Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il ritratto di Dorian Gray

Pagina 1 di 7 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 97

Discussione: Wilde, Oscar - Il ritratto di Dorian Gray

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    79
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito Wilde, Oscar - Il ritratto di Dorian Gray

Ho iniziato da qualche giorno questo classico e devo dire che non mi sta per nulla piacendo. Sarà che sono ancora all'inizio ma il romanzo proprio non vuole partire.
    Finora solo tanti discorsi, a dire il vero alcuni interessanti, ma poco "movimento"...
    Ho già letto la parte in cui il ragazzo dice di voler rimanere sempre giovane come nel ritratto, ma ancora non sono entrato nel libro.
    Vediamo se stasera riesco a "farlo partire"
    Ciao.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sai, mi è capitato più volte di leggere un libro e di non riuscire a 'entrarci', e abbandonarlo, anche dopo molte pagine... e poi di riprenderlo in mano in un altro momento, magari a distanza di anni, e trovare un 'feeling' immediato. Forse per te non è il momento giusto... comunque vai avanti che l' "azione" ci sarà, altrochè...
    Ultima modifica di elisa; 03-02-2009 alle 06:34 PM. Motivo: correzione caratteri

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    79
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito

Hai perfettamente ragione.
    Ce lo diceva sempre la nostra professoressa di italiano. Raccontava che quando ha dovuto leggere i Promessi Sposi per obbligo ha trovato il romanzo di una noia incredibile, poi l'ha ripreso in mano anni dopo e se l'è divorato.

Comunque ieri sera penso di essere entrato nel vivo della storia.

Certo che Lord Henry è un grande se non fosse che a volte fa dei discorsi un po' troppo "compromettenti" verso il sesso femminile

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    79
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito

Finalmente è successo qualcosa
    La signorina cui si era innamorato Dorian Gray, dopo essere stata "cacciata" dalla vita sentimentale di Dorian Gray si è uccisa. E pensare che il protagonista le aveva già preparato la lettera con le scuse e con la proposta di matrimonio.
    Ultima modifica di elisa; 03-02-2009 alle 06:34 PM. Motivo: correzione caratteri

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    79
    Thanks Thanks Received 
    59
    Thanked in
    33 Posts

Predefinito Finito il ritratto di Dorian Gray

Finalmente trovo del tempo per scrivervi com'è andata a finire col Ritratto di Dorian Gray.
    L'ho finito circa un mese fa. Avevate ragione.

Allora la parte mi finale mi è molto piaciuta, e non solo perchè si è movimentata la storia ma anche nei viaggi intro/estrospettivi che si fanno nel libro.
    Triste e "ti fa riflettere" la storia che il quadro riesca a svelare l'anima del protagonista e questo riesca a vergognarsene.

Come diceva qualcuno di voi, quando l'ho finito mi son detto: questo lo devo rileggere per capirlo meglio e per farmelo davvero piacere.

Una cosa non mi è chiara, come mai da quando il quadro rappresenta l'anima del Dorian, questo diviene "cattivo" tutto ad un tratto?
    Forse nel quadro ci va proprio la sua anuma e lui ne rimane "senza"?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

La trama è quella che è, ma sto libro è scritto da Dio!!!

<< Lord Henry giocava con l'idea e continuò a farlo con tenacia, la lanciava in aria e la trasformava, la lasciava sfuggire e la riprendeva, le gettava attorno l'iridescenza della fantasia, le dava le ali del paradosso. Il suo elogio della follia, mentre egli proseguiva, si elevò a filosofia, e la filosofia stessa si rifece giovane e, al folle ritmo del piacere, con le vesti chiazzate di vino purpureo e cinta d'edera, parve danzare come una baccante sulle colline della vita irridendo il tardo sileno per la sua sobrietà. I fatti fuggivano davanti a lei come atterriti esseri della foresta, i suoi piedi bianchi premevano l'alto tino su cui sedeva il saggio ubriacone Omar, finchè il bollente succo dell'uva salì alle sue gambe nude in schiuma di porpora e traboccò in rosso flutto sui neri fianchi inclinati e stillanti del tino. Lord Henry era brillante, fantastico, irresponsabile, affascinava gli ascoltatori che, dimentichi di sè, seguivano ridendo il suo flauto magico. >>
    Ultima modifica di Masetto; 04-30-2008 alle 12:31 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Masetto
    La trama è qulla che è, ma sto libro è scritto da Dio!!!
    finalmente d'accordo su qualcosa!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da non_so_dove_volare
    finalmente d'accordo su qualcosa!!!

(E' che io sono un po' bastian contrario ... d'altra parte sec me è anche giusto criticare i libri che non ci piacciono, sennò ognuno continua a preferire i "suoi" senza un confronto con gli altri. Le discussioni e quindi una più profonda comprensione di ciò che leggiamo prendono le mosse dal disaccordo )
    Ultima modifica di Masetto; 04-30-2008 alle 12:31 PM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

bravo concordo in pieno eh eh le critiche servono anke a vedere la faccia nascosta delle cose..

Predefinito

vabbè è ovvio...se no che si fa nel forum???

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

L'ho detto per "giustificarmi", nel senso che non volevo pensaste che se qui critico un libro che ai più piace (come ho già fatto con un paio), lo faccia per voglia di litigare

P.S.: Ho detto nel mio primo post che mi sarebbe piaciuto trovare un forum sulla letteratura "vivace": e questo lo è! Bravi
    Ultima modifica di Masetto; 04-30-2008 alle 12:32 PM.

Predefinito

grazie per tutte quest'informazioni

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ti consiglio di insistere perchè "Il ritratto di Dorian Gray" è uno dei libri più interessanti e formativi che io abbia letto. Forza che ce la fai!!!
    Ultima modifica di elisa; 03-02-2009 alle 06:40 PM. Motivo: correzione caratteri

Predefinito

Sicuramente il ritratto di dorian gray è uno dei libri più belli che abbia mai letto...bisogna sforzarsi un po' per comprendere a fondo le parti filosofiche, ma la storia è appassionante e assolutamente da leggere

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito Re: Wilde Oscar - Il ritratto di Dorian Gray

Citazione Originariamente scritto da Fabio
    Ho iniziato da qualche giorno questo classico e devo dire che non mi sta per nulla piacendo. Sarà che sono ancora all'inizio ma il romanzo proprio non vuole partire.
    Finora solo tanti discorsi, a dire il vero alcuni interessanti, ma poco "movimento"...
    Ho già letto la parte in cui il ragazzo dice di voler rimanere sempre giovane come nel ritratto, ma ancora non sono entrato nel libro.
    Vediamo se stasera riesco a "farlo partire"
    Ciao.
    Non so se l'hai già finito, Fabio, ma io l'ho letto tanti anni fa...è vero che fa fatica a partire e che è interessante praticamente solo l'ultima parte. A me era piaciuto, ma è anche vero che lo stile eccessivamente ricercato che si usa nel testo non sono il mio forte...cmq non ti preoccupare alla fine sarai ripagato dei tuoi sforzi!!!
    Ultima modifica di elisa; 03-02-2009 alle 06:40 PM. Motivo: correzione caratteri