporto simbiotico con la parete di roccia :mrgreen: però ce l'ho fatta! Merito forse anche degli incoraggiamenti disinteressati (un pranzo pagato!) di Fabio :mrgreen:

Bonadext: anche se te l'ho già detto su whats ti confermo anche qui che Fabio non è una "realtà virtuale", ma esiste davvero. Descrizione: un naso, una bocca, due occhi, due orecchie, due braccia, due gambe...:mrgreen:

Malafi: :ad: il tuo commento da "montanaro" (nel senso buono del termine) mi ha fatto un piacere infinito. Ma forse il mio pezzo spacca proprio perché a differenza degli altri che hai letto non è scritto da un "montanaro", ma dall'altra metà del cielo: da una che soffre di vertigini e che mai avrebbe pensato di riuscire a fare quella Strada! Si Fabio mi ha parlato di skiforum e confesso che ogni tanto ci sbircio dentro da visitatore, ma non è un mondo per me :boh: Tu non immagini quanto vi invidio voi che riuscite ad arrivare lassù, quando Fabio mi fa vedere qualche foto di "mare di nubi" resto a guardarle per minuti, ma sono ben consapevole che non sarò mai capace di arrivare fin lì...:boh:
 

qweedy

Well-known member
Comunque qualcuno fa finta di essersi accorto che abbiamo una sezione natalizia fighissima e che io sono diventata pazza per finire il mio presepe in tempo solo per poterlo condividere con voi??? :MM :W :MM

Ecco dov'era il presepe, sul Giornalino! L'avevo visto di sfuggita, e volevo leggerlo con calma, ma non lo trovavo più (certo, pensavo di averlo intravisto sul forum, per forza che non lo trovavo più!). Non ci crederai, ieri sera sono diventata matta a cercarlo, e ovviamente nel forum non sono riuscita a trovarlo. Stavo cominciando a pensare di averlo sognato!
Ora ho letto il tutorial del presepe con calma, e mi hai fatto venire una voglia pazzesca di farlo anch'io! Il presepe ti è venuto meravigliosamente bene!

P.S. Ho risolto il secondo Rebus! :xaaa:xaaa Dopo provo con gli altri!
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
Ho notato anch'io che nessuno ha commentato i pezzi "natalizi" :??

A me il tuo tutorial è piaciuto molto forse perché il mio presepe è sempre lo stesso ogni anno, quando proprio mi prende un attacco irrefrenabile di fantasia sposto la donna con il cesto della frutta dal lato destro della grotta a quello sinistro e lo zampognaro lo sposto più a centro, di spostare l'unica pecorella di tutto il presepe invece non se ne parla proprio! O forse perché io ogni volta che ho provato ad usare l'Attak sono riuscita ad incollarmi minimo tre dita e mai quello che dovevo incollare (Malafi non prendere ispirazione da questo per i tuoi casalinghi disperati!). Che esistesse la colla a caldo l'ho scoperto solo tre anni fa :paura: Farmi io i pastori del presepe è un'idea che non mi verrebbe in mente neppure quando ho la febbre alta e vaneggio, che uno possa farlo stando bene in salute è una cosa che sfugge alla mia comprensione :mrgreen: che poi addirittura i pastori gli vengano bene, la casa resti pulita e i pompieri non debbano arrivare a sirene spiegate a spegnere incendi per me è una cosa che viola tutte le leggi della fisica!
Comunque io è una settimana che mi rogno dentro :W ma ci sarà una cosa che a sta donna viene male?? :W :mrgreen:

P.S. Se il prossimo anno ti devi disfare di questo presepe e proprio non sai dove metterlo posso riciclarlo io sarà la volta buona che cambio presepe :mrgreen:
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Finito!

Ok, ho letto tutto e... woow! Ho apprezzato tutti gli articoli, anche quelli più "visivi", qualcosa mi è rimasto più impresso e qualcosa mi ha proprio emozionata! Non citerò i giochi perché con quelli ho un po' più di difficoltà logistiche (un po' perché non ci sono portata, un po' perché è complicato destreggiarsi fra quadratini, righe ecc.). Cerchiamo di andare con ordine.

