Quanto passa dalla fine di un libro all'inizio di un altro?

elena

aunt member
solitamente quando finisco un libro ho subito pronto il successivo già in attesa sul letto, che inizio appena mi è possibile, a volte anche secondi dopo aver chiuso il primo, che non ripongo mai nella libreria ma lascio giacere ancora un po' vicino a me :)

Faccio esattamente la stessa cosa :).....sia per quanto riguarda l'intervallo (pressoché inesistente) tra un libro e l'altro ....che per quanto riguarda il piacere di tenere ancora un pò accanto a me il libro terminato......a meno che non sia stato una delusione assoluta ......in questo caso mi sbrigo a riporlo in libreria.....possibilmente in un luogo nascosto :D
 

mazzimiliano

New member
Che bello ragazzi leggere queste risposte.. Grandi!!! Manteniamo viva la lettura perche' c'e tanta gente che purtroppo concepisce il libro come una cosa noiosa, scolastica, da gente pallosa..ma invece grazie a migliaia di autori, storie, pagine scritte, romanzi d'amore, avventurosi, di paura, di passione, di tensione...la nostra fantasia ha potuto volare e vivere sogni al di fuori di ogni confine, realta', un qualcosa che si prova dentro e che solo chi legge puo' comprendere...

Complimenti!:ad:

Io dipende da quando finisco il libro, se lo finisco alle 9 di sera ne inizio subito un altro, se lo finisco in pausa pranzo non faccio in tempo e aspetto la sera.
Certi libri però mi sono pesati talmente tanto che per riprendere a leggere ho dovuto aspettare settimane se non mesi...
 

mado84

New member
di solito aspetto...il giorno dopo :)
è capitato a volte che ho iniziato il libro nuovo nello stesso giorno di quello finito, però non è che mi piaccia troppo la cosa. non la trovo molto sensata :)
 
Giusto il tempo per decidere il prossimo libro da leggere...un paio di minuti... qualche ora... ma non di più. Veramente di rado mi è successo di non aver nessun libro in attesa, e in quei momenti avevo ripresso sempre qualche libro già letto per la seconda lettura...
Non sopporto proprio l'idea di non aver nessun libro in lettura....:D
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
A pensarci bene non leggo un romanzo da mesi ormai :?

Il tempo fine-inizio non è mai costante.
Dipende dai libri, se ti entrano dentro e ti fanno vorticare lo stomaco.

Certi libri hanno il potere di farti stare male, e più cerchi di capire la ragione,
più la rete stringe stringe le maglie, e la soluzione si fa lontana.

Poi passano giorni, o mesi, o anni, e la soluzione arriva da sola,
apparentemente in modo inaspettato, e allora si riapre la strada.

Questo margine z dipende dai libri, da come sei quando li leggi.
 

claire_b

New member
solitamente il tempo di alzarmi e andare di la di fronte alla libreria per scegliere quale prendere e cominciare subito subito, quindi fra i due e i sei minuti :)
non comodino ma libreria: è lì che stivo in orizzontale i libri che intendo leggere in futuro
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
ultimamente non faccio passare neanche il tempo di un "beh"... tipo che leggendo anche nel traggitto casa/lavoro e viceversa, se so che sono in dirittura di arrivo con un libro, mi porto il successivo di scorta... :mrgreen::mrgreen:

che maniaca!
 

Minerva

New member
ho una pila di libri sul comodino che aspettano pazientemente di essere letti,
quindi direi che passa un nano secondo :mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
Io preparo la lista dei "papabili" già mentre sto leggendone un altro. Ogni tanto vado a guardarmela, magari ne aggiungo qualcuno perché ne ho sentito parlare e mi sono ricordata che ce l'ho. Poi pesco con lo stato d'animo del momento. Friggo continuamente nell'attesa di iniziare qualcosa di nuovo. Tra un libro e l'altro passa il tempo di timbrare il precedente con la data di fine lettura e timbrare il nuovo con l'ex libris (se non è già stato timbrato subito dopo l'acquisto...).
 

Kodiak

New member
Di solito, finito di leggere un libro, comincio a leggere quello che avevo comprato nel frattempo. Somiglio un poco a quel fumatore che con l'ultima brace d'una sigaretta ormai finita, accende quella successiva.
Ciao!:wink:
 

Puppet Master

New member
Il tempo che impiego per chiudere un libro e aprirne un altro, in pratica 5 o 6 secondi :D.
Nemmeno finisco un romanzo che già penso a cosa leggere dopo
 

EgidioN

New member
In genere aspetto il giorno successivo per iniziare un nuovo libro, soprattutto se l'ultimo che ho letto è stato molto bello e intenso e voglio mantenerne vivo il ricordo per un po'. In ogni caso non aspetto mai più di un giorno :mrgreen:

IDEM =)
Anche io cerco di gustarmi il post bel libro. Se non mi ha entusiasmato invece inizio subito il successivo..
 

Calliope

New member
Ciao ,

Vi capita mai che avete appena finito di leggere un libro e avete subito voglia di iniziarne un altro? Quanto tempo fate passare ? A me a volte capita che nello stesso giorno finisco un romanzo e ne inizio un altro..oppure ci sono periodi in cui passano anche diversi giorni.. :? Com'e' il vostro approccio con il mondo dei libri?

Capita anche a me, ma ci sono anche periodi in cui me la prendo con comodo, magari intermmezzo scrivendo (non so perchè ma non riesco a leggere e scrivere negli stessi periodi), oppure, specialmente se il libro mi è piaciuto moltissimo, preferisco far trascorrere un po' di tempo prima di iniziarne un altro per "assimilarlo" bene.
 

smg2

New member
Ciao ,

Vi capita mai che avete appena finito di leggere un libro e avete subito voglia di iniziarne un altro? Quanto tempo fate passare ? A me a volte capita che nello stesso giorno finisco un romanzo e ne inizio un altro..oppure ci sono periodi in cui passano anche diversi giorni.. :? Com'e' il vostro approccio con il mondo dei libri?

Identico al tuo!:D
Stasera infatti inizierò il prossimo, dopo che nel pomeriggio ho finito quello che stavo leggendo!:D
 

ilfastidito

New member
di solito se quello che finisco lo trovo interessante cerco subito un altro dello stesso autore e me lo sparo subito:wink:.se poi e' particolarmente interessante rileggo subito lo stesso,tipo raccolto rosso o gimpel l'idiota.
 
Alto