chi ama l'opera lirica?

Anche a me piace la lirica da una vita!
Ho visto tantissime opere classiche e tutt'ora mi piace vederle e sentirle^^

Le mie preferite sono:
-Norma
(adoro Maria Callas tra l'altro, e quando canta Casta diva è da brivido!)
-Lucia di Lammermoor
-Tosca
-La traviata

E molte altre ke adesso non mi vengono in mente... ^_^
 

Elena.90

Curly member
Ad Elena suggerirei "il Flauto magico" di Mozart: quando avevo 4 anni ero capace di guardarmi la cassetta anche tre volte al giorno, benché non capissi una parola e non sapessi ancora leggere i sottotitoli! Ci sono arie molto belle ed orecchiabili...
Sempre di Mozart sono molto belle anche "Così fan tutte" e "Il ratto dal serraglio" (Bellissima "Martern aller Arten". Per chi ha visto il film "Amadeus": "Dieci minuti di scale spaventose, di arpeggi, che sprizzavano su e giù come fuochi d'artificio..."-Salieri-)
Per quanto riguarda "Le nozze di Figaro", bisogna rinunciare subito a capire la trama intricatissima, ma la musica è splendida.
Del Don Giovanni sono belli la parte iniziale e la morte di Don Giovanni (per me è terrificante Bellezza): andando avanti, arriva un po' ad un punto morto
A me è piaciuto molto anche il Fidelio di Beethoven...

Sì, la Callas è stata la Callas, ma io trovo strepitosa anche Cecilia Bartoli. Non solo ha una grande tecnica, ma anche ottime doti interpretative ed un'immensa passione.
Fantastica l'esibizione di Parigi, dove ha eseguito arie di Vivaldi (altro grande)

"Armatae face et anguibus":
http://it.youtube.com/watch?v=7-LpWGhb1z0&feature=related

"Agitata da due venti":
http://it.youtube.com/watch?v=TLbE4oS72-I&feature=related


Tra gli uomini mi piace da matti il baritono Dietrich Fischer-Dieskau.

Qui esegue "Erlkoening" di Schubert, da una ballata di Goethe.
http://it.youtube.com/watch?v=P5B6nysheec

"Fin ch'han dal vino" dal "Don Giovanni"
http://it.youtube.com/watch?v=-jXXTU5tp00
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
tra pochi giorni andrò ad assistere alla rappresentazione de Il flauto magico di Mozart e questa interpretazione di Luciana Serra nel ruolo della Regina della Notte è veramente strepitosa, il fatto di non capire una parola la rende ancor più espressiva. Chi apprezza come me quest'opera?

 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il Flauto magico è un'opera incredibile, di un fascino assoluto, non solo musicale ma anche culturale, pensiamo a tutti i riferimenti massonici della storia.
Posto un duetto di Papageno e Papagena

 

darida

Well-known member
Mi piace molto anche se la ascolto meno di quanto vorrei, La Traviata, Il Flauto magico,che è tra i miei preferiti, La Bohème-Maria Callas e Di Stefano, sempre di Puccini Madama Butterfly, Il Don Giovanni...e altro:D
 

fabiog

New member
Amo molto la lirica e anche la musica sinfonica.Non ho mai studiato musica quindi non mi posso avventurare su valutazioni di tipo tecnico dei cantanti,ma mi piace discuterne.I miei compositori preferiti sono Wagner,Verdi,Mozart,Puccini e ho ascoltato anche opere del 900 come il Pelleas et Melisande di Debussy,Peter Grimes di Britten.Quindi per chi vuole discutere io partecipo volentierissimo:YY
 

Meri

Viôt di viodi
Non sono una vera appassionata, ma mi piace assistere alle rappresentazioni ho visto l'Aida a Verona, spettacolare! Il Rigoletto,e pochi mesi fa la Traviata, anche questa molto coinvolgente.
 

SALLY

New member
I miei genitori erano cultori di opere liriche,per merito loro ho visto L'Aida ed il Nabucco all'arena di Verona,ho rivisto l'Aida in un altro contesto,ma...ahimè :W non riesco a farmela piacere,proprio non riesco.
 

fabiog

New member
I miei genitori erano cultori di opere liriche,per merito loro ho visto L'Aida ed il Nabucco all'arena di Verona,ho rivisto l'Aida in un altro contesto,ma...ahimè :W non riesco a farmela piacere,proprio non riesco.

Beh dai non c'è da :W. Il bello dell'opera è proprio questo che anche le opere più note possono non piacere. Per quel che mi riguarda la mia preferita di Verdi è il " Macbeth " di cui si parla sempre troppo poco, mentre ad esempio proprio Nabucco non mi fà impazzire
 

amneris

New member
Oddio, ho ritrovato una vecchia discussione...aperta da me :D
*cuorepensante* ero io, solo che ho dimenticato la pw (e a dir la verità mi ero dimenticata anche il nickname!).