Bouvard, del viaggio tra terra e cielo abbiamo già detto e confermiamo, ma anche l'epistolario impossibile non scherza! Il passo delle Madeleines è uno dei pochi che mi sono rimasti impressi dai miei studi di francese e che ricordo con più affetto e partecipazione... perciò grazie, bellissimo articolo! Lo stesso si può dire per l'articolo su Lacombe di Ondine che, sebbene sia molto visivo, mi ha fatto immaginare i colori, le forme e i disegni di Lacombe. Non escludo future collaborazioni per un'idea di articolo che è già in cantiere, sempre che tu ne abbia voglia, proprio su un paio di personaggi da te citati e disegnati da Lacombe.
Molto interessante l'articolo di Qweedy sulla pena di morte, da approfondire, rileggere e metabolizzare; Ayu, mi piacerebbe molto andare a Berlino e semmai ci riuscirò la biblioteca sarà una delle tappe del mio viaggio: non saprei dire se mi piace, di sicuro è interessante!P.S. Il tuo tutorial è carinissimo, anche solo l'idea visto che non ho potuto apprezzare le foto! E... le cartellate? Ma sei pugliese anche tu?????
I ricordi d'infanzia di Grantenca (eccoli i cappelletti di cui parli anche nell'intervista doppia!) e il racconto di Carcarlo mi hanno emozionato: in modo diverso invitano a riflettere. E poi ha ragione Ayu: quanta cultura, quanta competenza traspare dagli articoli di Fabio sui trasporti, di Ondine e Ayu su Modigliani, di Gamine sulle librerie, di Bouvard su Elisabetta Dami che non avevo mai sentito nominare e di (Qweedy?) sulla Spaziani che certamente leggerò! E come dimenticare il divertentissimo e mai scontato "casalingo disperato" alle prese col Natale? Esilarante!
Ed ora le rubriche prettamente natalizie: mi è piaciuta molto quella sui libri, ho già segnato parecchi consigli che ho intenzione di seguire; ho apprezzato molto anche gli speciali sui film e sulle ricette per un Natale in famiglia: siamo un Paese molto vario, ma su una cosa siamo davvero uniti, davanti a un pranzo come si deve in famiglia non ci tiriamo mai indietro, che sia Natale, Pasqua o un giorno X, ogni occasione è buona!
E poi un grazie speciale devo farlo ad Elisa e Grantenca che si sono sottoposti all'intervista doppia: grazie, scusate l'insistenza, ma senza di voi quest'articolo non avrebbe potuto esistere.
Bouvard, ti propongo uno scambio: visto che tu non sarai più la correttrice di bozze, quel ruolo me lo prendo io e tu ti riprendi l'intervista doppia! Anche se non si dice "a me mi", consentitemelo: a mmè mmi viene l'ansia!!!
Di sicuro ho dimenticato qualcuno, perdonatemi! Questi sono i commenti a caldo! E comunque, grazie a tutti!
 

bouvard

Well-known member
Bouvard, ti propongo uno scambio: visto che tu non sarai più la correttrice di bozze, quel ruolo me lo prendo io e tu ti riprendi l'intervista doppia! Anche se non si dice "a me mi", consentitemelo: a mmè mmi viene l'ansia!!!
Di sicuro ho dimenticato qualcuno, perdonatemi! Questi sono i commenti a caldo! E comunque, grazie a tutti!

Ok affare fatto, anche perché... ti sei dimenticata di fare la domanda imprescindibile nell'intervista doppia! :OO :mrgreen:

"Con quale forumlibroso manderesti il tuo compagno d'intervista in vacanza su un'isola deserta?" :mrgreen:

Io già immaginavo Grantenca su un'isola con Fabio a spiegargli da mattina a sera il catenaccio, il 4-4-3, la difesa a zona e quella ad uomo :mrgreen: :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ho moltissime cose da dirvi, per cui… preparatevi!

