Fumetti? Si grazie!

Lily86

New member
io adoro i manga ne leggo tanti mi piacciono tantissimo,i disegni le storie sono incredibili, e poi molti sono i cartoni che ho visto quando ero piccola ^^ quelli che sto leggendo sono: marmalade boy, le situazioni di lui e lei(già finito), vampire knight, angel sanctuary, dods(troppo bello lo consiglio), 100% fragola, sailor moon ( lo so ma che ci posso fare :p ), e altri che devo cominciare ^^
 

Bacci

New member
I fumetti sono un' altra mia grande passione, ne leggo di svariati tipi e di diversissimi formati, a partire dai più famosi fino a quelli più "d'autore"... Negli anni ho messo in piedi una collezione abbastanza vasta di fumetti Disney, e i miei autori preferiti sono sicuramente Carl Barks e Floyd Gottfredson, due veri maestri del genere!

Leggo pochissimi manga...Parlando invece di fumetti occidentali, mi permetto di segnalarne alcuni dei miei preferiti, sperando di non annoiare troppo! Poi fatemi sapere se li conoscete e ne avete letto qualcuno! :)

Alan Moore/Eddie Campbell: FROM HELL
un tomo partorito da quel genio visionario di Alan Moore questa volta alle prese con le gesta di Jack lo Squartatore, affrontato in modo davvero "metafisico" e approfondito, anche grazie alle illustrazioni di quel grande artista che è Campbell, che per ogni libro riesce a reinventarsi completamente in vari stili sempre adattissimi all'occasione (di Moore consiglio pure V PER VENDETTA, LA LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMEN, adattati per il cinema in versioni dai risultati altalenanti che non rendono giustizia alle opere originali, mentre WATCHMEN, il film tratto da un' altra opera di Moore, non l'ho ancora visto, ma il fumetto è un capolavoro).

Gonano/De Luca: IL COMMISSARIO SPADA
Quello a cui porta il link nel titolo è un volume antologico che ripropone alcune delle migliori storie del personaggio pubblicate negli anni settanta su Il Giornalino. E' un altro dei miei fumetti preferiti. Profondamente radicato nel periodo in cui fu realizzato, affronta temi quali il terrorismo, le rivoluzioni giovanili e molti eventi cardine degli anni di piombo attraverso gli occhi di questo commissario vedovo con figlio adolescente a carico, sfigurato da un incidente a cui deve il profilo caratteristico del naso, abbastanza visibile nel dipinto in copertina. E poi Gianni De Luca: per me uno dei migliori disegnatori italiani di sempre. Episodi come "I figli del serpente" sono gioielli di narrativa di genere che raggiungono lo status di opera d'arte finemente cesellata da una delle matite più abili del panorama italiano, purtroppo non molto conosciuto, in verità. Notevolissimo anche il suo ciclo delle opere di Shakespeare a fumetti, in cui raggiunge la piena maturità artistica.

Vittorio Giardino: JONAS FINK
Jonas è un ragazzino praghese di origini ebree che vive con la madre in uno squallido appartamento negli anni degli abusi del regime socialista intorno agli anni '50 del '900. La sua storia si sviluppa in due volumi, "L'infanzia" (1991) e "L'adolescenza" (1998), mentre il terzo è ancora in lavorazione. Vittorio Giardino (MAX FRIDMAN, SAM PEZZO) lavora anche qui da autore completo e riesce a realizzare un affresco incredibilmente realistico di quei tempi sia dal punto di vista storico che da quello emotivo: le vicissitudini di Jonas sono tra le cose più belle che abbia mai letto in un fumetto.


Craig Thompson: BLANKETS
Un grande fumetto autobiografico di quasi 600 pagine che racconta l’esistenza di Craig Thompson negli anni della sua infanzia, fino alla fine dell’adolescenza, e questi ricordi, freschissimi nella memoria del giovane autore, vengono narrati con una straordinaria sensibilità. Il segno grafico usato dall’autore in questo volume è molto espressionista, nel modo in cui vengono definite le forme in bianco e nero, con le larghe pennellate coadiuvate dall’uso del carboncino, con i corpi spesso deformati dalla rabbia, dalla gioia, le emozioni interiori, insomma. Blankets, richiamo alla coperta che Raina (la ragazza con cui intraprende una tormentata storia d'amore) gli regala e quella condivisa col fratellino nel letto d’infanzia, è una lettura delicata, coinvolgente e estremamente appassionante di un grandissimo autore.

