LI Gruppo di Lettura - Q di Luther Blissett

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velmez

Active member
ho letto solo una trentina di pagine e devo dire che dopo aver letto 50 sfumature di grigio (con il cui titolo non vorrei inquinare questo GdL) mi sento già meglio!!
sospiro di sollievo!
ritmo incalzante, lessico ricercato, psicologia dei personaggi!! questo si che è leggere!!

a parte tutto, mi sta piacendo e mi incuriosisce molto, la narrazione è molto cinematografica, mi stupisce non ne abbiano fatto ancora un film!
 

velmez

Active member
Cellario dice che Stubner è quasi sempre ospite del birraio Klaus Schacht: il santuarioideale per un Isaia tedesco. L'incenso è un vapore denso che sa di cucine e di birra, i salmi sono i canti strascicati e le imprecazioni degli avventori.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho finito la prima parte ma non riesco a scrivere niente... Lo trovo particolarmente appassionante, sostanzioso, denso. Ne riparleremo più in là, comunque per il momento sembra quel capolavoro che avete descritto.
 

darida

Well-known member
Uhm...me spiase ma devo Scancellarmi dal gruppo :mrgreen: periodo intenso troppa roba in ballo, alla prossima :wink:
 
"Li avete ammazzati tutti gli zappaterra?"

Una vera e propria carneficina, oltre 5000 morti, i principi hanno vinto i contadini hanno perso. Eppure a Frankenhausen, hanno eretto un cippo che commemora la battaglia, il Coniatore e i contadini trucidati, a nessuno è venuto in mente di nascondere quell'orrore.
In Italia i massacri compiuti dai piemontesi 150 anni fa sono ancora sconosciuti ai più.



"Ma Grosz, l'orco, non ride. Nemmeno io, gola secca e fiato che non esce. Vàluta. La mia mano sull'impugnatura della spada, appesa alla cintura insieme alla borsa dei soldi. Ha capito: l'unico colpo sarebbe per lui. Gli squarcerei la gola: posso farlo. Sta scritto nello sguardo piantato sulla sua faccia.
Un fremito appena, come verdetto un battito di ciglia. Non vale la pena rischiare."

Vedo Grosz, la belva, l'uomo cattivo che brama i soldi, vedo Gustav Metzger che passa la mano sull'impugnatura, una goccia di sudore gli imperla la fronte. Un duro Metzger, immagine da film di Sergio Leone.


"avevano tirato fuori i coglioni, gli zappaterra: bruciavano i castelli con tutto quel ben di Dio, inculavano le contesse, sbudellavano i preti vaffanculo! Oh, parlavano sempre di Dio ma spaccavano tutto, quasi quasi ci stavo anch'io, ma poi lo sapevo come andava a finire, non c'è fortuna per i pezzenti"

Ho fatto il tifo per gli zappaterra.

"Ho una stanza, un piatto di minestra e un nuovo nome: Gustav Metzger. Sono ancora vivo e non so come"

Ho un nome nuovo.


"Mi avvicino. Il tavolo è inciso di scritte. L'immagine piú nitida: il Papa che incula un bambino."

Libro scritto nel 1999, prima che esplodesse lo scandalo della pedofilia. PROFETICO
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riepilogo partecipanti

In lettura:
alessandra
libraia978
Baldassarre Embriaco
velmez

Da iniziare
:
giovaneholden
 

kikko

free member
Ciao a tutti, quando posso mi unisco ai vostri gruppi di lettura che propone titoli sempre molto interessanti :D
Stasera comincio anche io a leggere Q , spero non sia troppo impegnativo :)
 

velmez

Active member
ho finito anch'io la prima parte e mi sembra di aver finito un intero libro... non capisco ancora come possa continuare...
 

kikko

free member
Io ho letto le prime 50 pagine, la ricostruzione storica degli eventi che riguardano Martin Lutero è molto avvincete Speriamo continui così :D
 

libraia978

New member
Bello davvero, alcunecose me le ero dimenticate, alcune invece proprio non le sapevo. Vad però con calma, perchè in contemporanea sto leggendo i libri della sfida.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
In lettura:

alessandra
libraia978
Baldassarre Embriaco
velmez
kikko
giovaneholden


Mi sono bloccata (non a causa del libro) ma riprenderò presto a leggere...
 
Ultima modifica:

velmez

Active member
la seconda parte è ancora più avvincente: è un libro che cattura!

mi ha molto colpito la descrizione che viene fatta delle donne: sono tutte figure molto forti, con un coraggio anche maggiore di quello degli uomini, intraprendenti, combattive e furbe! non c'è una sola donna banale o comune fino ad ora! mi piace :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
in questo GdL c'è l'eco...

Nel senso che parli da sola o comunque commentate in pochi? :mrgreen: Hai ragione...il libro mi sta appassionando molto, ma mi viene difficile commentare, è un libro talmente ricco di sfaccettature che ho bisogno di riordinare le idee prima di scrivere qualcosa.
 

kikko

free member
Io ho appena cominciato la seconda parte. Ricostruzione storica molto avvincente e ben scritta . In effetti non è un libro facile da commentare, almeno nella prima parte, direi che descrive bene gli eventi, avrei forse preferito una miglior descrizione dei luoghi e della vita comune.vediamo come prosegue.....:)
 

velmez

Active member
Io invece amo questo modo di incedere: queste descrizioni molto soggettive e cinematografiche, con poco spazio a luoghi e vita comune e più spazio ad azione e personaggi...

anche perchè, diciamocelo, è già abbastanza lungo così...

spesso succedono cose di cui non mi capacito... come ad esempio (SPOILER) quando Jan diventa re... era così simpatico prima... ad un certo punto è come se tutti impazzissero... non può essere tutta opera di Q... o sì? a proposito se ho ben capito Q è Dusentschnuer a Muntzer?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto