chi ama l'opera lirica?

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io oggi ho visto per la ventesima volta Rigoletto! Come faremmo senza rai 5? :D
Volevo segnalare che da lunedì 10 aprile comincia un programma intitolato L'opera italiana, condotto da Elio!!! Non me lo perderò per niente al mondo:)
Ho letto che la prima puntata sarà proprio su Monteverdi!

Dove lo fanno, dove lo fanno, dove lo fanno?
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Lunedì alle 22 su rai5 :YY:YY:YY Te e Ondine e chiunque altro venite qui a commentare, mi raccomando :wink:

Se il mio Tv mi permetterò di vdere Rai5 lo vedrò sicuramente...
Io seguo l'opera (e ho imparato ad apprezzarla sempre di più) grazie a una persona speciale che ne va pazza e me ne parla spesso :D :)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Stamattina su rai 5 ho visto "Tosca", recitata alla Scala.
Non è tra le mie opere preferite ma l'ultimo atto è un capolavoro per musiche, ambientazione (Castel Sant'Angelo) e pathos.
 

Susan

New member
Ho visto recentemente la Norma di Bellini al Teatro Filarmonico, splendida! Continuo però a non capire il senso di alcune scelte registiche. Già mi lamentai qui in forum qualche mese fa per una Tosca in cui alla protagonista venne fatta fare una fine diversa da quella prevista. Nel caso della Norma invece l'azione è stata spostata dall'Antica Roma all'epoca napoleonica, rendendo riferimenti ai druidi e ai Romani conquistatori del tutto assurdi. Ma perché? :boh::boh:
 

Grantenca

Well-known member
E' una forma d'arte certamente datata, ma che ha raggiunto livelli altissimi soprattutto in Italia, con grandissimi autori. Pur non capendo molto di musica conosco molte opere e ne ho viste alcune anche in teatro. Macbeth, Norma, Don Carlos, Don Giovanni sono le mie opere preferite, ma ce ne sono molte altre, come per i capolavori in letteratura. Senza considerare che i critici del melodramma hanno considerato il Guglielmo Tell di Rossini come la massima espressione di quel tipo d'arte.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ieri sera ho visto su rai 5 "La voix humaine" di Francis Poulenc e "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni, entrambe andate in scena al teatro comunale di Bologna e trasmesse una dopo l'altra perché le due donne protagoniste sono accomunate dalla solitudine e dall'ossessione amorosa in quanto abbandonate dall'amato.
 

maclaus

New member
Io sono abbonato al canale di Sky di musica classica da anni...
Preferisco la sinfonica alle opere, ma col passare degli anni la preferenza tra l'una e l'altra si va sempre più assottigliando. :)
"Cavalleria rusticana" è una delle mie opere preferite...
 

Susan

New member
Scrivo per fare il punto sull'appassionante serie di documentari condotti da Elio di cui parlavamo sopra, di cui io non mi sto perdendo una puntata! Qualcun altro sta seguendo? :mrgreen: Le ultime due sono state dedicate a due opere di Bellini, Norma e la Sonnambula; nella prossime si passerà a Donizetti, alla cui splendida città natale sono stata recentemente in visita! :D Poi toccherà a Verdi, al quale verranno dedicate ben cinque puntate! :YY
Degli episodi passati ho trovato particolarmente interessanti il primo su Monteverdi e quelli dedicate a opere da me conosciute solo di nome, delle quali non sapevo praticamente nulla: Il matrimonio segreto di Cimarosa, L'italiana in Algeri e Semiramide di Rossini.

Poi,dato che l'apertura si avvicina, volevo aggiungere che mi sto preparando psicologicamente alla stagione areniana! :D I titoli di quest'anno sono Nabucco, Rigoletto, Tosca, Madama Butterfly e Aida, in due versioni. Non so se riuscirò, ma vorrei vederne almeno due: Nabucco, che non ho ancora mai visto, e rivedere o Rigoletto o Aida.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Giorni fa ho visto per la prima volta "Lohengrin" di Wagner, opera ispirata al poema epico medievale "Parzival" di Eschenbach.
Davvero bella dal punto di vista della storia (la mitologia mi appassiona sempre molto), della musica e in particolare della scenografia, diversa dalle scenografie viste finora, un palazzo illuminato sullo sfondo con in primo piano un campo di canneto in riva ad un fiume con un ponticello di legno, incantevole.
Un po' lunghetta ma ne vale la pena.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Giovedi 7 dicembre alle ore 17.45 in diretta su raiuno e rairadio3 trasmetteranno la prima alla Scala.
L'opera scelta quest'anno è "Andrea Chenier", opera lirica in quattro quadri di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica.
Dramma di ambiente storico ispirato alla vita del poeta francese André Chénier, all'epoca della rivoluzione francese.
Segnalo la splendida aria "La mamma morta".
 
Ultima modifica:
Alto