Wilde, Oscar - Il ritratto di Dorian Gray

Zorba

tak kto zh ty, na konec?
questo libro è effettivamente molto bello,
consiglio a tutti di leggerlo,
io l'ho letto anche in inglese ed è proprio su questo che volevo farvi una domanda:
non vi sembra che in inglese renda molto di più la poesia?
secondo me non c'è paragone. infatti ne possiedo 3 copie, e una la vendo pure, anzi se siete interessati mandatemi una mail.
fatemi sapere cosa ne pensate della questione che ho posto!!

Concordo..preferisco molto di più la versione originale, molto più profonda per certi aspetti, che la nostra..
Trovo inoltre non del tutto fuori luogo il paragone che si è fatto Dorian-chirurgia estetica..forse un pò forte, questo sì, ma l'invecchiamento del quadro è legato alla vita di Dorian; era un esteta nel senso più "fisico" del termine, uno che teneva al suo aspetto, che temeva di invecchiare, perchè nessuno gli avrebbe più fatto apprezzamenti sulla sua bellezza (come faceva il pittore mentre gli dipingeva il quadro), che era in realtà effimera, legata al suo "behaviour". Uno che pur di mantenersi giovane è stato disposto a tutto, anche a "vendersi al diavolo" (potrebbe essere L. Harry). Il quadro ha un ruolo importantissimo, non solo ricorda ogni giorno a Dorian come sarebbe diventato se fosse invecchiato, ma anche ogni azione "impura" che ha compiuto che viene rappresentata con la comparsa di nuove rughe..Se ben ricordo infatti, dopo il suicidio dell'attrice, tutti parlano di Dorian come di un uomo sì bello, ma anche orribile come persona..Guardando al libro con occhi più moderni, è quello ce succede quando si sente parlare di interventi anti-età, quando si trovano le creme più disprate che servono (ma poi sarà vero?)a rallentare gli effetti del tempo..Dorian Gray può esserlo, nel suo piccolo, chiunque tema il passare degli anni su di sè.
 

kikko

free member
Devo ringraziare questo forum senza il quale non avrei avuto lo stimolo per leggere questo bellissimo libro.Ricco di aforismi soprattutto nella prima parte,l'idea di assegnare a un ritratto il compito di mostrare l'aspetto dell'anima è stata geniale.Una persona può vedersi allo specchio e non vedere i segni e le ferite che certi atteggiamenti e comportamenti possono causare.
 

lavy

New member
io lo stò leggendo in questi giorni e devo dire che per ora mi piace tantissimo.. non ho letto moltissimo, ma anche io sono arrivata alla parte dove dice che vorrebbe rimanere per sempre giovane.. devo dire che le descrizioni sono bellissime, ci fossero ancora scrittori che scrivono in questo modo.. peccato che so gia come finisce:MM
 

EgidioN

New member
Ricordavo a torto di aver lasciato un commento ad uno dei miei libri preferiti di sempre. Libro bellissimo, geniale. Mi ha regalato spunti ed emozioni che mi ricorderò per sempre.
 

AngelicaS.

New member
in generale

questa è la pecca di Wilde...un suo libro o lo si ama o lo si odia.
e cmq in generale ,tutti i libri faticano a partire...poi ci si abitua a linguaggio, si crea con la propria immaginazione l'ambiente e il volto dei personaggi, tutto prende forma e diventa quasi vero.
Per lo meno, questi sn i meccanismi che scattano in me:)
 

lavy

New member
l' ho finito stanotte.. fa riflettere, è una storia che se capita è ancora molto attuale, di persone che basano tutto sull' aspetto esteriore ne esistono anche oggi tantissime.
 

hermes

New member
semplicemente stupendo...!
non tanto x l'inteccio narrativo di per se, ma per come questo viene esposto e per come viene fuori la parte più crudele e cinica dei personaggi.
 

SALLY

New member
Uno dei miei libri preferiti....sempre attualissimo nelle tematiche,il plagio di Lord Wotton,la fragilità di Dorian,la decadenza....bellissimo.
 

anna77@

New member
è un libro bellissimo, anche se ho trovato un po' "eccessivo"il lunghissimo capitolo dedicato ai particolari raccolti nel "libro avvelenato"
 

alexyr

New member
L'avevo adorato da adolescente, l'ho riletto ieri notte (con gran gioia delle mie occhiaie), è un vero capolavoro.
lo adoro, lo trovo profondo e superficiale allo stesso tempo,il che sembra un po' un paradosso,ma lo è in maniera incantevole

ho visto il film, uno spreco di tempo,energia e soldi.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Grazie...così me lo risparmio,lo sospettavo comunque.:??

Io l'ho letto ai tempi del Liceo,mi avrebbe fatto piacere rileggerlo,ma avevo pensato di vedere il film,per riportarlo alla memoria.Sospettavo anche io la delusione.Mi sa che quindi faccio meglio a riprendere il libro,appena termino quelli che ho in lista.
 

mame

The Fool on the Hill
L'ho letto moltissimo tempo fa, ma ciò che mi è rimasto fortemente impresso è l'assoluto vuoto morale del protagonista. Affacciarsi nella sua intimità dà le vertigini come fissare lo sguardo nel nulla. E ciò che è sconcertante è che persone così si incontrano nella vita reale. E questo è motivo di profonda riflessione.
Aggiungo che lo stile dell'opera è straordinario. D'altra parte Oscar Wilde era un esteta, in ogni senso, non solo letterario. Io ho trovato strepitoso anche "Il ventaglio di Lady Windermere", letto sotto la spinta di uno straordinario film muto visto casualmente in tv molto tempo fa. Tipico umorismo inglese.
 

esther bianco

New member
Sai, mi è capitato più volte di leggere un libro e di non riuscire a 'entrarci', e abbandonarlo, anche dopo molte pagine... e poi di riprenderlo in mano in un altro momento, magari a distanza di anni, e trovare un 'feeling' immediato. Forse per te non è il momento giusto... comunque vai avanti che l' "azione" ci sarà, altrochè... :wink:

Concordo con te!Sono del parere che ogni libro abbia "una propria età" e ogni persona una circostanza o un tempo diverso per affacciarsi a qualche lettura! Io "Il Ritratto di Dorian Gray" l'ho letto un pò di anni fa...e devo dire che mi ha preso moltissimo tanto da rileggerlo ultimamente!Credo sia uno di quei libri da possedere inevitabilmente nella propria biblioteca proprio perchè credo manifesti abbastanza bene il gusto stetico inglese di fine '800e il relativo "culto della bellezza"!
Auguri di Buon Natale da una neo-iscritta!:)
 

danilo87

New member
Io l'ho finito di leggere ieri sera,e devo dire che mi ha lasciato senza parole!
Mi aspettavo più momenti morti,più lentezza,che invece ho trovato solo nella parte iniziale del libro. Bellissima la figura del "corruttore" Henry,anche se verso il finale ho avuto l'impressione fosse un po' forzata (ma forse mi è solo sfuggito il significato di qualche battuta).
Sono pienamente daccordo con chi dice che è uno di quei libri da avere assolutamente nella propria biblioteca,anche perchè è uno di quei pochi che mi sono capitati di finire SAPENDO che prima o proi lo avrei riletto sicuramente.
Dispiace aver perso il film,dal trailer ho avuto un ottima impressione (al contrario di Sherlock Holmes.."e questi sarebbero i buoni?". Nulla a che fare coi libri e i personaggi,blah).
 

SerafinaPekkala

New member
Dispiace aver perso il film,dal trailer ho avuto un ottima impressione (al contrario di Sherlock Holmes.."e questi sarebbero i buoni?". Nulla a che fare coi libri e i personaggi,blah).

Sinceramente non ti sei perso nulla, il film scade nel ridicolo, penso che Wilde si rivolterebbe nella tomba. Holmes non l'ho ancora visto ma almeno hanno messo le mani avanti specificando il fatto che il personaggio è volutamente diverso dall'originale che abbiamo sempre conosciuto.

Tornando al libro di Wilde l'ho letto diversi anni fa e ricordo quanto risultasse attuale nei contenuti, bellissimo. La trasposizione cinematografica sarà, aimè, l'ennesimo film che farò finta di non avere visto....
 

Kriss

blonde member
La trama è quella che è, ma sto libro è scritto da Dio!!!

Forse la trama non è così coinvolgente come uno si aspetta che sia, sono d'accordo con te, ma la grandezza di questo libro non sta nel racconto in sè. La maestria di Oscar Wilde, secondo me, è usare una trama "così così" per ricamarci sopra con una serie di riflessioni che rendono questo libro veramente magnifico. Il modo stesso in cui è scritto, gli aofrismi, un sarcasmo sottile ....Cosa mi dici, al confronto, di un I love Shopping con trama accattivante, ma in quanto a stile...........:W
Lo consiglio a tutti......... Oscar Wilde.... logico!!! :wink:
 

Denni

New member
Ho letto questo libro poco fa e me lo sono divorato in tre giorni ...l'ho adorato...forse è verò la storia non è sconvolgente ma vogliamo parlare dei discorsi del modo di scrivere e dell'arte che ha dentro! é stupendo! assolutamente d'accordo con kriss!
 
Alto