Secondo me la Matematica è pensiero scritto in modo formale

darida

Well-known member
Premessa, sono di parte. Ma dal basso della mia laurea in matematica mi sento in dovere di dare il mio contributo alla discussione.

Partiamo da una frase del matematico Cantor (autore di meravigliosi teoremi sull'infinito):

"L'essenza della matematica è nella sua libertà."

Chi pensa a questa materia come qualcosa di statico, di certo e di arido non ha mai studiato davvero la matematica. Pur trattandosi di una scienza, anzi, della scienza dato che sta alla base di tutte le altre discipline scientifiche, quelle impure per intendersi, la matematica è arte, è bellezza. Il bravo matematico quando scrive una dimostrazione oltre all'ingegno apllica tutte quelle regolette tecniche che utilizza un poeta per scrivere un sonetto piuttosto che un pittore per creare un affresco.

Per non soffermarmi poi su tutte le applicazioni che questa materia ha trovato negli ambiti più disparati. La differenza con le scienze applicate è che i risultati matematici nascono per il piacere di coloro che studiano i problemi aperti e nella maggior parte dei casi solo dopo molto tempo ci si rende conto che un certo teorema può essere utile per la crittografia oppure per studiare l'evoluzione di un'epidemia.

Ho letto tra i commenti precedenti che qualcuno ha scritto che la matematica non esiste, è un'invenzione dell'uomo. C'è chi la pensa così, anche se i concetti di insieme e numero sono intrinsechi nella nostra esistenza. C'è invece chi sosiene (come me) che tutto lo scibile matematico esista già, come uno specchio appannato, e noi, tutte le volte che troviamo un nuovo risultato non facciamo altro che passare uno straccio su una parte dello specchio rendendolo limpido. Si pensi all'equazione del calore. Fourier la scoprì a suo tempo, ma il calore si è sempre diffuso seguendo quella legge, anche prima che l'uomo ne scoprisse l'equazione.

Purtroppo fino alla quinta liceo questa materia può sembrare noiosa, ma per assaporare il gusto della vera matematica servono solide basi, e quelle si costruiscono faticosamente a suon di equazioni e sistemi durante le scuole medie inferiori e superiori. Chi ha poi il coraggio e la voglia di andare avanti riesce a scoprire quale meravigliosa materia si nasconda dietro quei simboli così affascinanti, quante storie umane, spesso drammatiche, si nascondano dietro la dimostrazione di un teorema.

Proprio come la letteratura, la matematica, oltre a darci una forma di pensiero coerente e logica, ci aiuta a capire quello che siamo e ci eleva ad un livello di consapevolezza superiore.

Urka :paura: la fai sembrare bella...a leggerti sembra che la matematica sia anche passione...naaaaaa non è possibile :wink:
 
Alto