Partiamo dalle "brutte"!!!! :mrgreen:
Innanzitutto una cosa molto importante: ho dimenticato di inserire il contributo di estersable il "libri sotto l'albero", per cui non solo come già promesso ho fatto tutte le correzioni e se fabio è disponibile già oggi posso sostituire il file, ma vi raccomando - nel caso in cui abbiate già letto l'articolo - di riprenderlo per leggere anche la sua parte! mi spiace che capitino queste cose: per ragioni di tempo non ho potuto inviare a ognuno il proprio file per una revisione finale, ma è anche vero che spesso neanche questo garantisce perché accorgersi degli errori nel proprio articolo è più difficile che non in quelli degli altri! Se poi ci si affida a una "correttrice di bozze" del calibro di bouvard :BLABLA, che approfitta della sua posizione solo per avere il Giornalino finito in anteprima :mrgreen:... allora siamo a posto!!!!
Scherzi a parte quello che forse non sapete (o forse qualcuno se ne è accorto rileggendo i propri articoli leggermente modificati) è che io su certe cose sono appena appena maniacale, tipo la punteggiatura con cui tanto metto in croce bouvard… :mrgreen: A parte l'uso di punti, virgole, a capo in genere, c'è che proprio non riesco a sopportare uno spazio fra la parola e la virgola o al contrario nessuno spazio fra la virgola e la parola successiva… :OO Mi accorgo subito (se ho tempo di leggere) se ci sono due spazi anziché uno :OO e a dirla tutta c'è un'altra cosa su cui sono fissata ed è il modo in cui si scrive un titolo di un film o di un libro. Allora, in questo caso non si usano le virgolette ma il titolo viene messo semplicemente in corsivo, mentre tra virgolette (più il corsivo per evidenziarlo di più) vanno le citazioni.
Rompo le scatole su tutte queste cose così la prossima correttrice di bozze dopo il licenziamento di bouvard :mrgreen: (che però se vuole può diventare collaboratrice di grafica, così l'anteprima del giornalino ce l'ha lo stesso! :mrgreen:) sa cosa deve cercare di guardare oltre agli errori di battitura veri e propri... Ancora meglio sarebbe se, chi mi manda gli articoli, provasse già ad attuare questi piccoli accorgimenti! :wink:
Mamma mia, che antipatica che mi sento dopo queste righe… una vera Miranda!!! :paura:

Per cui faccio seguire con le mie impressioni su alcuni degli articoli (non li ho ancora letti tutti):
mi sono piaciuti molto tutti gli articoli di bouvard (manco a dirlo! ma vi giuro che non ci paghiamo a vicenda per farci i complimenti!), non solo quello sui viaggi che è davvero molto, molto bello ma anche l'epistolario inedito: ricordo a tutti che lei non ha mai letto Proust!!! ma io le ho rotto così tanto le scatole per avere questa nuova versione dell'"intervista impossibile" che ha dovuto "studiare" lo stile di questo autore per riuscire a farlo proprio… un'impresa non da poco! anche l'articolo su Elisabetta Dami l'ho trovato molto interessante e mi ha divertito molto scoprire l'origine dei nostri modi di dire in Lo sapevate che… (io conoscevo solo "piantare in asso" e "un altro aio di maniche")!
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui qweedy ha impostato l'articolo sul poeta (non chiamate la Speziani "poetessa", si arrabbia!!! :mrgreen:), in particolare l'alternanza e l'equilibrio fra citazioni, poesie, stralci di biografia e commenti personali… penso che non ci sia modo migliore per parlare di uno scrittore e in modo particolare di un poeta! L'articolo sulla pena di morte l'ho apprezzato per il suo stile "tecnico" (passami il termine qweedy… è un complimento!) nel senso che anziché solo una serie di considerazioni strazianti e moralistiche, le riflessioni nascono soprattutto dal rendersi conto di come stanno effettivamente le cose e di quanto poco siamo moderni e "globalizzati" nell'applicazione dei diritti umani…
Mi ha commosso il racconto di Grantenca… sono più giovane di lui ma anche in me comincia a nascere la "nostalgia" di un certo modo di vivere il Natale che ricordo nella mia infanzia…
Di Rossella ho già detto che ammiro il suo interesse e la sua competenza che viaggiano a 360°, aggiungo che l'articolo che mi è piaciuto soprattutto l'articolo di musica (io che non sono una grande esperta de genere: ho i miei cantanti e generi preferiti e la cosa finisce lì!): non credevo che un album potesse avere una "storia" e un filo conduttore così nitido. Sembra che ci stia raccontando non un album ma un romanzo, mi ha davvero colpito questa cosa!


ok, non ho finito… Ma ho i bimbi che mi reclamano, per cui intanto faccio un bell'invio e il resto lo rimando a dopo… ciaoooo!!!!
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
Sto proseguendo anch'io nella lettura degli articoli, ho apprezzato tantissimo la varietà degli argomenti di questo Giornalino, davvero è meglio di qualunque rivista che si possa comprare in edicola!

E' facile riconoscersi in alcuni momenti dei "Ricordi" di Granteca e di Carcarlo, le emozioni per le atmosfere natalizie perdute appartengono a molti di noi. Dolce la poesia di Maclaus.

