come trattate i vostri libri?

Pietro

New member
Vi dico solo una cosa.

Mia madre è una persona stupenda: non si potrebbe desiderare di meglio. Ma ha un difetto per me imperdonabile: piega gli angoli delle pagine dei libri per ricordarsi dove si è fermata a leggere. Quando me ne accorgo, non vi dico le discussioni. Le ho pure regalato un segnalibro. Ma lei niente.

Questo per dire che con i libri sto molto attento, e pretendo che gli altri con i miei libri facciano lo stesso.
 

Mukusuluba

New member
Tratto molto bene i miei libri, compresi quelli "di studio" (con l'eccezione di quelli di Logica che detesto e maltratto).
Devo ammettere che ho la stanza invasa e poco spazio, quindi non ho un ordine alfabetico, nè un ordine preciso di posizionamento. Infatti quando mi salta in mente di recuperare il tale libro salta fuori una confusione inenarrabile.
Ogni tanto mi capita di fare piccole pieghe sulla pagina per ricordarmi il segno, ma solo se il libro è, come dico io, da lettura "da sbarco", ovvero in edizione ultraeconomica che si sfascia dopo la lettura.
Ma capita raramente, il fatto delle pieghe.
Anche perchè ho un segnalibro in metallo decorato Touareg proveniente dal Niger regalatomi dal fidanzato.. e non vedo perchè non dovrei esporre la bellezza dell'oggetto!
 

brunilde

New member
Li tratto come dei beni di famiglia. Diciamo, che i libri sono dei beni preziosi e quindi li tratto con la massima cura e ne vorrei sempre di più.:)
 

darida

Well-known member
Saro' sincera, pur essendo una lettrice accanita, non ho mai sviluppato un legame affettivo particolare con l'oggetto-libro, tant'e' che capita che li perda di vista, e successo anche che ricomprassi libri che avevo gia' :W li presto...Ultimamente trovo anche inifinitamente comodo prenderli a prestito dalla Biblioteca, come ho fatto con L'amore ai tempi del colera che ho certamente ma chissa' dove o con chi :boh:
Quando li ho tra le mani comunque sono molto diligente, non faccio orecchie, non sottolineo, unica cosa scaravento via subito la sovracopertina che mi impiccia :D
 

sub75

New member
generalmente i libri li tengo con riguardo, non scarabocchio, non faccio orecchie... insomma li tratto proprio bene!:mrgreen:
 

snow_white

New member
Anche a me piace molto il libro "vissuto"... Di solito non sottolineo perchè non ho matite sotto mano, e se pure le avessi non lo farei, concordo con chi dice che ricorda la scuola e/o l'università! Come segnalibro ho usato di tutto, ma ultimamente uso i posts-it piccolini.
Di solito lascio il libro che sto leggendo in salotto perchè è lì che leggo, ma da quando lavoro porto il libro in borsa così durante la pausa pranzo leggo. Ovviamente una volta finiti i libri vanno dritti dritti sulla mensole in camera mia, la mia piccola libreria! Anche se adesso è quasi tutto pieno e sto pensando di aggiungere qualche mensola!
 

vada

New member
Quando ho finito di leggerli sembra che non siano stati neanche aperti e per segnalibro uso in genere quelli che ti danno nelle librerie quando lo compri. Per conservarli è un problema perchè ne ho moltissimi sono in giro dappertutto e poi mi tocca inscatolarli. Una cosa curiosa mi è capitata quando ho smantellato la casa dei miei e ho trovato un mio libro non finito con il segnalibro pressochè alla stessa pagina di uno stesso libro che avevo interrotto dove abito ora. Comunque ritornando a bomba i libri li tratto benissimo meglio di me.
 

applecake

New member
io amo i libri, ma trovo che "stroppicciarli" un po' quando li leggo, mi aiuti a sentirli più miei! quindi via a orecchie a bordopagine invece che usare il segnalibro, sottolineature a matita se c'è un pensiero che mi piace particolarmente; a volte mi capita di leggere mentre faccio il bagno, quindi vi lascio immaginare.. :D
 

elena

aunt member
io amo i libri, ma trovo che "stroppicciarli" un po' quando li leggo, mi aiuti a sentirli più miei! quindi via a orecchie a bordopagine invece che usare il segnalibro, sottolineature a matita se c'è un pensiero che mi piace particolarmente; a volte mi capita di leggere mentre faccio il bagno, quindi vi lascio immaginare.. :D


Sicuramente molto vissuti i tuoi libri :D!!!
Anche io li vivo molto perché li sento molto miei (è l'unica cosa per cui provo il senso del possesso)......unica eccezione, in caos di trattamento generale, sono le orecchie.....quelle proprio non le sopporto :OO....anche perché i libri li leggiamo minimo in due e a volte anche contemporaneamente.......e trovare il segno di un'altra persona mi infastidisce proprio :W.
Per il resto....via libera......bagnati, stropicciati, macchiati e anche sottolineati o glossati :YY
 

elena

aunt member
I miei potrebbero tornare in libreria, sono pari al nuovo.

Sei un mito :D!!!
Riesci ad essere così preciso anche con quei libri su cui hai passato tanto tempo..............tipo I fratelli Karamazov che mi sembra tu abbia letto addirittura nel tuo incredibile viaggio in Transiberiana :??
 

swann

New member
Sei un mito :D!!!
Riesci ad essere così preciso anche con quei libri su cui hai passato tanto tempo..............tipo I fratelli Karamazov che mi sembra tu abbia letto addirittura nel tuo incredibile viaggio in Transiberiana :??

Ad essere sincero il libro l'ho solo iniziato in Transiberiana, era mia intenzione leggerlo tutto ma mi addormentavo dopo pochi minuti...il treno concilia il sonno :)
Le Lonely Planet invece tornano sempre a casa con le orecchie, nello zaino sono inevitabili :boh:
 

Dory

Reef Member
Beh, per me sono sacri, perciò li tratto con molta cura e attenzione.
In genere non ci scrivo su, ma se ci sono frasi particolarmente belle le sottolineo a matita...per ritrovarle subito ogni volta che mi viene voglia di rileggerle!
Colleziono qualunque cosa colorata, con disegni o scritte, che mi piaccia, che possa essere usata come segnalibro.
 

Clear91

New member
Mmmmm... allora diciamo che o mi ricordo a memoria dove sono arrivata (vado avanti a capitoli quindi è abbastanza facile) oppure prendo il primo segnalibro che trovo oppure ricorro a scontrini o pezzi di carta... prima ero fedele alle orecchiette adesso solo in situazioni disperate però... io leggo ovunque, spesso mentre mangio quindi capita che magari si sporchino un po' (no, nessuna macchia di sugo della pizza)... a me i libri piace viverli non stare attenta a nn "aprirlo troppo" anche se, ovviamente, il libro rimane un oggetto sacro... non so se mi sono perfettamente spiegata...:?:D Cmq se presto un libro deve ritornarmi esattamente come prima, io posso viverlo il mio libro colui a cui lo presto no!(sono permesse solo pochissime orecchiette) :YY
 

alelavampira

New member
Io i libri cerco di tenerli "da libreria" perchè penso che un bel libro sia come un'opera d'arte e che vada rispettato in quanto tale...certo che portandoli con me in giro, inveitabilmente si sciupano i bordi delle pagine...ma quella è usura, non maltrattamento...
 
Con tanto rispetto e cura. Ne ho una piccola stanza tutta dedicata solo a loro, e per me quello è il mio angolo di relax...
 
Alto