Del perché dall'una alle tre si cazzeggia...

maurizio mos

New member
A parte i problemi di insonnia di Cristina67 la guerra, quale che essa sia, è sempre una cosa ignobile.
Da sempre i soldati degli eserciti occupanti vengono addestrati a considerare esseri inferiori gli abitanti delle terre occupate. E' indispensabile, perché se li considerassero pari a loro non potrebbero agire con la "...determinazione e la prontezza che le situazioni che potrebbero presentarsi in terra ostile richiedono." Meglio naturalmente se l'occupazione ha nobili e profonde cause: per gli USA ora è portare democrazia e libertà, merce corrente tra le motivazioni belliche, altre volte è stata la vera fede (si pensi ai Crociati ma senza andare così lontano nel tempo mi pare che le Waffen SS avessero nei cinturoni la scritta "Dio è con noi" - "Got mit unds" o qualcosa di simile -)
Che i Crociati combattesero per liberare i commerci dai dazi, le SS per un regime paranoico e i soldatini USA prima per il petrolio irakeno e poi per il gasdotto che dovrebbe unire il nord con l'oceano indiano, i minerali e le contivazioni di papavero da oppio (decuplicate dopo la scacciata dei talebani e di cui il pooc compianto fratello dell'attuale presidente era il boss incontrastato) non si deve sapere. Non si sa mai, la gente potrebbe mettersi a pensare...

PS: Mi sfugge il significato del titolo del 3D
 
Perché ti sfugge?

In Italia non c'è stata una guerra, ma una scmpagnata fatta da 1000 baldi giovani. Almeno così ce l'hanno sempre raccontata.
 

maurizio mos

New member
Perché ti sfugge?

In Italia non c'è stata una guerra, ma una scmpagnata fatta da 1000 baldi giovani. Almeno così ce l'hanno sempre raccontata.



Mi sfugge il rapporto con quanto scritto e il "Del perché dall'una alle tre si cazzeggia..." che (mi pare) è il titolo del 3D... (la risposta potrebbe essere che dall'una alle tre chi lavora è spesso in pausa e ne approfitta per visitare il forum, credo...)

Che in Italia (o meglio nell'entità geografica allora indicata come Italia) non ci sia stata una guerra mi pare duro da accettare, mi pare che le diverse migliaia di morti (da tutte le parti) non siano deceduti di tifo o di tisi (malattie peraltro diffusissime all'epoca).
La scampagnata fatta da 1000 (circa) baldi giovani fu pagata dagli inglesi interessati a destabilizzare quell'area del Mediterraneo in favore del Regno Sabaudo (già loro alleato in Crimea) e infatti le navi inglesi alla fonda nel porto di Palermo si guardarono bene dall'intervenire (pure con il loro volume di fuoco e la fanteria di marina che avevano a bordo avrebbero potuto incidere non poco sull'esito della vicenda)
Tuttavia quei mille baldi giovani credevano in quel che facevano (concetto oggi forse poco credibile) e molti pagarono con la vita il credere in qualcosa (egualmente concetto oggi poco credibile), poichè in fondo non fu propriamente una scampagnata.
L'esercito borbonico, quando fu ben comandato, si battè bene: solo che troppo spesso i comandi erano attribuiti in base alla famiglia piuttosto che alle capacità belliche.
Che poi il neonato stato italiano abbia avviato una politica per il sud che è stata quella che è stata non può essere certo considerata una colpa di quei mille.
Ma il fatto vero è che il nostro Risorgimento è raccontato troppo "da una parte sola"
 
Non avevo capito la tua domanda, ma la spiegazione è quella che hai dato.

Perché lasci intendere che in Italia ci sia stata una guerra? Io non ho mai trovato nulla sui libri di storia su cui ho studiato. Potresti chiarire l'affermazione che fai?

Gli inglesi interessati a destabilizzare il Mediterraneo ed eliminare il Regno delle Due Sicilie? Perché avrebbero dovuto farlo?

L'esercito borbonico che si batté bene? Mi è sempre stato insegnato che quando qualcosa non va, si può usare il sinonimo borbonico. Non è che ti stai sbagliando con l'esercito piemontese?

Denique, posso chiederti da quale parte è raccontato il nostro Risorgimento e soprattutto quali politiche sono state fatte per il Sud dal 1861 ad oggi? Non potevano mica far miracoli Cavour e Vittorio? Si son ritrovati con dei barbari senza sogni a cui hanno portato la costituzione e la libertà, che altro potevano fare?
 
Due notizie negative e una positiva per i bibliofili

La prima negativa è questa:

Biblioteca Girolamini: indagato Dell'Utri Svolta nelle indagini, sei arresti - Corriere.it

Questo bastardo insieme con i suoi complici ha rovinato una delle più belle biblioteche esistenti in Europa. Napoli non aveva bisogno di De Caro e Dell'Utri.


La seconda notizia negativa:
Biblioteca Girolamini: indagato Dell'Utri Svolta nelle indagini, sei arresti - Corriere.it

In questa biblioteca si conservavano molti manoscritti anteriori all'Islam e la furia islamista li ha distrutti. Grande dolore. Digitalizziamo tutto.



La notizia positiva:

Online i manoscritti della Biblioteca Vaticana - Corriere.it
 
Chissà se anche Garibaldi avesse scoperto in un momento d'ardore intimo che era cornuto, l'unità d'Italia non ci sarebbe stata e noi staremmo di sicuro meglio.

Ho trovato questa notizia che mi ha fatto sorridere:
Limatola: La sposa grida il nome di un altro, il marito la picchia e sfascia la stanza dell'hotel - ilQuaderno.it

Dal tono della notizia, si direbbe che la fedifraga se la sia cavata con qualche livido e molto spavento.


Meno sorrisi invece, ci furono per una notizia simile di qualche mese fa:

Vanessa, il fidanzato l'ha uccisa perchè mentre facevano sesso pronunciava il nome del suo ex. Prima dell'omicidio avrebbe assunto cocaina - Stretto Web | Stretto Web
 
Alto