Interessante il libro di Marco Balzano e mi piace tantissimo il taglio dato a "Il sangre e il sal", ne è uscito un racconto stupendo, parole e musica si fondono mirabilmente. Non li avevo mai sentiti nominare, ma io non faccio testo! :mrgreen: Ora li ascolto in sottofondo. Bravissima Estersable, simpatica anche l'intervista doppia.

Curioso Arik Levy e il suo fluid, chi l'aveva mai sentito?

Belli i libri e i film consigliati.

Sicuramente il lavoro dietro le quinte di Ayu e Bouvard è stato notevole, ma il risultato è davvero strepitoso!
 

Trillo

Active member
Ho finito di leggerlo! Metto insieme un po' di commenti, anche se così il post viene lunghetto. Allora...

estersable, mi lasci senza parole per quanti interessi e quanta cultura hai...le tue recensioni sono sempre molto belle, ma in questo giornalino ho potuto apprezzarti anche in tanti altri ambiti diversi...mi è piaciuto molto il bellissimo viaggio fra le tracce del cd che ci hai raccontato e la precisa ricostruzione dell'evoluzione dei telefilm…complimenti davvero...(ah, e secondo me l'intervista è riuscitissima ;) )

malafi, con il tuo articolo dei casalinghi disperati mi hai divertito un sacco...praticamente non sono riuscito a trattenere il sorriso, e non solo per il già citato muschio, ma anche e soprattutto per gli attacca-stacca finiti nel baule dell'auto e per il ripensamento sul regalo :mrgreen:

maclaus, con la tua poesia ho visto nella mia mente quel tramonto, quei gabbiani e mi sono idealmente seduto sullo scoglio a pensare...la natura che da esterna si fa interna, che vorrebbe indurci a fonderci con lei e a creare una dimensione unificatrice...ma qualcosa non "funziona" come dovrebbe, noi siamo uomini, esseri coscienti e il tempo ci tormenta. Vorremmo fermarlo, ma non possiamo, andiamo incontro al nostro destino, e allora non ci rimane che sperare che ci sia un'altra dimensione in cui tutto possa avere un senso...

qweedy, grazie per il tuo articolo di poesia. Ricordo che di recente hai pubblicato proprio una poesia di Maria Luisa Spaziani che mi era piaciuta molto, per cui è stato bello trovare un approfondimento proprio su di lei...grazie quindi per averci dedicato un articolo e per le belle citazioni che hai scelto.
Per l'articolo sulla pena di morte, devo confessare innanzitutto che non avevo letto i tuoi post a riguardo sul forum. Ma questo articolo è stata la volta buona per affrontare l'argomento. Mentre lo leggevo, mi ha ricordato un bel film di Clint Eastwood a riguardo: Fino a prova contraria...lo hai mai visto?

ayuthaya, con i tuoi articoli ho scoperto quanto sei brava nel parlare di arte, nel trasmettere i concetti e dare una luce diversa a quello che vediamo...mentre leggevo pensavo "Magari avessi avuto un'insegnante come lei!", visto che quelli che ho avuto me l'hanno sempre fatta odiare. Riesci a scrivere in modo tecnico ma naturale, e i tuoi commenti e le tue osservazioni, unite alla scelta e all'organizzazione di immagini e citazioni sono sempre molto efficaci nel far comprendere i significati, i messaggi, i nessi che vuoi comunicare.
Il presepe che hai realizzato è magnifico! Dalle foto preliminari a inizio articolo non avrei mai pensato che potesse uscirne fuori qualcosa di così bello come quello che ci hai mostrato alla fine...Non so se sarò mai in grado di farne uno simile...complimenti davvero sia per la fantasia che per la manualità! Che carini gli animali, e le pecorelle di polistirolo sono proprio simpatiche :mrgreen: Non ci avrei mai pensato :mrgreen:

bouvard, non posso che unirmi al coro dei commenti entusiasti per il tuo articolo sul viaggio...non solo l'hai descritto meravigliosamente, ma ho apprezzato molto il concatenarsi di parti riflessive con quelle contemplative, di momenti più intensi e tristi con quelli più leggeri e divertenti...un mix di tante emozioni!
Per l'epistolario, io non ho mai letto Proust, ma l'articolo mi è parso così verosimile che mi sono chiesto se fosse reale, e devo confessare che ho fatto una ricerca su google per vedere se questo epistolario esisteva davvero...e invece è tutto frutto della tua mente, wow!