Mi fermo qui, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce questi fumetti!:D
 

Mag

New member
Da piccola leggevo "Topolino", appuntamento settimanale fisso, guai a perdermene un numero.
Poi è arrivato il periodo di Dylan Dog, ma passato un certo lasso di tempo trovavo le storie molto meno interessanti, salvo poi averle riprese da poco.
Per un certo periodo ho letto e mi sono appassionata ad alcuni manga: Versailles no bara (Lady Oscar), Chobits, Saint Seiya etc.. Ora devo dire che non c'è nessuna serie che mi interessi particolarmente, forse solo "Ratman", ma anche qui credo che la qualità stia scadendo molto con l'andare del tempo.

Rileggo spesso le raccolte di Snoopy e di Lupo Alberto, trovo che siano magnifiche.
 

Nerst

enjoy member
Ciao ragazzi, anche io sono una patita di anime e manga giapponesi, ma vi posso dire che anche i fumetti italiani edizione Sergio Bonelli sono davvero belli, sia per storie che per disegni ed ambientazioni. Uno degli ultimi che sto leggendo è Walter Buio, una miniserie di cui a febbraio uscirà l' ultimo numero haimè!!
Per gli interessati posso segnalare alcuni molto belli di renoir comics edizioni. Buona lettura, ciao.
 

Dallolio

New member
Quoto Baldassarre... Ken parker (lungo fucile mi pare) era stupendo... alla fine però finisce male... che fumetto adulto che era! Leggevo anche Dylan Dog fino a un anno fa, e occasionalmente leggo l'esilarante fumetto adolescenziale rat man.
Da piccolo leggevo topolino, tiraemolla e tnt (chi se li ricorda ormai?)
Ciao!
 

Durden

New member
-Dylan Dog,fantastici i primi cinquanta ma poi sono andati sempre peggio..mi fermerò al 300
-Sturmtruppen,GENIALE!!!!
-The walking dead,appena iniziato e non sembra niente male!
-Naruto,carino ma l'interesse sta scemando
-poi da piccolo leggevo continuamente topolino,paperino,paperinik ecc ecc(chissà che fine hanno fatto)
 

dangel82

New member
io credo d'aver passato un po' tutte le fasi, ho cominciato da bambino con la dsney, poi sono passato alla Bonelli. Dal 1998 al 2002 circa con i manga e gli americani Marvel. Infime ho seguito per circa 10 anni dal 1999 la dc comics in lignua originale e in special modo Wonder Woman, Flash, super girl, green lantern, batman superman, robin , birds of prey ecc...
Attualmente sono invee assestato sulla Bonelli con titoli come Tex, Zagor, Nathan Never e Julia, dopo la chiusura di serie mitiche quali Nick raider e Mister No.
Posso quindi consigliare a voi alcuni titoli:

Supergirl (gestione peter david)
Wonder woman (gestione Greg Rucka)
Julia (quelli attualmente in edicola)
le serie manga complete di:
Maison Ikoku
Ranma1/2
Ken il guerriero
Touch
proteggi la mia terra
Macross 7 trash
 

Nerst

enjoy member
Sono passati altri 6 mesi ed è uscito il 7° numero di Lilith di Luca Enoch TUNZZZ

A giugno il prossimo, SIGH!
 
Chemako è forse l'albo più bello. Tu dovresti avere come ultimo numero "Sciopero", quando Lungo Fucile viene arrestato a Boston. Ci sono stati altri tre albi prima della chiusura della serie, poi proseguita ognitanto su KP Magazine: I Ragazzi di Donovan, Dove muoiono i Titani e soprattutto, Il respiro e il sogno, albo senza nuvole, ma poesia vera e propria.

La chiusura di KP al 62° albo, è una delle spiegazioni dello stato di crisi morale in cui siamo piombati.

