Cinquantaduesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

ariano geta

New member
In realtà non mi pare per niente "kandiskiano". Le immagini di Kandinsky sono schematiche, astratte, confuse. Questo gatto invece è riconoscibilissimo, definito, concreto. Più che un imitatore, questo Yuri Malkov mi sembra un parodista di Kandinsky.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prossimo quadro

La peste di Arnold Bocklin

1200px-Arnold_B%C3%B6cklin_-_Die_Pest.jpg
 

ariano geta

New member
L'ho proposto perché mi colpì, la prima volta che lo vidi, per un aspetto visuale. Poi però lessi un'annotazione importante: che il pittore nel corso della sua vita fu costretto, in un paio di occasioni, a lasciare la città in cui si trovava per un'improvvisa epidemia (mi sembra si trattasse di colera, ma non ne sono sicuro). Ecco, alla luce di questa informazione quell'immagine simbolica mi ha fatto pensare. É una rappresentazione di un evento che noi, per fortuna, non abbiamo mai vissuto. Da noi ormai si fanno titoli allarmistici per il morbillo e l'influenza, ci spaventano persino malattie con un tasso di mortalità bassissimo. Ecco, quel quadro mi fa capire cosa può significare trovarsi nel bel mezzo di un'epidemia in cui i decessi sono giornalieri e le conseguenze del male non sono una settimana a letto con la febbre ma qualcosa di molto peggio. Un'immagine infernale, sicuramente molto simbolica, forse ingenua, ma spaventosamente reale per chi si è trovato in mezzo a epidemie infettive di malattie mortali.
 

qweedy

Well-known member
Inquietante! Un vero incubo! Quindi una rappresentazione perfetta del terrore provocato dall'epidemia di peste. La sensazione di non avere scampo, di essere in balìa di un male soprannaturale a cui non si può sfuggire.
Però preferisco L'isola dei morti.
 

Tatia

Member
Scriverò poco di questo dipinto perché sono riuscita a guardarlo solo per qualche secondo. E' tutto troppo cupo, trasmette perfettamente il terrore e l'orrore nel volto della Peste e la sua arma. Mi è rimasta negli occhi la sagoma rossa di donna a terra .
 

qweedy

Well-known member
Henri_Rousseau_-_Il_sogno.jpg


"Il Sogno", di Henri Rousseau

Quello che più mi colpisce in questo quadro sono i colori sgargianti e le forme dai contorni ritagliati come fosse un cartone animato.
La modella e amica polacca è raffigurata sdraiata sul divano di casa e sogna di essere nella giungla, ma in una giungla molto ordinata e fiabesca, dove gli animali ascoltano rapiti e affascinati la musica suonata dall'incantatore di serpenti.
Un sogno rilassante, così come rilassante è questa giungla, con gli animali incantati immersi in un'atmosfera surreale. La sua giungla è un esotismo d'evasione, un sogno appunto.

Nel timore che il pubblico non capisse il quadro, Rousseau scrisse una poesia come didascalia: Yadwigha in un bel sogno / essendosi dolcemente addormentata / sentiva il suono di una musetta / da un incantatore ben intenzionato suonata / mentre la luna riflette / sui fiori, gli alberi verdeggianti / i selvaggi serpenti prestano ascolto / alle gaie note dello strumento...

Dipinto nel 1910 da Rousseau che mai era stato nella giungla, questo quadro è citato da Camilleri nel romanzo "Un covo di vipere".
 

ariano geta

New member
Rousseau "il doganiere" è uno dei miei pittori preferiti, ed è curioso per me che in genere non amo lo stile troppo naif. Ma questa esplosione di colori, di esotismo sognato, questo cromatismo così acceso, quasi da cartoon (anche se ai suoi tempi i cartoni animati ancora non esistevano) lo rendono talmente una piacere per la vista che mi è impossibile non esserne attratto. Questo in particolare è uno dei più belli, una giungla immaginata da un cittadino con tutta la magia del luogo fiabesco (la giungla vera, minacciosa, oscura, con i grandi predatori nascosti nell'ombra, sarebbe invece un luogo tutt'altro che gradevole da visitare...)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Nuova proposta :) C'è un po' di confusione, se ne ho dimenticato qualcuna ditemelo!

revefort.jpg


"Strong Dream", Paul Klee
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
UP! Io mi sono fermata con i commenti, sono rimasta troppo indietro e non sono molto in vena, perciò aspetto che altri facciano anche la mia parte :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Provo a inserire la prossima proposta, "La grande onda di Kanagawa" del pittore giapponese Katsushika Hokusai (1760-1849). Vi ricordo che potete ancora commentare anche le altre.

DdLcOsCXUAEzC21.jpg
 

qweedy

Well-known member
Nuova proposta :) C'è un po' di confusione, se ne ho dimenticato qualcuna ditemelo!

revefort.jpg


"Strong Dream", Paul Klee

A me piace molto, anche se potrebbe sembrare infantile per le figure schizzate e per le forme semplificate.
Un uomo sdraiato che guarda il cielo, e il pittore dei sogni lo dipinge con rigore geometrico in immagini semplici ed eleganti, dove il colore crea armonia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Qui abbiamo finito le proposte, io ho perso il filo dei commenti, magari recupererò in seguito...
Volete che apra un nuovo AF o rimandiamo tutto a settembre?
Partecipanti, dite la vostra :MUCCA
 
Alto