42° Minigruppo - Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di P. K. Dick

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spilla

Well-known member
Ehm... io la postfazione l'ho trovata illegibile. Non sono colta abbastanza, evidentemente :mrgreen:
 

velmez

Active member
l'altra sera ho visto il film, mi spiace uscire dal coro, ma ho preferito di gran lunga il libro!!
Nel film vengono tagliate le due tematiche più importanti: gli animali e la religione, non viene spiegato come funziona il test V-K e non si parla mai di empatia...
Rick non è sposato e Rachler non ha un doppione...
diventa tutto + fantascienza e - psicologia
molto meglio il libro secondo meTUNZZZ
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
finito di leggerlo ieri e posso subito dire che il libro ha due marce, una bassa, quella del racconto e della scrittura che secondo me non sono sempre all'altezza, e un'altra alta, quella delle intuizioni, degli spunti, dei percorsi di pensiero dislocati nel romanzo che sono la materia preziosa dell'opera stessa. Idee pregiate per uno stile poco curato, poco narrato, che avrebbe avuto bisogno di uno scrittore di maggior "stazza", manca per me quello che è l'anima di un romanzo, la sua inconfondibile cifra. Tanto di cappello alle riflessioni e alla bella mente che ci sta dietro, un po' meno al narratore.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ci ho provato per più di una settimana, non riesco a leggerlo. Non scorre, non riesco a leggere più di dieci righe senza pensare 'ma cos'è?' ._.
Betty vs fantascienza 0-1
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Speriamo...e dire che non ero partita prevenuta sul libro fantascientifico...anzi, avevo tutte le buone intenzioni di scoprire un nuovo mondo, un nuovo genere...e invece..:MM
 

Spilla

Well-known member
Ehm... io alla fine non ho postato il commento. Ma mi ritrovo al 100% in quanto ha scritto Elisa: molte buone (anche ottime) idee, ben poco sviluppate e confezionate in un linguaggio e in uno stile di nessun valore "estetico". Una buona occasione buttata via, insomma.
 

velmez

Active member
ma come Spilla? Hai aspettato tutto questo tempo e poi tene esci con "Una buona occasione buttata via" e basta?
secondo me è più il film ad essere una buona occasione buttata via...
non capisco cosa vi sia mancato a livello estetico :?
 

Lin89

Active member
Questa è tutta colpa delle aspettative. :mrgreen:
Uno viene a sapere che il libro ispira Blade Runner e si immagina chissà che a livello visivo, poi lo legge e posso capire che ne rimanga deluso, ma si perde di vista quello che c'è dietro alla scrittura di Dick.
Il film è come se fosse una storia diversa, quasi senza legami... e vuoi o non vuoi sapere e aver visto il film ha influenzato la lettura del libro... :)

Ovviamente, mia opinione.
 

velmez

Active member
Concordo, anche se penso che se avessi visto il film senza leggere il libro mi sarei adormentata dopo 10 minuti...
almeno potevo seguire una trama che avevo in mente e sperare che prima o poi qualcosa sul tema dell'empatia saltasse fuori...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io non sono stata assolutamente influenzata dal film che ho visto per la prima volta dopo aver abbondantemente iniziato il libro e che ho pensato potesse darmi una spinta per continuare a leggerlo. Non nego che Dick sia un gran pensatore è che non l'ho trovato soddisfacente come romanzo, slegato e approssimativo nella scrittura, poi forse un saggio sarebbe andato meglio ma io cercavo una storia e non dei concetti e non sono assolutamente prevenuta sulla fantascienza, anzi. Il film mi è piaciuto molto e non lo equiparo assolutamente al libro perché è un'altra cosa.
 

velmez

Active member
si, esatto l libro e il film sono due storie completamente diverse!
l'errore è mio che cerco sempre nel film qualcosa in più del libro... sono una purista e non amo i cambiamenti...
 

velmez

Active member
molto interessante l'articolo elisa!
mi piacerebbe leggere il suo discorso alla conferenza!

comunque confermo che io ho finito di leggerlo!
 

Spilla

Well-known member
ma come Spilla? Hai aspettato tutto questo tempo e poi tene esci con "Una buona occasione buttata via" e basta?
secondo me è più il film ad essere una buona occasione buttata via...
non capisco cosa vi sia mancato a livello estetico :?

Scusa, non avevo visto questa riaposta.
Il film l'ho visto molti anni fa, non ricordo che mi avesse colpito molto, ma, come ho detto, credo di averlo guardato distrattamente. In assoluto, ho preferito le molteplici idee del libro, che il film credo sminuisca, ma i ricordi sono labili, perciò mi fermo qui sul confronto.
Mi sono piaciute tante intuizioni dickiane, Questo bisogno profondo di accudire un animale vero. L'idea che la tecnologia pssa giungere a controllare le nostre emozioni. La straordinaria intuizione della "scatola" di Mercer. Mi sarebbe piaciuto che queste idee fossero approfondite ma questo solo perché in genere leggo autori prolissi e micragnosi, non sono abituata a scritture essenziali. Quello che invece ho digerito poco è il linguaggio lo stile di scrittura, ma questo concetto è stato espresso già benissimo da Elisa. Insomma, nelle mani di Bulgakov, per esempio, ne sarebbe venuto fuori un capolavoro. Tutto questo, ovvio, è il mio parere e basta, Mi fa sempre piacere scoprire che altre persone apprezzano un libro più di me, vuol dire che c'è anche un'altra chiave di lettura, anche se io non la vedo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto