Wilde, Oscar - Il ritratto di Dorian Gray

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ho iniziato da qualche giorno questo classico e devo dire che non mi sta per nulla piacendo. Sarà che sono ancora all'inizio ma il romanzo proprio non vuole partire.
Finora solo tanti discorsi, a dire il vero alcuni interessanti, ma poco "movimento"...
Ho già letto la parte in cui il ragazzo dice di voler rimanere sempre giovane come nel ritratto, ma ancora non sono entrato nel libro.
Vediamo se stasera riesco a "farlo partire" :D
Ciao.
 

Dario

New member
Sai, mi è capitato più volte di leggere un libro e di non riuscire a 'entrarci', e abbandonarlo, anche dopo molte pagine... e poi di riprenderlo in mano in un altro momento, magari a distanza di anni, e trovare un 'feeling' immediato. Forse per te non è il momento giusto... comunque vai avanti che l' "azione" ci sarà, altrochè... :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Hai perfettamente ragione.
Ce lo diceva sempre la nostra professoressa di italiano. Raccontava che quando ha dovuto leggere i Promessi Sposi per obbligo ha trovato il romanzo di una noia incredibile, poi l'ha ripreso in mano anni dopo e se l'è divorato.

Comunque ieri sera penso di essere entrato nel vivo della storia.

Certo che Lord Henry è un grande se non fosse che a volte fa dei discorsi un po' troppo "compromettenti" verso il sesso femminile :D
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Finalmente è successo qualcosa :!:
La signorina cui si era innamorato Dorian Gray, dopo essere stata "cacciata" dalla vita sentimentale di Dorian Gray si è uccisa. E pensare che il protagonista le aveva già preparato la lettera con le scuse e con la proposta di matrimonio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Finito il ritratto di Dorian Gray

Finalmente trovo del tempo per scrivervi com'è andata a finire col Ritratto di Dorian Gray.
L'ho finito circa un mese fa. Avevate ragione.

Allora la parte mi finale mi è molto piaciuta, e non solo perchè si è movimentata la storia ma anche nei viaggi intro/estrospettivi che si fanno nel libro.
Triste e "ti fa riflettere" la storia che il quadro riesca a svelare l'anima del protagonista e questo riesca a vergognarsene.

Come diceva qualcuno di voi, quando l'ho finito mi son detto: questo lo devo rileggere per capirlo meglio e per farmelo davvero piacere.

Una cosa non mi è chiara, come mai da quando il quadro rappresenta l'anima del Dorian, questo diviene "cattivo" tutto ad un tratto?
Forse nel quadro ci va proprio la sua anuma e lui ne rimane "senza"?
 

Masetto

New member
La trama è quella che è, ma sto libro è scritto da Dio!!!

<< Lord Henry giocava con l'idea e continuò a farlo con tenacia, la lanciava in aria e la trasformava, la lasciava sfuggire e la riprendeva, le gettava attorno l'iridescenza della fantasia, le dava le ali del paradosso. Il suo elogio della follia, mentre egli proseguiva, si elevò a filosofia, e la filosofia stessa si rifece giovane e, al folle ritmo del piacere, con le vesti chiazzate di vino purpureo e cinta d'edera, parve danzare come una baccante sulle colline della vita irridendo il tardo sileno per la sua sobrietà. I fatti fuggivano davanti a lei come atterriti esseri della foresta, i suoi piedi bianchi premevano l'alto tino su cui sedeva il saggio ubriacone Omar, finchè il bollente succo dell'uva salì alle sue gambe nude in schiuma di porpora e traboccò in rosso flutto sui neri fianchi inclinati e stillanti del tino. Lord Henry era brillante, fantastico, irresponsabile, affascinava gli ascoltatori che, dimentichi di sè, seguivano ridendo il suo flauto magico. >>
 
Ultima modifica:

Masetto

New member
non_so_dove_volare ha scritto:
finalmente d'accordo su qualcosa!!!
:D :D :D

