Preconcetto o cognizione di causa?

maurizio mos

New member
La critica può prendere delle cantonate di sensibilità e altro (ma ogni capolavoro negato ai suoi tempi ha avuto i suoi intelligenti stimatori, cosa che di certo Volo e soci non hanno), ma non procede a casaccio, a meno di non voler affermare che l'arte sia qualcosa di totalmente vuoto e casuale, slegato da una dimensione umana. E questo, francamente, lo rifiuto con tutto il cuore.


Sono sicuro anch'io che Volo (poverino...) non ha intelligenti estimatori ma sono altrettanto sicuro che gli intelligenti estimatori, nel passato, di opere all'epoca stroncate erano considerati incompetenti o peggio, è questo che mi inquieta...
L'arte è assolutamente umana, è per quello che sfugge a catalogazioni che di solito vengono date a posteriori e in genere non da chi ha fatto l'arte, guardiamo nella pittura... Fattori & C. erano dei buzzurri che macchiavano le tele e chi comprava i loro quadri degli incompetenti e non parliamo di Cezanne, dei Dadaisti... poi tutti i critici a dire che sono meravigliosi. Apprezzo il tuo atto di fede nella critica ma mi scuserai se non condivido: la critica è fatta dai critici e a parte la fallibilità umana troppo spesso hanno assunto posizioni conservatici, di rigetto o viceversa di infatuazione. Ti assicuro che ho letto critiche favorevoli ai toni di grigio ecc. sul Corriere, sulla pagina letteraria de La Stampa...
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
L'arte è arte ...

58323(1).jpg


Non dipende dai critici, ma dal talento creativo.

:SISI





p.s.: non mi nutrirò mai di certa arte: non ne apprezzo i contenuti. Per fortuna.
:wink:
 
Ultima modifica:

Yamanaka

Space's Skeleton
C'è un piccolo problema...non è che la critica è un blocco monolitico e le parole sono pietre. La critica è fatta da persone e le parole esistono per essere capite.
Una persona intelligente capace di capire ciò che legge di certo non darà credito alla "critica" de la stampa che pompa il bestseller di turno, così come una persona intelligente del passato era in grado di filtrare la bontà delle argomentazioni della critica dei suoi tempi. Infatti tutti i movimenti, anche quelli più estremi e disprezzati, hanno trovato i loro estimatori intelligenti e sopratutto il loro dialogo con altre arti del loro tempo: l'astrattismo ha ispirato anche molta cinema e letteratura, per dirne una.
La bontà di un movimento artistico si valuta anche dalla fecondità che è in grado di generare... :)
 

Dory

Reef Member
....Secondo me, nel tuo ragionamento finale, fai un errore: tu dici che un libro spazzatura non qualifica necessariamente chi l'ha letto! Questo PER TE, ma per me, decido io, non credi? Credo di non fare del male a nessuno ad avere una mia personalissima opinione su chi legge certa roba, o è un reato? ;) Fermo restando che ognuno può leggere tutta la spazzatura che vuole! :) Ma non sarò certo io a dirgli "bravo!" :D
Poi se per te è un preconcetto sciocco credere fermamente nella superiorità dell'antico sul moderno, contento per te, non condivido, ma lo riispetto..

Quanto segue non vuole essere offensivo nei tuoi confronti, quindi spero che tu non ti offenda e che tu capisca quello che voglio dire.
E' un preconcetto sciocco credere di poter o di saper giudicare una persona per quello che tu credi che legga in via esclusiva senza conoscerla.
Non credo che a qualcuno interessi che tu o chiunque altro lo applauda per le sue letture, ma, anche se non è un reato, la tua opinione su chi legge "certa roba" può di fatto ricevere l'appellativo di "sciocco pregiudizio" e può di certo far male a qualcuno. A chi può piacere essere giudicato in questo modo?

E se io dicessi che penso che le persone che leggono solo grandi classici siano snob, tronfie, barbose e prive di immaginazione, tu saresti contento?
Ovviamente non è vero che la penso in questo modo, la cosa potrebbe al massimo esserti indifferente, ma non credo che faresti i salti di gioia.
 

mame

The Fool on the Hill
E se io dicessi che penso che le persone che leggono solo grandi classici siano snob, tronfie, barbose e prive di immaginazione

E tante di queste persone non hanno mai lasciato una recensione in questo forum sui classici che hanno (detto di aver) letto......
 

Dory

Reef Member
E se io dicessi che penso che le persone che leggono solo grandi classici siano snob, tronfie, barbose e prive di immaginazione
E tante di queste persone non hanno mai lasciato una recensione in questo forum sui classici che hanno (detto di aver) letto......

