Libri ambientati in Giappone

labonsai

New member
Elydark allora ti rispondo qua!!
Dopo Tokyo Blues, io ho letto "A sud del confine, a ovest del sole" e "Dance, dance, dance" sempre di Murakami. Il primo bellissimo, sempre molto incentrato sulle emozioni come , il secondo una specie di thriller originalissimo, carino da leggere, ma sicuramente tutto un altro genere!!
Ho letteralmente ADORATO "Bellezza e tristezza" di Yasunari Kawabata. Ci sono delle descrizioni di paesaggi e di quadri da togliere il fiato. E' un libro moltro triste ed ha un'ambientazione proprio tipica giapponese.
Altre due operette che mi sono piaciute, le chiamo operette perchè sono dei libriccini corti, li leggi in una serata, sono "Il fucile da caccia" e "Amore" di Inoue Yasushi.
ah, m'ero dimenticata di "La voce delle onde" e "La foresta in fiore" di Yukio Mishima... meritano di essere letti pure loro. Di lui ho letto anche "Confessioni di una maschera", però l'ho abbandonato :oops: :oops: :oops: Proverò a rileggerlo più avanti. Uno di quei libri dove l'autore si dilunga veramente troppo in descrizioni.
Come ho detto di là, ho letto anche la Yoshimoto ("Kitchen"; "Amrita", "presagio triste"; "Tsugumi"; "Ricordi di un vicolo cieco") Di questi ho apprezzato molto Kitchen e Amrita, dopodichè mi son sembrati tutti un pò troppo uguali.. troppi spiriti, troppi morti; anche se queste "presenze" ultraterrene sono un pò presenti in tutta la letteratura giapponese.
In conclusione, di autori giapponesi ti consiglio: Haruki Murakami, Yukio Mishima, Inoue Yasushi, Yasunari Kawabata (questi li ho letti), ma aggiungerei perchè ne ho sentito parlare molto bene, anche junichiro Tanizaki.
Nella mia lista dei desideri al momento sono inseriti:
"Underground","L'uccello che girava le viti del mondo" e "La ragazza dello Sputnik" di Haruki Murakami
"Storia di Genji - il principe splendente" (pare sia il primo romanzo giapponese giunto sino a noi, la base della cultura giapponese insomma)
"La gatta" e "Morbose fantasie" di Junichiro Tanizaki
"Oro rapace" di Yu Miri (non la conosco, però mi sembrava interessante)
"Neve di primavera" di Yukio Mishima
Ora pian piano, quando mi passerà la fissa della letteratura russa, tornerò a quella giapponese!!
Spero di esserti stata utile. Ciao Ely!
 

Hoya

Duck Member
Interessante questo topic....mi era sfuggito... anche a me affascina molto il Giappone e la sua cultura...quindi ho letto avidamente tutti i vostri consigli... e la lista cresce :shock: :D
 

lillo

Remember
Lezioni Spirituali Per Giovani Samurai è per me uno dei libri più belli di Yuko Mishima.
Ultimamente ho letto La Virtù Femminile di Setouchi; quasi un'autobiografia, in cui viene raccontata la vita di una bellissima geisha che alla fine dei suoi giorni diventa monaca buddista.
Consiglio a chi vuole conoscere il Giappone del '700, con gli occhi di un occidentale, un libro molto carino Shogun di cui però non ricordo il nome dell'autore comunque occidentale.
 

Masamune

Vicious Member
Lezioni Spirituali Per Giovani Samurai è per me uno dei libri più belli di Yuko Mishima.Ultimamente ho letto La Virtù Femminile di Setouchi; quasi un'autobiografia, in cui viene raccontata la vita di una bellissima geisha che alla fine dei suoi giorni diventa monaca buddista.
Consiglio a chi vuole conoscere il Giappone del '700, con gli occhi di un occidentale, un libro molto carino Shogun di cui però non ricordo il nome dell'autore comunque occidentale.

...Stavo per citarlo io anche se credo che, più che in giappone, sia ambientato nel cuore dello scrittore :D



presto vorrei scriverne più approfonditamente
 

Akiko

New member
Oltre a quelli già consigliati direi anche:

Tokyo soup di Murakami Ryu:strano,leggero e crudo allo stesso tempo. Un ragazzo giapponese che fa da accompagnatore ai turisti nella zona a luci rosse di Tokyo e il suo incontro con un americano che lo paga con banconote macchiate di sangue:da qui l'inizio di una notte di follia omicida.

Neve Sottile di Yunichiro Tanizaki:ambientazioni decisamente differenti,molto tradizionali. Ambientato nel Giappone tra le due guerre,tra Osaka e Tokyo,mette in evidenza il forte legame con la tradizione di quel paese (la festa di primavera,la caccia alle lucciole)ma anche le sue contraddizioni. La storia è quella di 4 sorelle,delle loro differenze e dei tentativi di trovare un marito ad una di loro,ancora nubile a 30 anni. Molto delicato e raffinato.

Oro rapace invece non mi è piaciuto moltissimo..
 

Lisistrata

New member
a parte che condivido molti dei titoli già segnalati, ho un vero debole per Haruki Murakami e se riesci a scovare l'introvabile "Sotto il segno della pecora" Ed. Einaudi (oppure se leggi in inglese, "A wild sheep chase") ti fai un trippone (grande trip) di cultura et pensiero nippo che strippi (stasera son poeta)
ma il mio amore per codella cultura nacque da un classicone "Diari di dame di corte nell'antico Giappone" ed. Einaudi... muf, muf, quasi quasi lo recensisco :?
 

danilo87

New member
Scusate,qualcuno ha mai letto Grotesque della Kirino o qualche suo libro? Leggo pareri molto diversi tra loro in internet,e visto che qui si parla di libri ambiantati inGiappone...
Grotesque ha una trama interessante...
 
Alto