Qual è il libro che hai riletto più volte?

Sheena

New member
"il piccolo principe" l'ho letto un'infinità di volte, non riuscirei a dire quante... Riletto in età differenti, resta il libro alla quale sono più affezionata.
A volte lo riprendo in mano per leggerne solamente alcune pagine..
In realtà era di mia mamma, e io da piccolina l'ho semidistrutto :W ora manca il retro della copertina e ci sono dei potacci fatti con il pennarello in alcune pagine.
Però non l'ho mai ricomprato nuovo... QUELLO per me è il libro del piccolo principe.

In seconda posizione troviamo "l'amore ai tempi del colera". Libro che probabilmente non avrei mai saputo apprezzare veramente, se non fosse per il fatto che mi è stato regalato da una persona speciale, in un momento particolare della nostra vita, con una meravigliosa dedica scritta sulla prima pagina.

Beh, e ovviamente non dimentichiamoci "la situazione della classe operaia in Inghilterra" di Engels.. anche quello ormai è trito e ritrito!
 

seldom94

New member
uno dei pochi libri che ho riletto più volte è stato "la solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano... è un libro speciale secondo me... parla di problemi attuali.
Inoltre è bello perché l'autore riesce bene ad entrare nella psicologia del personaggio e a descriverne emozioni e sensazioni.
E' un libro che rileggo ogni volta che ho bisogno di sentirmi capita nel profondo.
 

shasa

New member
Mi fa ridere pensarci ma è un libro che leggevo da bambina: C'era due volte il barone Lamberto. Credo di averlo letto 10/15 volte. Appena potevo lo leggevo nuovamente, volevo davvero bene a quel vecchietto :D

Poi chiaramente Il Piccolo Principe, che mi sembra il più inflazionato dalle altre risposte. Dai 10 anni in poi a intervalli regolari, più letture di pezzi sparsi in momenti particolari.

Infine Il gabbiano Jonathan Livingston, adoro Richard Bach e dopo averlo letto un'infinità di volte ogni volta che guardo un gabbiano mi chiedo se sia uno di quelli che pensa solo a procacciarsi il cibo o stia cercando di fare il volo perfetto.
 

Schmerz

New member
gli unici libri che ho letto più di due volte sono 'il signore degli anelli' che l'ho appena ricominciato per la sesta volta e 'wir kinder vom bahnhof zoo' (noi i ragazzi dello zoo di berlino) non saprei dire quante volte. quest'ultimo ce l'ho in tedesco (sono bolzanino :mrgreen: ) per non perdermi qualcosa nella traduzione.

riletti una seconda volta ce ne sono vari... 1984, il mondo nuovo, la scimmia sulla schiena, trainspotting, requiem per un sogno, più che umano...
a distanza di un po' di tempo rileggo volentieri i libri che mi sono piaciuti.
 

precious

New member
precious

Anche io ho letto non so quante volte" Il piccolo principe".
Gli altri che ho rileggo ogni tanto sono "Moby Dick","Cent'anni di solitudine","David Copperfield","I demoni".
Ogni volta è come la prima:c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
"Genia" di Gianfranco Nerozzi, è strano come possa rilassarmi quel libro, l'avrò letto almeno una decina di volte :mrgreen:

per non parlare della serie di Piccoli Brividi, ogni tanto vado li e ne prendo uno TUNZZZ
 

Grantenca

Well-known member
pochi libri ho riletto dopo la prima volta. Se non ricordo male IL Gattopardo, L'airone di Bassani, il deserto dei tartari, Fiesta, Il grande Gatsby, e ultimamente, I promessi sposi, (esperienza positiva).
 

Agave

New member
In genere non leggo libri, ma per Harry Potter ho fatto un'eccezione. L'ho riletto tutto almeno 2 volte, e 3 per il III e per l'ultimo capitolo della saga, che sono i miei preferiti.
Un altro libro che non mi stanco mai di leggere è Il piccolo principe. Ci si trova sempre qualcosa di nuovo ogni volta.
 

Bacci

New member
Non rileggo molto spesso due volte lo stesso libro... Anzi, ho dovuto pensarci su parecchio per ricordarmi se è capitato o meno! Invece se un libro mi è piaciuto particolarmente ne rileggo dei passaggi qua e là a distanza di tempo :)

Da giovincello qual ero è successo per Il giovane holden, di Salinger... Poi per Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino, Il ritratto di Dorian Gray di Wilde... Sta succedendo adesso per il Bel-Ami, di Maupassant. Ho riletto molte volte alcuni passaggi di Proust... Di Dostoevskij... Ho riletto molte, lunghe, parti di Se questo è un uomo di Primo Levi. Ho riletto estratti de La passeggiata di Walser e alcuni racconti di Poe, che per la brevità si prestano bene a una rilettura completa.

Stranamente adorando i romanzi polizieschi non credo di aver mai letto due volte lo stesso libro, solo forse il trattato "sulla camera chiusa", un capitolo-saggio particolare presente nel libro Le tre bare di John Dickson Carr, che rimane ancora oggi l'analisi più esaustiva e affascinante sull'argomento dei delitti commessi in condizioni impossibili! Consigliatissimo agli appassinati :wink:
 
Alto