Dal libro al film...

Daedalus

New member
Oltre ai già citati Il miglio verde, Orgoglio e pregiudizio, Il signore degli anelli e Barry Lyndon, aggiungo anche Jurassic Park, Watchmen e Le ceneri di Angela.
Da evitare assolutamente tutte le trasposizioni di Shakespeare. Ho sentito tempo fa che stanno anche iniziando a lavorare per una nuova trasposizione di It di Stephen King: speriamo sia meglio di quell'obbrobrio di film assolutamente insulso rispetto al libro.

Una nota personale è su Harry Potter. Ho avuto la fortuna di iniziare a leggere il primo libro un annetto prima che uscisse il film, e all'epoca leggere i libri successivi con lo sfondo degli attori mi è risultata un'esperienza unica e purtroppo irripetibile. Il mondo che mi ero creato finiva col combaciare con le vedute dei film: spettacolare. Tutto ovviamente rimproverando sempre e per sempre la scelta di non essere così aderenti ai libri. Scelta che mi ha trafitto non poche volte il cuore :(
 
D

Daria87

Guest
adoro Christopher Mccandless e il film è davvero stupendo.

Christopher lo adoro pure io! Oltre a "Nelle terre estreme" ho trovato anche "Back to the wild", la raccolta delle sue foto (che ha scattato durante il suo viaggio attraverso l' America e mentre era in Alaska). Recentemente so che sua sorella Carine ha scritto un libro su di lui (The Wild truth), spero che verrà tradotto.
 
Ultima modifica:

LadyT

New member
Io ho trovato molto gradevole "Il nome della rosa" , il film riesce a trasmettere la sottile tensione emotiva del libro semplificandolo e rendendolo più immediato e fruibile a chiunque.

Inoltre ti consiglio " Non ti muovere" tratto dal libro di Margareth Mazantini e "Il cacciatore di aquiloni" tratto dal romanzo di Kalhed Hosseini
 

Grantenca

Well-known member
Qualcuno volò sul nido del cuculo;
Le relazioni pericolose.
In tutti e due i casi non so se mi è piaciuto di più il libro o il film. Devo dire però che, in entrambi i casi, avevo visto prima il film.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Espiazione.
Jude.
Il paziente inglese.
Il velo dipinto.

Stupendi allo stesso modo libro e film, davvero non riesco a scinderli.
 
Alto