Ondine, nei tuoi articoli artistici ho trovato uno sguardo attento e sensibile, mi sembri molto di più di un'appassionata di arte, sul serio! Mi ha incuriosito molto l'effetto ottico di cui parli a proposito di Lacombe...sai se questa tecnica ha un nome?

alessandra, ma quanti film hai visto? Non conosco neanche uno dei film che ci hai proposto, ma meglio così, no?...Comunque tu ed elisa da sole custodite nella vostra memoria praticamente tutta la storia del cinema :mrgreen:

Grantenca ed elisa, mi avete sorpreso con le canzoni che vi siete dedicati...elisa poi mi hai fatto sorridere quando hai detto "governerei da sola, con qualche amico e parente." e quando ti auguravi che Grantenca fosse più distratto di te :mrgreen:

gamine, la prima libreria del tuo articolo mi ha fatto pensare proprio a "una gabbia", come hai detto tu. E vederla così, decontestualizzata, anche ad una griglia per barbecue, ad un carrello, ad un frigorifero, una brandina...è normale? :mrgreen: E' proprio curiosa come libreria! Il pensiero che mi viene è che per quanto sia semplice e versatile, il suo uso negli ambienti domestici contemporanei non sia così scontato e immediato, cioè vada comunque pensato bene per valorizzarla al massimo.

Grantenca e Carcarlo, che belli i vostri ricordi, anche se un po' malinconici...e che bello e sorprendente leggere nella sezione A tavola quante tradizioni diverse ci caratterizzano...

Fabio, interessante il tuo articolo, non so se lo scenario che prospetti si potrà realizzare a pieno, ma di sicuro una rivoluzione ci sarà (se non è già iniziata) e sarà curioso vedere dove ci porterà.

Comunque, penso che si possa ben dire che questo giornalino non abbia "fatto fiasco" e che "il gioco ne è valsa la candela"... :D
 

bouvard

Well-known member
Per l'epistolario, io non ho mai letto Proust, ma l'articolo mi è parso così verosimile che mi sono chiesto se fosse reale, e devo confessare che ho fatto una ricerca su google per vedere se questo epistolario esisteva davvero...e invece è tutto frutto della tua mente, wow!

Un Questionario - non Epistolario - di Proust esiste davvero - se hai fatto ricerche su Google sicuramente ti ci sarai imbattuto - e da qualche parte in questo forum c'è un 3d (se ricordo bene aperto da Elisa) in cui ci si può divertire a rispondere. All'inizio avevo pensato anche di "sfruttarlo" per il mio pezzo, ma le risposte di Proust sono troppo serie e difficili da inserire in un contesto diverso e così ho lasciato perdere ed ho preferito ispirarmi ai diversi Gruppi di Lettura sui libri della Ricerca "sfruttandone" le lamentele :mrgreen:
 
Ultima modifica:

maclaus

New member
Ho appena finito di leggere il Giornalino e finalmente posso commentarlo...
Intanto, chiamiamolo Giornalone!
Ayuthaya parte ogni volta fasciandosi la testa prima di essersela rotta... non avevo il minimo dubbio che sarebbe stata un'opera monumentale :D
Tutti, ma veramente tutti i "pezzi" sono al di sopra di ogni rosea aspettativa. Bravi a tutti!
Ma concedetemi una citazione a parte per Bouvard: eccezionale.
Per Ayuthaya ho un solo aggettivo: commovente, nella sua abnegazione...
e un grazie speciale a tutti gli autori :ad:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Vi chiedo scusa ma non ce la faccio ancora a sostituire il file, anche perché volevo mettere i segnalibri e ci vuole un pochino… però prometto che lo faccio entro domani! :wink:
Visto che il mio discorso sulle regoline per scrivere un testo hanno incuriosito qualcuno :mrgreen:, rendo la cosa di dominio pubblico: magari interessa anche qualcun altro! Io ne ho imparate ed applicate solo qualcuna, e molte me le ero anche dimenticate (come quella che vede i discorsi diretti aperte dalle VERE virgolette che sono queste << e non mi piacciono, anziché il doppio apice " !)…
Per rinfrescarmi la memoria però mi è bastato guardare su internet e ho scelto a caso un pdf, di cui vi lascio il link!

https://www.unisob.na.it/universita...ee/norme_essenziali_redazione_tesi_lingue.pdf

sarebbe interessante sapere se alcuni di voi le conoscevano! io ammetto di averle imparate solo perché all'università, in occasione di un esame di storia dell'arte, la proff ce le aveva fatte studiare ed applicare per la nostra tesina di fine corso!
 
Ultima modifica:
Alto