Mame :), però se quoti solo quella parte di ciò che ho detto, potrebbe sembrare che dico sul serio.
Era un esempio, sia ben chiaro, io non le penso affatto quelle cose!! :HIPP
 

mame

The Fool on the Hill
Mame :), però se quoti solo quella parte di ciò che ho detto, potrebbe sembrare che dico sul serio.
Era un esempio, sia ben chiaro, io non le penso affatto quelle cose!! :HIPP

L'avevo capito, Dory. Ma queste persone esistono, purtroppo.

Riporto di seguito un interessante messaggio di Desesseintes ricevuto sul mio profilo:

"Chiedo scusa per la mia introduzione.. Sono interessanti queste tue, basse e reiterate, insinuazioni riguardo ai classici letti, o meglio, non letti.. Ti ripeto, ho un mio forum e le recensioni vanno lì (se non qualcosa che ho lasciato qua e la in cinema e libri); diverse cosine sono pure su Anobii.. E' mia opinione che lo schermo del PC come barriera, aiuti molti a divenire coraggiosi Saluti.. "

Dal momento che non ho fatto nomi né riferimenti diretti ad alcun membro del forum e dal momento che sono iscritta da molto più tempo del mittente di questo messaggio e ho "cognizione di causa" su altri membri che per la loro prepotenza/presunzione/aggressività sono stati cortesemente messi alla porta dall'amministratore e dai moderatori del sito, gradirei che il mittente del messaggio:

a) si scusasse per il "basse e reiterate insinuazioni" che evidentemente ha ritenuto rivolte al suo indirizzo, forse perché già ripetutamente sollecitato "culturalmente" dai moderatori del forum senza aver poi prodotto alcunché di costruttivo;

b) venisse ripreso per l'ennesima volta dai moderatori e dall'amministratore per i modi poco eleganti e rispettosi con cui si rivolge troppo spesso agli altri forumisti.

Detto questo, e posto che non ho affatto bisogno di nascondermi dietro uno schermo, dal momento che qua dentro tutti possono sapere come mi chiamo per nome e cognome, io sono iscritta a forumlibri, mi interessa e valuto quello che leggo QUA. Di andare a indagare sulla produzione ex sito degli altri forumisti non me ne importa una beatissima cippa.

E adesso vado a lasciare una recensione, che poi è quello che dovremmo fare tutti.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Hai ragione,mame.
Recensire libri e non solo discuterne è cosa buona e giusta :).
Come lo è moderare i toni tra noi utenti (dico noi perchè io,oltre ad essere una mod,sono soprattutto un'utente che ama stare qui sul forum e vorrebbe sempre un clima piacevole e rilassato...ma forse chiedo troppo :boh:).
Prendendo spunto dal titolo,mi sento di dire a Des che non deve avere preconcetti.
Il 3d non è stato aperto per criticare lui (qui non ci sono nomi),probabilmente però mame ha preso spunto dal suo comportamento nei confronti di alcuni libri che spesso "puzza" di preconcetto.
E mi sento anche di dargli un consiglio: prova a recensire qualche libro qui,senza entrare in conflitto con gli altri recensori,ma postando solo il tuo commento. Se tu manterrai dei toni equilibrati,gli altri utenti accetteranno più facilmente anche un giudizio negativo_Ovviamente potrai recensire anche i libri che ti sono piaciuti,se magari non sono ancora presenti,potresti creare tu la pagina in piccola biblioteca.
Così il forumlibri crescerà anche grazie a te :wink:.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Leggo: "toni poco eleganti e rispettosi con cui si rivolge troppo spesso agli altri forumisti"

Il punto è: dove sta la maleducazione??
Mi pare un messaggio alquanto educato.. Non vedo alcuna offesa in nessun punto del mex! La signora Mame, probabilmente sta in questo forum pretendendo di aver tutti signorsì e non volendo per niente persone che non la pensano come lei e non vuol in alcun modo avere confronti con me, visto che continua a porsi in maniera "indiretta" mentre io sono subito passato ad esporle il mio pensiero nel profilo (questo per non andare OT qui). Ciò dimostra una volta di più che ho ragione quando parlo di malafede.

E la signora in questione prosegue con:
perché già ripetutamente sollecitato "culturalmente" dai moderatori del forum senza aver poi prodotto alcunché di costruttivo

A questo posso solo rispondere così: quando la signora Mame produrrà una recensione (film o libri che siano) valevole anche solo la metà di quella che ho prodotto e scritto qui per "Hong Kong Express", potrà aver il diritto di pronunciare una frase come quella riportata qui sopra..

Minerva, ma io, ti giuro, non ho idea di cosa siano "per te" i toni equilibrati che non mi facciano entrare in conflitto con i lettori/utenti!! Non è che quando scrivo qualcosa la scrivo pensando "ora do fastidio a questo o quest'altro"! Guarda la mia recensione di "Breaaking D" messa ieri, non l'ho fatta con intenti offensivi, ho solamente scritto ciò che pensavo! :D
 

Nidice

New member
Io ne ho veramente molti di preconcetti, anche perché ritengo che i libri oltre ad essere soggettivi abbiano anche una certa bellezza oggettiva. Diffido da tutto ciò che è commerciale, romanzo rosa o pseudo-gotico-romantico (genere Twilight) oppure da tutta quel sottogenere letterario creato da Moccia che io chiamerei melenso-adolescenziale. Questi ultimi oltre ade essere spudorate operazioni commerciali ai danni delle ragazzine sono anche idioti e diseducativi.
La supremazia dei classici sui contemporanei è un altro discorso, penso che i classici si chiamino classici per un motivo ma penso anche che alcuni di questi siano decisamente sopravvalutati e equivalgano un po' a quello che è Tre metri sopra al cielo nell'ottocento. Ci sono poi molti romanzi attuali o risalenti a qualche decina di anni fa che ritengano abbiano il potenziale di diventare classici quindi la mia opinione non è "assoluta".

-Niccolò

P.s. : non leggerò mai quelle dannate sfumature...
 

Mofos 4ever

New member
Io ne ho veramente molti di preconcetti, anche perché ritengo che i libri oltre ad essere soggettivi abbiano anche una certa bellezza oggettiva. Diffido da tutto ciò che è commerciale, romanzo rosa o pseudo-gotico-romantico (genere Twilight) oppure da tutta quel sottogenere letterario creato da Moccia che io chiamerei melenso-adolescenziale. Questi ultimi oltre ade essere spudorate operazioni commerciali ai danni delle ragazzine sono anche idioti e diseducativi.
La supremazia dei classici sui contemporanei è un altro discorso, penso che i classici si chiamino classici per un motivo ma penso anche che alcuni di questi siano decisamente sopravvalutati e equivalgano un po' a quello che è Tre metri sopra al cielo nell'ottocento. Ci sono poi molti romanzi attuali o risalenti a qualche decina di anni fa che ritengano abbiano il potenziale di diventare classici quindi la mia opinione non è "assoluta".

-Niccolò

P.s. : non leggerò mai quelle dannate sfumature...

Non saprei cosa aggiungere, è esattamente ciò che penso anche io:wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Minerva, ma io, ti giuro, non ho idea di cosa siano "per te" i toni equilibrati che non mi facciano entrare in conflitto con i lettori/utenti!! Non è che quando scrivo qualcosa la scrivo pensando "ora do fastidio a questo o quest'altro"! Guarda la mia recensione di "Breaaking D" messa ieri, non l'ho fatta con intenti offensivi, ho solamente scritto ciò che pensavo! :D

Ho letto la tua recensione del film,in effetti lì si capisce che non volevi offendere nessuno e che il tuo commento era frutto di cognizione di causa :wink:.
Mantenere toni equilibrati (per me) significa soprattutto non criticare quello che un altro utente ha scritto prima di me,soprattutto se il commento è su un libro che non ho ancora letto,ma su cui ho dei preconcetti :).
 

mame

The Fool on the Hill
Il 3d non è stato aperto per criticare lui (qui non ci sono nomi),probabilmente però mame ha preso spunto dal suo comportamento nei confronti di alcuni libri che spesso "puzza" di preconcetto.

Nessuno spunto. Di gente culturalmente arrogante che non ha imparato niente da ciò che ha letto è pieno il mondo anche fuori dal forum. Cultura=arroganza significa solo essere idioti. Da questo forum sono stati cacciati molti utenti che sbraitavano in maniera indecorosa e per caricare una recensione facevano copia/incolla da wikipedia perché non sapevano mettere due parole in croce in italiano. Se qualcuno si è sentito leso nella sua dignità culturale, è un problema suo. Ripeto: valuto quello che un utente produce QUA. E mi sembra che sputare sulle recensioni degli altri come desessenteis ha appena fatto sia quanto meno degno di una sospensione da parte dell'amministratore.

Chiudo qua il discorso perché mi sembra che l'utente di cui sopra sia già stato abbondamente mandato dove non batte il sole da molti altri utenti senza che abbia ancora capito come ci si propone in un pubblico forum senza arrivare a prendersi una querela.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
amici
quello che ciascuno può dare
non deve essere annullato dall'apprezzamento del suo modo di essere

significa che noi siamo chiamati ad una prova di intelligenza
saper scremare i contenuti dal carattere

in questa maniera
tutti al mondo potranno dare il proprio apporto costruttivo

cioè solo se gli altri saranno in grado di recepirlo.

(e nessuno può permettersi di non far tesoro di ciò che dicono tutti gli altri
anche se lo esprimono in maniera non apprezzabile)

UGH !!!
 
Ieri Pennac in un videointervento a "Il Volo in diretta" ha detto che poiché è un lettore, non dà mai giudizi su libri non letti. Quello lo fanno solo i critici.

Io sono un lettore e non do giudizi su qualcosa che non ho letto.
 
Alto