So long
 

Nerst

enjoy member
Ghostopolis

ReNoir COMICS: Ghostopolis


Un' altro intrigante e divertentissimo fumetto firmato Renoir Comics. Protagonista un ragazzino scaraventato nel mondo dei fantasmi e che cercherà di essere salvato da chi per mestiere fa l' acchiappafantasmi.
Sopra il link per sfogliare l' anteprima.
 

Melissa

New member
Da piccola leggevo Topolino, ma non nego che lo leggerei anche adesso....colleziono da molti anni Dylan Dog, per un periodo anche Martin Mystere e Nathan Never.
 
Colleziono tutti i Bonelli. Tra i fumetti ancora "vivi", quelli cioè che escono inediti con cadenza mensile, bimestrale o semestrale, adoro Nathan Never e Martin Mistere, Tex, non mi dispiace Dampyr, non male Julia, buon livello Dylan Dog, nonché menzione meritano: Lilith, Zagor e Brandon.

Nella mia speciale classifica all time, il podio è formato da Ken Parker, Mister No, Nathan Never.

Due giorni fa, sono entrato in una fumetteria. Ho perso un numero di Shangai Devil e nelle edicole non sono riuscito a trovarlo. Sono entrato, ho fatto un giro ed i fumetti Bonelli non li ho trovato. Mi muovo più lentamente, cerco meglio, ma il risultato è lo stesso. Mi avvicino alla cassa e chiedo informazioni. Se fossi stato un marziano, la ragazza mi avrebbe guardato con meno stupore. Lì si vendono manga. Io ho un'avversione per i manga, ci ho provato una decina di anni fa a leggerli. Ho preso un Ken il Guerriero, ma niente nessuna emozione. Stavo per uscire, quando una signora di circa cinquant'anni entra e chiede se il suo manga fosse arrivato. Eh no mi son detto.Se le legge la signora devo riprovarci anch'io. Decido di riprovare. Ho chiesto alla ragazza di consigliarmi qualcosa per essere iniziato alla rilettura di questi albi. Prendo Raoiya. Ce li ho sulla scrivania, non riesco ad iniziarli. Mi respingono. L'unica motivazione che mi spinge a non archiviarli senza leggerli è il costo. I manga costano una cifra, o almeno la cifra spesa per quelli consigliatimi, mi avrebbe permesso diacquistare Dylan per un anno.

Lunga vita ai fumetti. Tutti.
 

maurizio mos

New member
Da (molto) piccolo Topolino e Paperino (ho imparato a leggere, o pressapoco, sui fumetti di Disney), poi Tex, di cui ho la collezione fino al numero 200 (numero speciale, come il 100). Poi l'ho abbandonato, l'ho ripreso recentemente cercando i vecchi o rieditati numeri per concludere la collezione ma discriminando tra i disegnatori, alcuni degli ultimi non mi piacciono.
Dimenticavo, prima di Tex gli Albi dell'Intrepido con un bellissimo (insomma, ne ho ritrovato alcuni sui banchetti dell'usato e forse non lo è molto... con gli occhi di oggi) inserto sulle automobili. Poi, per un periodo, anche Michel Vaillant e il professor Mortimer
 
Ultima modifica:

Apart

New member
Vi segnalo Guy Delisle, fumettista canadese che ho scoperto da poco. Ho letto Pyonyang e Cronache Birmane, che mi sono piaciuti molto.
Guy racconta di esperienze lavorative vissute in questi paesi attraverso il disegno. Le storie sono interessanti perchè ci portano a conoscenza di una realtà di cui sappiamo poco o nulla.
Mi sono accorto di come in queste sue esperienze emerga l'attenzione per la situazione (sociale, politica, ecc.) del paese, la vicinanza al popolo, la compassione per la gente comune, ma anche il disagio e le difficoltà di un occidentale che va a vivere in un paese così diverso.
Tutto è condito di ironia e di considerazioni intelligenti. E' un fumetto che informa, diverte ed emoziona!
Ha fatto anche altri fumetti, fra cui Shenzen sulla Cina e Cronache da Gerusalemme.

pyongyang1.jpg
 

thefly

New member
Io leggevo Diabolik Zagor e Topolino, ma preferivo le storie di paperino :) poi c'è stato il periodo Dylan dog ma non è che ne andassi matto, da un po non leggo più fumetti ma ogni tanto un Diabolik me lo prendo.
 
Alto