Sono pessima.

Comunque, sempre viva l'opera!
(e non a caso il mio nick di ora è preso dall'Aida!)
 

SALLY

New member
Oddio, ho ritrovato una vecchia discussione...aperta da me :D
*cuorepensante* ero io, solo che ho dimenticato la pw (e a dir la verità mi ero dimenticata anche il nickname!).

Sono pessima.

Comunque, sempre viva l'opera!
(e non a caso il mio nick di ora è preso dall'Aida!)

.....e mi pareva!!! Il tuo nick mi ricordava qualcosa, Amneris era la principessa che Radames non voleva,vero?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
A me le opere liriche piacciono, ma non tutte.
Le mie preferite sono "La boheme", "Madama Butterfly", "Norma", "Turandot", "Rigoletto", "Cavalleria rusticana", "Carmen", "Orfeo", "Eugenio Onegin", "Il giro di vite".
Stasera su rai 5 alle 21 trasmetteranno l'Orfeo di Monteverdi, se qualcuno lo guarderà poi ne potremmo discutere insieme qui.
 

Susan

New member
Stasera su rai 5 alle 21 trasmetteranno l'Orfeo di Monteverdi, se qualcuno lo guarderà poi ne potremmo discutere insieme qui.

Che bello l'Orfeo! Lo conoscevo di fama in quanto viene considerato il primo melodramma, ma non avevo mai avuto modo di ascoltarlo, quindi grazie per la segnalazione. Per la verità, nonostante ami molto la musica barocca strumentale (le composizioni di Bach, Haendel e Vivaldi sono tra i pezzi di musica classica preferiti), non avevo nemmeno mai ascoltato un'opera lirica di quel periodo! Qui siamo agli albori di questa forma d'arte, e tutto è molto diverso rispetto alle opere del periodo che va da fine Settecento agli inizi del Novecento a cui sono abituata, più "semplice", e la musica risulta dunque subito orecchiabile. Sentire gli strumenti tipici della musica barocca accompagnare il canto è qualcosa di straordinario!
Il mito di Orfeo ed Euridice mi ha sempre affascinato, e qui è avvolto in un'atmosfera bucolica e fiabesca (d'altronde il sottotitolo è Favola in musica). Ho trovato le scenografie dell'allestimento proposto da rai5 (realizzato per l'anniversario della nascita di Claudio Monteverdi) essenziali ma efficaci; ottimi il trucco e i costumi!
Mi hanno colpito particolarmente il prologo cantato da La Musica personificata, e la scena in cui La Speranza che guida Orfeo fino alle soglie dell'Ade pronuncia la frase dantesca "Lasciate ogni speranza, o voi che entrate!" e, coerentemente, se ne va:)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Grazie Susan per la tua partecipazione.
L'Orfeo di Monteverdi (differente da "Orfeo e Euridice" di Gluck) è per me di un fascino antico unico.
Non amo molto il periodo musicale, e artistico in generale, barocco ma quest'opera lirica dal punto di vista musicale mi piace moltissimo, la musica l'ho trovata in perfetta sintonia con lo stato d'animo dei personaggi.
Amo quest'opera perché mi ricorda la tragedia greca dove grande importanza veniva data alla musica e alla sua forza benefica allo spirito umano, infatti un grande ruolo ricopriva il coro, qui rappresentato da pastori, ninfe e spiriti infernali ma nello stesso tempo ci sono richiami alla divina commedia dantesca come quando la dea speranza lo abbandona davanti alla porta d'ingresso degli inferi e Orfeo incontra Caronte, inoltre Orfeo viene punito perché ha peccato di presunzione credendo che la bellezza della sua musica avesse sconfitto i tartarei numi e perché non si fida della loro promessa, e in questo mi ricorda il giudizio dantesco.
Dalla tragedia greca il regista riprende la scenografia bucolica (i boschi di Tracia nel prologo e nell'epilogo), e una scenografia semplice ma di forte impatto emotivo col contrasto di buio e luce nel terzo e quarto atto ambientato negli inferi, ma dalla tragedia greca riprende anche i movimenti lenti, l'espressione contenuta delle emozioni, è la musica a fare da protagonista e a sottolineare i vari momenti emotivi ed è veramente bella, gli strumenti utilizzati sono vari e hanno dei suoni per me stupendi.
 

Susan

New member
Cioè....... ho visto anche la replica, e ho detto tutto.

Io oggi ho visto per la ventesima volta Rigoletto! Come faremmo senza rai 5? :D
Volevo segnalare che da lunedì 10 aprile comincia un programma intitolato L'opera italiana, condotto da Elio!!! Non me lo perderò per niente al mondo:)
Ho letto che la prima puntata sarà proprio su Monteverdi!
 
Alto