I 3 libri che ogni persona deve aver letto almeno una volta

DesertoRosso

New member
L'unico che mi sento di dire, perchè so con certezza che lo nominerei anche se mi facessero la stessa domanda fra cinquant'anni, è Alla Ricerca del Tempo Perduto. Per il resto credo di non aver ancora letto abbastanza per tirare le somme.
 

Dory

Reef Member
Come alessandra dico Se questo è un uomo di Primo Levi e aggiungo Le fiabe di Andersen.
Per il terzo ci devo pensare. :)

C'ho pensato un po' troppo a lungo e non so come ha fatto a non venirmi in mente subito, ma siccome oggi si è fatto su raitre un bellissimo omaggio a Tiziano Terzani, mi è parso lampante qual è il libro che per me tutti dovrebbero leggere oltre ai due che ho detto sopra: Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani.

Mantenendo il proprio contatto con l'infanzia, la leggerezza e la magia della fiaba, ricordando certi orrori e la natura salvifica dell'arte e della cultura e imparando a capire e rispettare gli altri, quello che questi tre libri ci dicono e insegnano, il mondo sarebbe un posto migliore.
 

apeschi

Well-known member
Laelius de amicitia
Eutifrone (Εὐθύφρων)
L'arte della guerra

Il primo mi ha insegnato molti fondamenti sull'amicizia, su come si gestisce, su come si lascia (o si dovrebbe lasciare) un (ex) amico.
Il secondo ad approfondire la verità, (grazie all'incontro tra chi ha solo certezze e chi le mette in discussione mettendoti in crisi ma spingendoti a ragionare e modificare le tue affermazioni spesso scontate (Socrate)).
Il terzo e' un libretto su come affrontare una guerra, un nemico (applicabile in tutti i casi della vita in cui si devono difendere le proprie idee o si deve affrontare un qualsiasi antagonista, dal vicino di casa al cliente, al concorrente nel proprio lavoro). E spesso viene utilizzato anche in politica. (Se non puoi vincere un nemico alleati con lui).
 
Alto