Dal libro al film...

franceska

CON LA "C"
'nzomma Sally... il film (sebbene lunghissimo e in più parti) corre un po' troppo secondo me. Non ne faccio questione di durata, ma di taglio realizzativo: sembra un bignami del libro, un riassuntino.

Corre perché sarebbe impossibile stare dietro al libro ed è davvero un riassuntino, ma ciò non toglie che sia fatto benissimo, gli attori e i luoghi poi... assolutamente fedeli alle descrizioni, mi sembrava di averlo già visto. Lo consiglio assolutamente da vedere, ma non prima di aver letto il libro.
 

JACK HELF

New member
Sebbene siano già stati menzionati riporto anche io:
-La leggenda del pianista sull'oceano
-Into the wild
in aggiunta ricordo:
-Fight Club (dal libro omonimo)
-Dorian Gray (anche se personalmente preferisco di gran lunga il libro)
 

velmez

Active member
Fight club: decisamente meglio il film (ma di molto!)
La leggenda del pianista sull'oceano: bellissimi entrambi!
Profumo: a me non è dispiaciuto il film, certo meglio il libro...

qualcuno ha visto l'insostenibile leggerezza dell'essere? ho paura che sia deludente, ma sono curiosa...
 

Mag

New member
Shining e Il padrino ho decisamente trovato meglio il film.

Quoto, di Shining sto guardando la miniserie televisiva, più fedele al libro e, a mio avviso, molto meno appassionante del film.
Aggiungo inoltre il già citato "Il nome della Rosa" e "Misery non deve morire".

Ritengo che non sia male nemmeno "Shutter Island" basato sul romanzo "L'isola della paura " che sto leggendo proprio in questi giorni.
 

Durden

New member
-Intervista col vampiro di A.Rice:bello il film,bellissimo il libro,sopratutto quando tratta il tema dell'immortalità
-The road di C.McCarthy-film molto fedele al libro..molto lento e angosciante ma comunque bello ..
 

melvin

New member
Quoto Via col vento, Il padrino e Shining.
Aggiungo Lolita di Adrian Lyne (paragonarlo a Kubrick non ha senso, ma in assoluto è un bel film ed è più vicino al romanzo), Ragazze interrotte, Memorie di una geisha, Qualcuno volò sul nido del cuculo.

Sono tutti film che ho visto prima di leggere i romanzi dai quali erano tratti, ed è probabilmente anche per questo che li valuto positivamente. Quando guardiamo la trasposizione di un libro che ci ha già appassionato c'è sempre la scena tagliata/la battuta storpiata/il personaggio che non convince che ci fa prendere male... insomma, siamo più esigenti. :mrgreen:
 

Fallen Angel

Prósōpon
Beh io dico:
La leggenda del pianista sull'oceano (tratto da Novecento di Baricco),che secondo me è molto piu bello del libro.
2001 Odissea nello spazio (tratto dalla sentinella di Clarke,che poi ha scritto anche lui un libro omonimo al film),anche qui Kubrick riesce a dargli un tocco in piu.
 

Rosy

New member
Vedo pochi film a dire il vero... preferisco leggere. Ma...
(se vi piace il genere) la trasposizione cinematografica della saga di HARRY POTTER e quella di TWLIGHT sono fatte benissimo!! Ma vi deve piacere il genere!!!!
 
M

maredentro78

Guest
"Ritratto di signora"
"Orgoglio e pregiudizio"
"Ragione e sentimento"
"Fiumi di porpora"
"Moll Flanders"
"Non ti muovere"
tantissimialtri,io non sono contro la trasposizione da libro a film,a patto che tenga conto delle scelte dell'autore(se ancora in vita:mrgreen:) e di farlo resituendone il senso globale,senza perdersiin scene poco necessarie.Se ce l'ha fatta peter Jackson con quel mattonazzo splendido di The lord of the rings,e anche altri registi con alcuni classici,non vedo perché essere contro.
 

ila78

Well-known member
mi viene in mente...

"Il miglio Verde" di S. King

Bellissimo il libro e il film è fatto molto bene ed è molto "fedele" (....pure troppo :paura:)
 
P

ParallelMind

Guest
A mio parere "Into the Wild" di Sean Penn tratto dall'omonimo libro (tradotto in Italia come "Nelle terre estreme") di Jon Krakauer...

Il bello del film è che vengono rappresentati gli straordinari ambienti descritti nel libro; mi è piaciuto molto anche l'attore Emile Hirsch, che interpreta il ruolo del protagonista della vicenda in modo magistrale a mio parere.
In generale è molto fedele al libro e riesce a riprodurne moltissime emozioni.
:)

adoro Christopher Mccandless e il film è davvero stupendo.
Cmq di quelli che ricordo ora "Zanna Bianca, Io sono leggenda, Fight Club, Balla coi Lupi, Frankenstein, Dracula, L'importanza di chiamarsi Ernest, Hamlet, Dune, Il ritratto di Dorian Gray, Jurassic Park, Congo, Blade Runner, Stand by me ... (dopo continuo)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Che valga la pena di vedere, oltre ai già citati e meravigliosi"Barry Lyndon" e "Gattopardo", credo ci siano questi :D

- "Farenheit 451" di F.Truffaut
- "Truman Show" di P.Weir
- "Existenz" di D.Cronenberg (non è tratto da un libro in particolare, ma per chi ha un pò d'occhio è stracolmo di riferimenti ad opere di un amato autore :) )
 

darida

Well-known member
Misery non deve morire è un bel film del 1990 diretto da Rob Reiner e tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, con una Kathy Bates molto :paura: molto :paura: anche di piu' :wink:

Va anche detto che le opere del Re sono gia' preconfezionate: pacchetto libro-film :wink:
 

Yamanaka

Space's Skeleton
Libro e film sono due media profondamente diversi, quindi un buon adattamento non necessariamente è un adattamento fedele (e viceversa: un adattamento fedele non necessariamente è buono).

Detto questo, fra i film meno conosciuti, mi sento di consigliare Dellamorte Dellamore di Margheriti con Rupert Everett tratto da l'omonimo (e stupendo) romanzo (scritto in forma di...sceneggiatura!) di Tiziano Sclavi (il papà di Dylan Dog ma anche eccellente scrittore, ignorato dai più) :)
E' un horror colmo di romanticismo, malinconia e l'estetica dell'assurdo propria dell'autore.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Detto questo, fra i film meno conosciuti, mi sento di consigliare Dellamorte Dellamore di Margheriti con Rupert Everett tratto da l'omonimo (e stupendo) romanzo (scritto in forma di...sceneggiatura!) di Tiziano Sclavi (il papà di Dylan Dog ma anche eccellente scrittore, ignorato dai più) :)
E' un horror colmo di romanticismo, malinconia e l'estetica dell'assurdo propria dell'autore.

Concordo assolutamente, film sottovalutato; però, per amor di verità, c'è da dire che il film è di Soavi :) :D
 

soledinverno76

New member
Film tratti da libri che ti consiglio di vedere sono: Và dove ti porta il cuore, Le parole che non ti ho detto, I ponti di Madison County, La casa degli spiriti, L'amore ai tempi del colera, Caos calmo, I Viceré, Oliver Twist (versione di Roman Polanski - 2005), Kramer contro Kramer, Arancia meccanica, Orgoglio e pregiudizio (versione di Joe Wright - 2005). Sono tutti film molto belli - non saprei dire quante volte ho visto I ponti di Madison County! - ma (chissà perchè c'è sempre un ma?!) se prima si è letto il libro, abbiamo già dato un volto ai diversi personaggi, abbiamo già costruito nella nostra mente ambienti e situazioni e, a mio avviso, nessun regista, per quanto abile, è in grado di reggere il confronto.
 

malafi

Well-known member
A proposito di film tratti da libri .... mi aspetto che il film Acciaio sia più bello del libro.
Perchè?
Perchè a mio parere il libro è proprio bruttino, dunque non ci vuole un gran sforzo, ma se diretto bene potrebbe anche uscirne un bel film.
 
Alto