(E' che io sono un po' bastian contrario :wink: ... d'altra parte sec me è anche giusto criticare i libri che non ci piacciono, sennò ognuno continua a preferire i "suoi" senza un confronto con gli altri. Le discussioni e quindi una più profonda comprensione di ciò che leggiamo prendono le mosse dal disaccordo :D )
 
Ultima modifica:

Masetto

New member
L'ho detto per "giustificarmi", nel senso che non volevo pensaste che se qui critico un libro che ai più piace (come ho già fatto con un paio), lo faccia per voglia di litigare :wink:

P.S.: Ho detto nel mio primo post che mi sarebbe piaciuto trovare un forum sulla letteratura "vivace": e questo lo è! :D :D :D Bravi :wink:
 
Ultima modifica:

Dani

New member
Ti consiglio di insistere perchè "Il ritratto di Dorian Gray" è uno dei libri più interessanti e formativi che io abbia letto. Forza che ce la fai!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ermione

New member
Sicuramente il ritratto di dorian gray è uno dei libri più belli che abbia mai letto...bisogna sforzarsi un po' per comprendere a fondo le parti filosofiche, ma la storia è appassionante e assolutamente da leggere
 

libraia978

New member
Re: Wilde Oscar - Il ritratto di Dorian Gray

Fabio ha scritto:
Ho iniziato da qualche giorno questo classico e devo dire che non mi sta per nulla piacendo. Sarà che sono ancora all'inizio ma il romanzo proprio non vuole partire.
Finora solo tanti discorsi, a dire il vero alcuni interessanti, ma poco "movimento"...
Ho già letto la parte in cui il ragazzo dice di voler rimanere sempre giovane come nel ritratto, ma ancora non sono entrato nel libro.
Vediamo se stasera riesco a "farlo partire" :D
Ciao.

Non so se l'hai già finito, Fabio, ma io l'ho letto tanti anni fa...è vero che fa fatica a partire e che è interessante praticamente solo l'ultima parte. A me era piaciuto, ma è anche vero che lo stile eccessivamente ricercato che si usa nel testo non sono il mio forte...cmq non ti preoccupare alla fine sarai ripagato dei tuoi sforzi!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho adorato questo libro mentre lo leggevo e adesso è tra quelli che non posso dimenticare!
mi è piaciuto molto lo stile e devo dire che non ho ancora trovato un altro autore che gli somigli(se qualcuno mi può dare qualche consiglio...è sempre ben accetto! :wink: )e anche la trama devo dire che è unica.e poi ho dei ricordi piacevoli legati al periodo in cui lo leggevo!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è un libro scritto in un epoca in cui certe cose potevano essere diaboliche e immorali, rapportate al giorno d'oggi sono addirittura ingenue. Questo ci deve far riflettere qual'è la nostra immagine allo specchio oggi :evil:
 
elisa ha scritto:
è un libro scritto in un epoca in cui certe cose potevano essere diaboliche e immorali, rapportate al giorno d'oggi sono addirittura ingenue. Questo ci deve far riflettere qual'è la nostra immagine allo specchio oggi :evil:

hai davvero ragione..
la realtà è sempre più amara.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
pensate quanto è attuale questo libro. L'importanza che da alla bellezza, alla giovinezza e in un certo senso è un inno alla futura chirurgia plastica ante litteram. Quando vedo certe belle o belli rifatti penso a Dorian gray!
 
elisa ha scritto:
pensate quanto è attuale questo libro. L'importanza che da alla bellezza, alla giovinezza e in un certo senso è un inno alla futura chirurgia plastica ante litteram. Quando vedo certe belle o belli rifatti penso a Dorian gray!

io veramente non penso mai a Dorian Gray quando vedo una persona rifatta perchè quando l intervento è puramente un fatto estetico è nella maggior parte dei casi volgare ed esagerato.
la chirurgia plastica ma mi appare come una versione falsata della natura e dell realtà..sbaglio a pensarla cosi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto