Qual è il libro che hai riletto più volte?

Dallolio

New member
Vado a colpo sicuro perchè sono pochissimi i libri che ho letto più di una volta.
1) La Coscienza di Zeno (19 volte!)
2) Memorie del sottosuolo (2 volte)
3) Manoscritti economico-filosofici di Marx del 1844.

Oh, una precisazione. Mentre i primi due li considero capolavori, il terzo l'ho letto tre volte perchè nella mia facoltà era programma di ben 3 esami! Ogni volta lo leggevo, non mi piaceva, me lo dimenticavo e lo rileggevo. Non mi sono mai iscritto alla seconda laurea per la paura di ritrovarmelo come il Convitato di Pietra.
 

Bobbi

New member
Sono due: li ho riletti talmente tante volte che ho perso il conto. Uno è Le avventure di Tom Sawyer, l'altro La storia infinita; credo però che il vincitore sia quest'ultimo, per la buona ragione che lo rileggo ancora da adulta...
 

alexyr

New member
temo che sia "il cucchiaio d'argento".... (si lo so, la la ricetta perfetta della besciamelle nn mi entra in testa):)

il tomo è seguito da il giovane Holden
 

Dory

Reef Member
Da piccola, "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett.

Da grande, "Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares" di Pessoa.
 

velmez

Active member
Ho letto tre volte la saga dei Malaussene di Pennac, La fine è il mio inizio di Terzani e Oceano Mare di Baricco...
 

swann

New member
Il Libro dell'Inquietudine di Pessoa. Lo uso come un vangelo, ogni tanto ne apro una pagina e ne rileggo qualche passaggio. Come densità di contenuti è inarrivabile.
 

RosaT.

Leghorn Member
Il libro che ho riletto più volte è la Casa degli Spirti di Isabel Allende ... e non mi stancherei mai di rileggerlo :)
 

lorenzo_m

New member
libri che ho riletto più volte, sottolineando...

Il profeta - K. Gibran (un libro che in un preciso momento della mia vita mi ha dato molte risposte)
Endurance. L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud - Lansing Alfred (uomini come non ne esistono più compiono un impresa incredibile: Una storia vera che se fosse un film non sarebbe credibile. Regalato a tutti i miei amici)
Il Piacere - G. D'Annunzio (prosa dall'incredibile musicalità)
 

FioreDiCath

New member
Non rileggo mai i libri, ma prima di compiere vent'anni sono riuscita a leggere tre volte I pilastri della terra, amavo le soap opere :wink:
 

dipra85

New member
Non rileggo mai i libri che ho già letto, primo perchè ho un'ottima memoria e quindi mi basta una lettura per ricordare, ma soprattutto perchè io leggo per incrementare la mia lista di libri letti, e quindi non posso "perdere tempo" a rileggere. Certo, ogni tanto sfoglio un libro che ho già letto per rivedere delle parti che mi sono piaciute, ma in genere sono solo frasi, al massimo una pagina, non rileggo mai un libro per intero.
A volte riguardo (senza rileggere per intero) La tredicesima storia di Diane Setterfield e L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon (insieme), perchè trovo che ci siano molti punti in comune: in entrambi la scoperta di una storia misteriosa del passato, in entrambi la passione per i libri, in entrambi un amore incestuoso dal quale nascono figli (anche se le storie si svolgono diversamente perchè in uno i protagonisti sanno di essere fratelli mentre nell'altro no)...
L'unico libro che rileggo volentieri è Falli soffrire di Sherry Argov, ma lo rileggo con spirito critico, perchè il messaggio generale è giusto ma poi non va preso alla lettera.
 

Kodiak

New member
Ce ne sono diversi...ora mi vengono in mente Se questo è un uomo di Levi, Memorie di Adriano della Yourcenar, L'amo e la lenza di Albertarelli. In generale mi capita spesso di prendere un libro già letto ed andarmi a cercare passi che mi sono rimasti nel cuore.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
A volte mi è capitato di rileggerli, e ultimamente sono quasi più qll che rileggo di qll che leggo! Degli esempi: Il nome della rosa, Il pendolo di Foucault, Siddharta, diversi gialli di Agatha Christie...
 
Alto